il problema potrebbe essere che la drizza del fiocco sia stata troppo cazzata. Con il rulla fiocco non serve a nulla cazzare a ferro la drizza per tentare di ridurre la catenaria dello strallo di prua, perchè la catenaria si riduce cazzando il paterazzo o le volanti. L'effetto di cazzare troppo la drizza comporta che la girtella in testa invece di lavorare dritta perpendicolare allo strallo, si storge, infatti la drizza si aggancia dietro, cazzando troppo la drizza oltre che indurirsi il maccanismo, la girella sega lo strallo.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Scarabocchio
mi rendo conto che mi sto spiegando male, probabilmente perchè non ho le idee chiare. in effetti la questione attrito della calza non mi convince più.
La girella ha la parte che gira e la parte che deve stare ferma su cui è fissata la drizza (senza carichi girano liberamente fra loro). se avvolgo a drizza tesata questa compie mezzo giro insieme alla parte che gira e poi blocca tutto. a volte si risolve riaprendo e richiudendo velocemente. mi sa che devo tornare in barca e poi spiegarmi meglio, però mi avete già dato indicazioni molto utili.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Se ti si blocca solo quando cazzi è la girella che ha le sfere usurate, non vedo nessuna connessione tra drizza vecchia e nuova, probabilissimo invece tra vela vecchia e nuova, se questa è più corta la drizza si avvolge inevitabilmente.
La manichetta sulla dizza non l'ho mai provata, di solito io risolvo con il ponticello in modo definitivo o con lo stroppo.
Prova a lubrificare la girellla superiore dell'avvolgifiocco, anche se ti sembra che non sotto sforzo giri bene.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da stravento96
Prova a lubrificare la girellla superiore dell'avvolgifiocco, anche se ti sembra che non sotto sforzo giri bene.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
E' successo anche a me nonostante ci fosse il deviatore con bozzello (quello in bronzo a botte alla lunga si sega!).
Tolta la vela, lavato per bene il cuscinetto dei girevoli con CRC e poi riempito di grasso al teflon è già tre anni che và senza altri interventi.
In effetti lo stroppo è cosa diffusa quando un fiocco è corto di inferitura.
Citazione:anonimone ha scritto:
Per quanto riguarda lo stroppo ti conviene prima provare da sotto, cioè tra il tamburo dell'avvolgifiocco ed il punto di mura.
Primo perchè è molto più facile trovare la misura (basta che arrivi in battuta sopra e poi recuperi qualche centimetro ) secondo perchè così intanto verifichi che il problema sia quello.
Fatta la verifica e presa la misura che ti serve puoi fare lo stroppo tra penna e girella.
Su come fare lo stroppo io preferisco una cima più sottile passata più volte tra anello sulla vela e grillo sulla girella e poi fermata su se stessa con dei colli o mezzicolli.
Però magari i rigger hanno soluzioni più evolute.
Su misure importanti (a parte cambiare velaio) ho visto anche usare spezzoni di cavo spiroidale in misura con le imbiombature, ma era parecchi anni fa.
BV
Scusa Anonimone, sono nuovo di questo forum, ho anch'io problemi con il fiocco che si impunta sopratutto in fase di apertura... ma che che se uno stroppo?