I Forum di Amici della Vela

Versione completa: First 211 o Etap 21
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
io prenderei etap 21i senza dubbio, magari con chiglia tandem è pero difficile da trovare usato... ci ho fatto un pensierinoquesto inverno...quando chiamai il concessionario etap per l'italia, l'ing. Francesco Tamburrano, mi sconsiglio di prenderla perche l'etap era in difficolta economiche e non poteva garantirmi nulla... fu molto corretto infatti l'etap chiuse i battenti pochi mesi dopo42... e mi consiglio di prendere un first 211 che in fondo è molto simile,(tranne per la chiglia mobile) e costa meno... ma si sa, comprare una barca a vela ha poco di razionale!! o di cercare un etap 21 usato! mi disse anche di stare attento a quelle troppo recenti (2008) perche gli operai scontenti per il pericolo di chiusura hanno smesso di lavorare bene e i clienti si lamentavano!
Il First 211 e l'Etap 21 sono uguali fino ad un certo punto. L'Etap (tutte le misure) sono inaffondabili, costruite con un doppio scafo e riempite di una schiuma espansa, quindi più pesante. Poi, parere personale, non credo che i sistemi di controllo qualità dell'Etap abbiano fatto uscire imbarcazioni che siano sotto certi livelli qualitativi.
Ciao CIRO
etap sicuramente!

...molto corretto Tamburrano...imparassero da lui...
Etap 21: possibilità wc marino, manca il gavone di prua per l'ancora.
First 21.x bella barca, open space sotto coperta, forse meno rifinita, secondo me .

Luigi
Sono due barche diverse per prezzo e qualità, come dire Fiat (First 21.7) e Mercedes (Etap 21i). Personalmente tra i due prenderei l'Etap!
è addrittura paragonata ad una fiat una benetteau!!
4242
Etap, senza dubbio! (ho già avuto etap)
B.V.
quando acquistai la mia barca anch'io ebbi il medesimo dilemma, e anch'io contattai personalmente tamburrano; molto gentile e professionale epperò non riuscì a farmi vedere, dal vivo, il 21 piedi.
riuscì invece facilmente a visitare più di un 21.7, vista la maggiore diffusione.
risultato: optai per il 21.7.
qualche problema di finitura (mancavano addirittura un paio di coppiglie) ma complessivamente sono soddisfatto.Smile
paragonare un first a fiat e un etap a mercedes mi pare eccessivo..

ad ogni modo dipende da quello che si può fare-... se sei in mare cosa potresti fare oltre una passeggiata giornaliera o una piccola crociera costiera? non si potrebbe far nulla per vari motivi a cominciare dai limiti per finire allo spazio interno.. sono entrambi sei metri e mezzo con tutti i limiti che ne seguono di mare e di vento..
pertanto senza troppi dilemmi in base all'usato che più ti aggrada prendine una o etap o first.. atteso che, se proprio sulla innaf vogliamo soffermarci, il 211 lo è pure a differenza del 21.7.. io ho il 21.7 s, ti assicuro che lo spazio interno è molti più confortevole rispeto agli altri sei metri,.
ciaooooo

ps: io, come si ben capisce, sono comunque di parteBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da antonio83
paragonare un first a fiat e un etap a mercedes mi pare eccessivo..

ad ogni modo dipende da quello che si può fare-... se sei in mare cosa potresti fare oltre una passeggiata giornaliera o una piccola crociera costiera? non si potrebbe far nulla per vari motivi a cominciare dai limiti per finire allo spazio interno.. sono entrambi sei metri e mezzo con tutti i limiti che ne seguono di mare e di vento..
pertanto senza troppi dilemmi in base all'usato che più ti aggrada prendine una o etap o first.. atteso che, se proprio sulla innaf vogliamo soffermarci, il 211 lo è pure a differenza del 21.7.. io ho il 21.7 s, ti assicuro che lo spazio interno è molti più confortevole rispeto agli altri sei metri,.
ciaooooo

ps: io, come si ben capisce, sono comunque di parteBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote][?] Cosa sarebbe sta innaf [?] 42
inaffondabilità, scusami
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da antonio83
paragonare un first a fiat e un etap a mercedes mi pare eccessivo..

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ho paragonato i First alle Fiat (che comunque attualmente stanno producendo ottime auto) perchè di grande serie, il paragone tra Etap e Mercedes forse è un pò azzardato, sarebbe meglio paragonarle a VolksWagen (che nella mente del consumatore sono ad un gradino superiore rispetto a Fiat, ma non è detto che lo siano effettivamente).
visto che ho un'auto del gruppo Fiat e un first 21...
e visto che la nuova classe A costa meno di una 500 non posso dare giudizi obiettivi e...
...quindi... Fiat e First tutta la vita !!!
senza ombra di dubbio !!!Big Grin
ETAP!!!!
IDEM
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bergomas
Ciao a tutti,dopo aver frugato nella rete infomazioni sul first 211 e sul etap 21 ,dopo aver sfogliato catologhi ecc.sono sempre più indeciso su quale delle due puntare, per un futuro acquisto nell mercato del'usato.... ma?Voi che ne pensate.Ciao a Tutti
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

io, pur avendo un first 210, preferirei l' etap. il problema è trovarlo ad un prezzo ragionevole: i più vecchi si trovano a non meno di 19/20.000 euro (e sono rari) mentre i first della stessa età (first 210) si trovano a 11/13.000 euro (e ce ne sono diversi).
comunque sia è proprio un peccato che l'etap sia stata trascinata nell' abisso.
ma cosa cambia? i limiti dell'etap sono identici a quelli di un first... con 30 40 nodi sei in difficoltà con qualunbque sei metri! io la penso così...

l'unico punto a favore sono le rifiniture, ma in compenso, con il 21 qualche regata la puoi vincere..Wink
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da antonio83
ma cosa cambia? i limiti dell'etap sono identici a quelli di un first... con 30 40 nodi sei in difficoltà con qualunbque sei metri! io la penso così...

l'unico punto a favore sono le rifiniture, ma in compenso, con il 21 qualche regata la puoi vincere..Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]non che cambi di molto ma sono sette i metri
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da antonio83
i limiti dell'etap sono identici a quelli di un first... con 30 40 nodi sei in difficoltà con qualunbque sei metri! io la penso così...

l'unico punto a favore sono le rifiniture, ma in compenso, con il 21 qualche regata la puoi vincere..Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

confermo, ad essere obiettivi l'Etap è più 'abitabile' mentre il First è un po' più 'performante'
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da antonio83
se proprio sulla innaf vogliamo soffermarci, il 211 lo è pure a differenza del 21.7..
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

in realtà anche il 21.7 è certificato inaffondabile. la caratteristica è andata perduta dalla serie 21.7 s.
ma sono d'accordo sul fatto che una maggiore abitabilità interna sia di maggiore utilità, anche perchè sulla reale possibilità di rimanere a galla in caso di falla grave nutro seri dubbi...Smile
Pagine: 1 2
URL di riferimento