Ho letto tutto, lo giuro!
Mah...., sarà che la mia professione è lontana da problematiche simili e può anche essere che io sia duro di comprendonio, però confesso che resto confuso come prima.
In buona sostanza, della mia elica 16x11 (ridotta a 14x11) che cavolo ne devo fare?
Siete pregati di non scadere in volgarità gratuite....grazie!
Inoltre, quella fantomatica elica ideale rappresentata nel grafico dalla linea rossa, che caratteristiche deve avere? Ha un nome e un cognome?
Grazie ancora e scusate l'ignoranza davvero imbarazzante in materia
Approfitto per chiedere cortesemente a prop lumi anche riguardo il mio
caso,Volvo Penta 24 cv sostituito con un Westerbeke 20cv,la vecchia elica (becco d'anatra) come
ho scritto in questo treath spinge il motore fino a 2300 rpm dei 3800 max,
dal manuale del nuovo motore ho ricavato il passo consigliato per l'elica bipala : 14D x 11P
la becco d'anatra puo essere modificata nel passo ?
Grazie.
Portare il passo a non più di 8 pollici.
Saluti
ho scritto in questo treath spinge il motore fino a 2300 rpm dei 3800 max, dal manuale del nuovo motore ho ricavato il passo consigliato per l'elica bipala : 14D x 11P
la becco d'anatra puo essere modificata nel passo ?
Sì, ma non ci sono molti a saper mettere le mani.
L'elica attuale che misure ha?
Saluti.
Portare il passo a non più di 8 pollici.
Saluti
Portare il passo....significa che è possibile modificare l'elica attuale?
Dovendo acquistarla, puoi consigliarmi a chi rivolgermi?
Graziemille!
Portare il passo....significa che è possibile modificare l'elica attuale?
Dovendo acquistarla, puoi consigliarmi a chi rivolgermi?
Graziemille!
Ciao Sergio, tempo fa mi sono fatto fare un preventivo da una ditta, non ho ancora capito bene se si possono fare nomi di ditte su forum (Eliche su Google!), dipende da che tipo di elica vuoi montare, secondo me (ma come vedi c'è gente ben più preparata) nel tuo caso che hai un motore bello potente per la tua barca, non andrei in qualcosa di molto sofisticato, una due pale fissa ti fà poca resistenza a vela, è decente a motore e costa poco: un'elica così nuova costa circa 300 euro, cerca di ottenere il giusto passo e diametro,(il sito della ditta fa anche il dimensionamento ma è meglio avere già le idee chiare) oltre che fornire il diametro dell'asse, conicità, chiavetta ecc. Magari la smonti e la mandi in ditta e fanno tutto loro.
Dalle nostre parti dubito si trovi qualcuno per modificare il passo in modo preciso, rischi di spendere una somma simile, e poi oramai hai ridotto il diametro.
b.v.
Da uno dei link riportati sopra ho estratto questa tabella di richiesta preventivi postata da
supergiovane per altro tipo di motore.
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Si nota che le idee confuse non mancano (differenze abissali di misura tra un'elica e un'altra).
Per il resto quoto
juliska.
Saluti
ciao prop,la barca è in acqua,provo a chiedere al precedente proprietario,altrimenti
in qualche maniera vedo di recuperare le caratteristiche dell'elica e te li comunico
anche se come dici tu,sono consapevole che sono in pochi ad avere la capacità
di risolvere il problema,forse conviene ripiegare sul nuovo.
Bruno, credo anche io che qui da noi non ci sia nessuno qualificato a modificare il passo di un'elica quindi opterò giocoforza per l'acquisto di un'elica a due pale nuova. A questo punto però ci risiamo con le perplessità: non essendo più legato al diametro di quella vecchia, che bipala prendere?
Una nota ditta italiana ha queste in catalogo:
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Lo so, potrei compilare il questionario
on line ma preferisco sentire il dotto parere di Prop!
Graziemille
Si nota che le idee confuse non mancano (differenze abissali di misura tra un'elica e un'altra).
Saluti
Ciao Prop, avevo avuto la stessa impressione anche se non documentata, ma tu quale ritieni più attendibile in quel prospetto?
Ma come è possibile che ci siano cosi grandi differenze?Senz'altro si utilizzeranno dei software, e dipende dai dati d'ingresso, ma così è troppo:42
'altronde dai tuoi interventi e dai diagrammi che alleghi, non mi pare ci siano molti margini. Ma la logica della scelta qual'è( per le barche a vela): diametro più grande possibile e poi dimensioni opportunamente il passo?b.v.
b.v.
Risposta veloce:
Per il Fk2 del prospetto 14x8 o 13x9. Che non sono le ideali ma quelle che si avvicinano di più (da catalogo commerciale). Ovvio che il venditore vende quello che ha in casa...
Si utilizzano software e i dati sono sempre quelli, più dislocamento e velocità.
Logica (non solo per la vela, dove valgono diversi compromessi): diam. max installabile e passo conseguente.
Per Gufo: non abbia timore nel richiedere preventivi, poiché spero che ci siano eliche fuori catalogo, visto che motore (3600rpm) e rapporto di riduzione (1.66) non vanno tanto d'accordo. Pomeriggio spiegherò meglio.
Saluti
Saluti
Altro dilemma
: il rapporto di riduzione del sail drive VP 110S può essere
1,66:1 oppure
2,15:1. Come faccio a sapere qual'è quello giusto per chiedere il preventivo?
Saluti
Altro dilemma
: il rapporto di riduzione del sail drive VP 110S può essere
1,66:1 oppure
2,15:1. Come faccio a sapere qual'è quello giusto per chiedere il preventivo?
telefona alla VOLVO di Mestre (Officine Meccaniche VIO sono sempre molto disponibili) e in base all'anno/matricola dovrebbero essere in grad di risalire al rapporto di riduzione o dirti come risolvere il dilemma.
U altro approccio che puoi tentare poi, visto che li hai al telefono, é chiedee che bipala abbattibile consiglian per la tua motorizzazione e barca. TI daranno diametro e passo e di li' ragioni (per raffronto se non vuoi comprare la loro elica che é ottima a mio avviso)
Scud
Scud
Scud
Eccomi. Cominciamo dalla fine: a mio avviso se sul VP 23Hp x 2500rpm avevi una 16x11 e andava bene ciò significa che il R/R è di 1.66.
Poi, il tutto non è semplice.
Dico il perché: il motore precedente andava ad un max di 2500 giri, con un rapporto di riduzione (R/R) del 1.66:1. Giri elica 1500.
Ora monti un 3600 giri, che vorrebbe un (R/R) maggiore, almeno 2:1.
Giri elica 2170.
Ci si scontra con velocità periferica e cavitazione elevate.
Difficile scegliere un'elica che non sia una 3 pale 14x7 per es., cavitazione del 10%, ma nel catalogo della ditta citata non c'è.
Una pieghevole andrebbe sul 14x8 (cavitazione 38%!).
Per questo dicevo che ci può essere qualche elica fuori catalogo, oppure possono adattarne una (se lo vogliono, vista che la competenza ce l'hanno).
Inonda di preventivi e fammi sapere.
Saluti
Aiutoooo, mi sta venendo un gran mal di testa!
Lunedì vedrò di darmi da fare con telefonate e richieste di preventivi. Grazie ancora per i preziosi consigli.
Ora mi prendo un italianissimo cialdino e vado a nanna.
Buonanotte
Il mal di testa non mi è passato, anzi....
Ho mandato una serie di e-mail ad alcune premiate ditte produttrici di eliche; il risultato, per il momento, è sconfortante.
Una ditta mi ha proposto un'elica a due pale abbattibili (dalle caratteristiche misteriose) per la modica cifra di 550 eurini. Un'altra mi ha scritto che non può fornirmi alcuna elica compatibile; un'altra ancora mi consiglia addirittura di sostituire il Sail drive
.
Mi sembra che da questo tunnel non se ne venga fuori facilmente e soprattutto NON in maniera indolore. Comincio ad essere parecchio ic@%%@to con chi mi ha consigliato di montare QUEL motore con QUEL Sail Drive!
Qualcuno per caso riesce a far uscire un coniglio bianco dal cappello?
Dopo un po' mi sono buttato in acqua con la maschera ed ho potuto vedere che l'elica era pulitissima ed il meccanismo di orientamento funzionava all'apparenza correttamente. Durante il rientro in canale ho capito il perchè dei pochi giri: l'elica si orientava, ma probabilmente il meccanismo era un po' frenato da un po' di sporcizia e non faceva tutta la corsa e mi ritrovavo col passo lungo, così ho tolto manetta per frenare la barca, ho inserito la retro a tutta manetta e poi la marcia avanti a tutta manetta per tre volte e il motore ha ripreso a cantare bene.
Spero solo di non aver tirato troppo il collo al motore in quella mezz'ora.
sei sicuro che l'elica sia stata regolarmente ingrassata?
.
Mi sembra che da questo tunnel non se ne venga fuori facilmente e soprattutto NON in maniera indolore. Comincio ad essere parecchio ic@%%@to con chi mi ha consigliato di montare QUEL motore con QUEL Sail Drive!
Qualcuno per caso riesce a far uscire un coniglio bianco dal cappello?
io andrei con qualcosa di semplice, Tu chiedi loro il calcolo per una due o tre pale fisse (costo attorno a 250-300 €)Hai già un riferimento la tua (di determinato diametro e passo) faceva 1500 giri, mi pare che 'prop' ti abbia dato delle indicazioni( n° di giri a grado). Poi se non vuoi alare la barca aggiungi circa 150 euro per il sub che ti cambia l'elica in mare . Non credo sia un problema irrisolvibile, perchè mettere in discussione il sail drive?
Dopo un po' mi sono buttato in acqua con la maschera ed ho potuto vedere che l'elica era pulitissima ed il meccanismo di orientamento funzionava all'apparenza correttamente. Durante il rientro in canale ho capito il perchè dei pochi giri: l'elica si orientava, ma probabilmente il meccanismo era un po' frenato da un po' di sporcizia e non faceva tutta la corsa e mi ritrovavo col passo lungo, così ho tolto manetta per frenare la barca, ho inserito la retro a tutta manetta e poi la marcia avanti a tutta manetta per tre volte e il motore ha ripreso a cantare bene.
Spero solo di non aver tirato troppo il collo al motore in quella mezz'ora.
sei sicuro che l'elica sia stata regolarmente ingrassata?
L'ho ingrassata personalmente prima del varo con il grasso datomi dalla fabbrica, però dopo ha girato pochissimo e quindi da qualche parte il meccanismo si è un po' indurito, figurati che anche il timone si era bloccato ed ho tovuto fare un po' di forza per sbloccarlo.
C'è poco da fare... quando hai un figlio piccolo e la mamma non vuole saperne di portarlo in barca e per di più non intende rinunciare alla tua compagnia nei weekend....ti vien voglia di vendere tutto