I Forum di Amici della Vela

Versione completa: restauro deriva 470
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
sto rivitalizzando un 470 nautivela del 73, era messo maluccio, e l'armo penso non sia il suo perchè l'albero misura 6mt, ma ho letto che dovrebbe essere da 6,80 mt, io sono più navigatore che regattante e mi trovo in difficoltà con tutta la ferramenta da mettere apposto sempre che ci sia tutta, ed in più nella sacca delle vele ci sono fiocco spi e randa con una bella 'FJ' stampata sopra che montano alla perfezzione sull'albero Sadsmiley, in + mi mancano anche le rotaie del fiocco.
se qualche d'uno di voi ha le idee + chiare delle mie sul da farsi ...ogni consiglio è molto gradito .
metto qualche foto
prima

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 132,05 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 135,81 KB
notate nella prima foto la maniglia sul lato dx (fiat panda del vecchio propietario) per facilitare l'alaggio.
queste altre sono di oggi


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 49,77 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 49,04 KB

buon vento
dimenticavo l'albero!!!


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 143,45 KB
Ciao Geppetto, io sto facendo il tuo stesso percorso ma, anche se ho iniziato nel 2004, sono molto più indietro; ho completamente molato il gel coat dei gavoni laterali e del pozzetto e adesso devo stratificare con resina e tessuti.
A parte questa digressione, l'albero del 470 dovrebbe essere alto 6,50 m e quindi credo che tu abbia l'armo, visto anche le sigle sulle vele, di un FJ. Cosa ti interessa sapere di preciso in merito alla ferramenta? Non avendo tu velleità corsaiole credo che tu abbia la possibilità di personalizzarlo in modo da adattarlo alle tue esigenze. Su internet puoi inoltre acquistare quello che ti manca, risparmiando un po' sulle spese.
Se la cosa ti interessa, posso segnalarti alcuni siti interessanti per acquistare prodotti o sulle tecniche di ristrutturazione con la resina epossidica.
Resto a tua disposizione per un confronto e uno scambio di vedute.
A presto, Giovanni
se non hai velleità sportive al posto dei binari per il fiocco potresti montare due semplici passascotte con strozzatore a guancia.
l'albero del 470 e alto 6.85 metri. quello che hai è di un FJ con ogni probabilità. scegli tu cosa fare, se tenerlo o cambiarlo in cerca dell'armo originale. circa le scotte fiocco credo che il sistema più semplice sia il barber: niente rotaie, solo un bozzello sulla parete verticale del gavone laterale e e una cima con bozzello in cui passa la scotta. poi naturalmente strozzatore per fiocco e pe la cima del barber. in tutto 2 strozzatori e 4 bozzelli per manovra, ma dalle prime foto mi sembra di notare che strozzatori originali del fiocco li hai già con relativi passascotta

buon lavoro, ma mi sembra già che con la verniciatura sei sulla buona strada.Wink
che lavoraccio molare il gelcoat, mi sarebbe piacciuto rimetterla in sesto come un 470 originale ma sembra che manchino parecchie cosucce da come mi avete scritto, skizzare a 40 nodi mi sarebbe piacciuto ma dovrò accontentarmi di 10 (magari), peccato che l'armo sia del fj e non suo, posso comunque veleggiare bene?
inoltre in testa d'albero c'è come una leveraggio con la sua puleggia dove passa la drizza per issare la randa.
molta atrezzatura mi è stata data in alcuni sachetti bozzelli pulegge rotaie curve sul gavone (penso siano dello spi?), strozzascotte e bullonerie varie.
procedo col montaggio di alcuni pezzi e poi posto qualche immagine e vediamo come va.
sicuramente dei link dove poter acquistare materiale del 470 sono i benvenuti.
grazie dell'assistenza Big Grin
p.s. grazie della dritta del barber
Ciao, ho fatto il restauro di un beccacino (anzi a dire il vero è ancora in corso, ma è navigante Smile).
Imho ti conviene andare a vedere le foto delle barche attuali nel sito di classe per farti un'idea di come viene armato adesso:
http://www.470.org/-Media-
http://www.470.it/home.htm

Non è detto che tu ci debba rimettere tutta la ferramenta che hai (es. eliminazione rotaie), adesso ci si orienta sul più leggero e meno spigoli (golfare con bozzellino da 28mm pesa meno e fa meno tagli di una rotaia), o almeno lo sviluppo dello snipe è stato in questo senso.
Per quanto riguarda l'armo del FJ fossi in te attrezzerei (posizioni golfari, rinvii...) come se ci fossero albero e vele ufficiali, e in caso facendo dei rinvii senza bucare per adattarti all'attuale, che visti i venti della tua isola potrebbe rivelarsi un armo adatto, magari anche alle uscite in solitario, sempre rifacendomi allo snipe ho letto di diverse persone che per le uscite in solitario utilizzavano le vele del vaurien che erano ampiamente compatibili.
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 37,19 KB
Spero che ti arrivi questa immagine. sarebbe stupenda la tua deriva così rifinita, visto che orgogliosamente mostri alle tue spalle la bandiera della Sardegna.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da renato pacini


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 37,19 KB
Spero che ti arrivi questa immagine. sarebbe stupenda la tua deriva così rifinita, visto che orgogliosamente mostri alle tue spalle la bandiera della Sardegna.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] 'VENTO DI SARDEGNA' bella eh?Wink
stupenda,è mia intenzione dipingere la barca in un moldo analogo, ma senza scopiazzare troppo. Amo la Sardegna e sarà per me un privilegio navigare con lo scafo recante i suoi colori.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da renato pacini
stupenda,è mia intenzione dipingere la barca in un moldo analogo, ma senza scopiazzare troppo. Amo la Sardegna e sarà per me un privilegio navigare con lo scafo recante i suoi colori.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]a te prima o poi ti faranno cittadino onorarioWink
Moglie sassarese, figli ozieresi, parenti nell'anglona, casa al mare nel sorsese, vissuto in sardegna diversi anni... ti basta ?
La Sardegna è bella soprattutto per le sue contraddizioni de va compresa, oltre che visitata, non limitarsi alle smotorate in Costa Smeralda Sad Ma potrei parlarne talmente a lungo e questo non mi sembra il luogo, magari ne parleremo quando si comincerà ad organizzare le ferie; nel giugno del prossimo anno?
noooo!!!!!!!
questa non dovevate mostrarmela, mi mancava non l'avevo ancora vista, non sapete che emozione quando alla round alone c'era il compianto Simone Bianchetti con la barca tiscali e la nostra bella bandiera avvolta sulle spalle.
certo che solo bianca ora ci sta male domani ordino un bel poliruetanico biomponente rosso ed uno nero e dopo aver montato tutto...pistola e compressore Wink
scusate questa divagazione
il vaurien è stata la mia prima barca e le vele del fj andavano benissimo, vi ringrazio delle dritte dei link ed anche per il nuovo gergo da regattante che sto ampliando. cercherò di montare quello che ho adattandolo alle mie esigenze, vi mostroi il lavoro fatto fino ad oggi,
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 168,76&nbsp;KB

mi raccomando consigli a go go, ne ho bisogno e sopratutto se mi spiegate a che servono quelle guide curve sul gavone ed in + la scotta del fiocco del 470 passa all'interno o all'esterno delle sartie?
notte Sleepy
Bada, se la fai come quella che ti ho postato pretendo la foto qui, proprio qui sotto.
le rotaie curve sono il punto di scotta del fiocco, che passa dentro le sartie. ormai non si usano più, ma una volta le facevano così. le tue sono incomplete. sul cursore che scorre nella rotaia ci va montato un bozzellino, diametro della pulegga da 28 mm in su se compri viadana o harken.
ciao geppetto,ma l'hai verniciata a spruzzo?che pistola e che ugello
avevi?
non sarà propio identica ma sto pensando già un disegno simile e ci puoi giurare che c'è la metto quì sotto Big Grin.
ma allora su queste rotaie posso utilizzarle per montarci un sistema col barber o devo tirarle via anche per limitare il farsi male?
la verniciatura l'ho fatta a spruzzo non è propio perfetta, però successivamente ho carteggiato ad acqua con grana 600 e 1000 per renderla un po opaca e meno scivolosa, ugello non saprei come l'ho acquistata con sebatoio superiore e l'ho utilizzata, con poliruetanica bicomponente diluita con metilchetone (acetone).
saluti
le rotaie puoi usarle e risparmi un po' di ferramenta che ti servirebbero per i barber. i barber sono meglio, perchè: 1) permettono una regolazione continua 2)dovendo comprare da zero costano meno (ma tu le rotaie le hai già) 3) pesano meno e spigoli in meno.
cont apure che il prodiere si siede molto più indietro di solito appena a prua del trasto
grazie dei preziosi consigli, pensi sia il caso di approfondire con un buon libro ricco di spiegazioni ?
grazie
Pagine: 1 2
URL di riferimento