Quando isso il gennaker a volte capita che il circuito sia interno, cioè passi tra lo strallo e la vela stessa, altre volte, mi capita che sia esterno.
Ovviamente non ho la calza e normalmente fisso prima la drizza poi le scotte ed infine il punto di mura.
Come mai pur facendo sempre la stessa manovra il circuito a volte è esterno ed a volte interno?
Io preferirei che fosse sempre interno.
Che significa che ti capita?
quando incocci la mura fai attenzione che la controscotta passi dentro, dietro verso poppa rispetto alla mura. Praticamente se porti la mura verso la coperta per incocciare l'angolo della vela devi stare attento che la mura passi sopra la controscotta.
Basta che ci ragioni un attimino, poi tutto ti verrà istintivo
dipende da come si 'incrociano' mura e controscotta
ok grazie per i consigli.
Quindi praticamente devo fare attenzione a che la scotta che sarà si sopravvento passi sotto la mura.
Passi la penna sotto la scotta, poi incocci la drizza e issi... e ti va interno.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86
Che significa che ti capita?
quando incocci la mura fai attenzione che la controscotta passi dentro, dietro verso poppa rispetto alla mura. Praticamente se porti la mura verso la coperta per incocciare l'angolo della vela devi stare attento che la mura passi sopra la controscotta.
Basta che ci ragioni un attimino, poi tutto ti verrà istintivo
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
io ho questa regoletta mnemonica :
la mura 'soprattutto'
Se quando incocci la mura la controscotta è sopra la mura, questa sarà esterna. Al contrario se la controscotta passa sotto la mura questa sarà interna...
Il passaggio della scotta interna o esterna varia anche dalle condizioni di vento e implica 2 tipi di manovre diverse...prima cerchiamo di capire come vuoi manovrare...
Grazie a tutti.
Ieri ho fatto una piccola usicta pomeridiana ed ho provato issato ed ammainato due volte, entrambe le volte tutti interno, effettivamente basta fare attenzione a che la controscotta passi sotto la mura come ha detto tiger.
Un chiarimento; mi sembra di capire (easy221)che la scelta del circuito esterno o interno dipenda dalle condizioni del vento o comunque da altri fattori. E' possibile approfondire meglio?; io solitamente faccio la strambata con il circuito all'esterno di tutto (strallo o bompresso se c'è. Forse è una manovra più lenta, ma mi sembra più sicura. Cosa ne pensate?
....ed in più su molti gennaker sulla mura c'è un pezzo di fettuccia sporgente dove solitamente si fa passare la controscotta in modo da tenerla ben sopra la prua...ed è compito del prodiere assicurarsi che la scotta ci passi
...
Scusate, magari sono un poco lento...allora, con poco vento passando all'esterno la bugna potrebbe abbassarsi e fare cadere in acqua le scotte.
Però non mi è chiara una cosa; visto che la bugna deve passare davanti al punto di mura la presenza di una fettuccia in cui è passata la controscotta (quella che poi diventa scotta dopo la strambata) non impedisce il passaggio per punto di scotta dall'altra parte?
non ostruisce il passaggio della bugna...anche perchè raramente la bugna passa alla stessa altezza della mura...