I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sangermani S&S Stella Polare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Qualche giorno fa ho avuto il privilegio (e l'onore) di essere invitato a bordo di Nave Stella Polare, ormeggiata in quel di Favignana.
Credo di fare cosa gradita postando qualche foto, specie dei particolari i quali fanno veramente la differenza.

Nave Stella Polare è stata varata a Lavagna alla fine del 1965 dai Cantieri Sangermani su disegno di Sparkman & Stephens secondo la formula della I Classe R.O.R.C.; è armata a Yawl Marconi con alberi in alluminio, misura 21,46 metri di lunghezza (LOA) e 4,89 al baglio massimo di larghezza, ha una superficie velica di 213 metri quadrati e 3,01 metri di pescaggio; l'equipaggio 'tipo' è di 16 persone.


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 66,89 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 70,43 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 65,37 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 67,51 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 65,36 KB

Notare le volanti, in primo piano e, in secondo, l'apposito alloggiamento dello strallo di trinchetta...

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 66,88 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 132,65 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 62,74 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 61,18 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 65,39 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 51,01 KB
BV
Ebbi la tua stessa fortuna qualche anno fà a Porto Santo Stefano. Ero ormeggiato in rada e la notte, causa meteo, dovetti rifugiarmi in porto, non riuscendo a trovare un posto dove mettermi, mi affiancai a Nave Stella Polare. Inizialmente li vidi un pò perplessi e si raccomandarono di prestare la massima attenzione. La mattina dopo, il nostromo del porto mi disse che forse era meglio se mi fossi spostato ma, già avevamo famigliarizzato con l'equipaggio ed il comandante di Stella Polare disse che potevamo tranquillamente restare anche perchè, essendo le condizioni meteo peggiorate, loro non si sarebbero mossi per almeno due giorni. Ci fecero visitare la Barca....bellissima!!!!!!
Ste
sempre i soliti fortunati SmileSmileSmileSmileSmileSmileSmile
Ma chi la gestisce, la Marina Militare?
ufff......ma certe fortune non mi capitano mai?????????????????SmileSmileSmile
A Ste, erano tutti uomini, se ti può consolare!!!!
Ste

curiosità eh..!

curiosità eh..!

REGISTRATI QUI . 70,95 KB
Mi riferivo all'equipaggio!!!
Ste
REGISTRATI QUI . 70,95 KB


la cosa che ricordo mi impressionò erano le cuccette a 'sarcofago'.
Tu le hai viste?
Pagine: 1 2
URL di riferimento
  • I Forum di Amici della Vela: https://forum.amicidellavela.it/index.php
  • :