Girando per porti vedo la maggior parte della barche ormeggiate con la poppa alla banchina, premettendo che la mia esperienza è pari a zero, ho comque l'impressione che sia più complesso rispetto all'approdo di prua. Quali sono le differenze, quando si deve prediligere l'uno all'altro?
..sembra che ormeggiare di poppa sia da ..sfigati..
..ma se si è da soli, mentre di poppa posso prendere sia la cima d'ormeggio che la trappa, di prua devo andare fino a poppa senza aver
ancora preso alcunche'...non mi pare troppo furbo...
..o..no ...
Io in ferie quasi sempre di prua, rischi meno con i fondali, hai più privacy, con alte e basse maree non ho mai problemi a scendere e ho l'ancora che mi fa da scaletta,
sempre e rigorosamente di poppa più sicuro e imparare non è cisì difficile
Tempo fa c'è stato un bellissimo reportage di Eulero se non sbaglio sui marina da lui visitati in Canada. Le barche erano tutte ormeggiate di prua!
Saranno tutti snob e fighi sti canadesi? o tutti cattivi velisti?
B.V.
se on fatti e non pugnette di poppa hai due bitte distanti e a pra se non hai il corpo morto usi l'ancora questa era ormeggiata di prua...
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 21,79 KB
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 37,16 KB
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Lorena
in alcuni porti è obbligatorio ormeggiarsi di poppa
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
ora sai anche perchè....in qualche caso l'assicurazio se no non paga
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da lacamomilla
se on fatti e non pugnette di poppa hai due bitte distanti e a pra se non hai il corpo morto usi l'ancora questa era ormeggiata di prua...
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 21,79 KB
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 37,16 KB
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
E questa di poppa
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=32138
B.V.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Lorena
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da lacamomilla
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Lorena
in alcuni porti è obbligatorio ormeggiarsi di poppa
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
ora sai anche perchè....in qualche caso l'assicurazio se no non paga
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
in alcuni porti è solo per questioni estetiche
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ecco xche' gli Austriaci, notoriamente mancanti ti tale senso, ormeggiano al 90 % di prua
Di poppa se italiani, di prua nella quasi maggior parte del resto del mondo!
Scherzi a parte, a me hanno insegnato che se entri di poppa hai comunque una risposta più pronta durante la manovra ed in caso di uscita rapida dal porto sei già pronto.
In realtà è solo questione di esperienza...io sudo ogni volta!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Giorgio
Se tieni famiglia di poppa...se vuoi essere comodo di poppa...se non ti frega di quelli che passano di poppa...se vuoi essere diverso a tutti i costi e dare fastidio agli altri di prua....se hai un amico ortopedico di prua....se vuoi essere figo di prua.Io di poppa.E' solo il mio pensiero.Argh dimenticavo di poppa bisogna essere piu' bravi
:)Invece quelli cattivi ci vanno in tutti i modi
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
e' cosi'..!!!!
i motoscafi vanno tutti di poppa...
per due motivi...
per far vedere il salotto di poppa (vale anche per le vele a padella)
poi perche'... della serie ti devi arrampicare sui bordi alti..altissimi..
noi..no problem ...piccola considerazione ..quando si ormeggia su porti sottosviluppati(quelli con corpi morti) andiamo in crisi manchiamo di allenamento e bisogna sporcarsi...
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 67,33 KB
dai, nella maggior parte delle barche la discesa a terra è più agevolata di poppa...
se il porto è dotati di fingers, allora mi ormeggio di prua; in caso contrario, di poppa.
Dipende! Innanzi tutto dal tipo di barca che hai (bulbo, chiglia lunga, Skeg) e quindi di conseguenza sulla sua manovrabilità a marcia indietro, poi dalle condizioni meteo, dalla tua esperienza, da quella dell'equipaggio, dal tipo di ormeggio...ecc. ecc..
Quando leggo alcuni interventi con 'verità assolute' e 'certezze indiscutibili', mi vengono i brividi!!!
Ste
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Giorgio
Se tieni famiglia di poppa...se vuoi essere comodo di poppa...se non ti frega di quelli che passano di poppa...se vuoi essere diverso a tutti i costi e dare fastidio agli altri di prua....se hai un amico ortopedico di prua....se vuoi essere figo di prua.Io di poppa.E' solo il mio pensiero.Argh dimenticavo di poppa bisogna essere piu' bravi
:)Invece quelli cattivi ci vanno in tutti i modi
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
quoto
homeport poppa , in giringiro prua .
la manovra di ormeggio non serve a dimostrare un bel niente. la barca va ormeggiata secondo le condizioni meteo del momento e con un minimo di consapevolezza del come evolveranno queste condizioni (con particolare riferimento al momento in cui dovrai lasciare l'ormeggio), considerando le catteristiche evolutive del mezzo, secondo la conformazione della banchina e, infine, secondo come ti trovi più comodo tu.