[/quote]
Mi pare che 'vele bianche' voglia intendere senza numero velico.
[/quote]
Dici?
[/quote]
Riporto alcuni dei 10.000 bandi di regata.
Per vele bianche a come la so io s'intende senza numero velico, quindi senza certificati di stazza/classe, o se non lo si vuole presentare/farlo valere, va dichiarato il gioco di vele che si intende usare.
Almeno, fino ad oggi io ed i Circoli che frequento l'abbiamo capita così, tanto è vero che fino ad oggi ho corso con randa, genoa, olimpico e asimmetrico, senza numero velico.
Ho il certificato di stazza del 2004, quello non più necessario, ma quello è un'altra cosa
<<<<<< 4.2 Tutte le imbarcazioni dovranno avere un certificato di stazza valido, per le imbarcazioni della categoria Crociera e Vele bianche, in assenza di certificato, è possibile richiedere un rating, valido per il solo Campionato, direttamente al Comitato organizzatore.
4.3 le categorie Crociera e Vele bianche, il C.O. può, se mancante, assegnare un numero velico, che dovrà essere applicato sulle vele in conformità all’appendice G delle Regole di Regata.
4.4 La suddivisione in categorie sarà effettuata dal C.O., su richiesta dell’armatore e sulla base del tipo di barca, armamento, tecnologia. <<<<<<<<
<<<<<<<<<<<<<<<< Si accettano classi monotipo con un minimo di numero 4 imbarcazioni regolarmente iscritte
Per tutte le imbarcazioni verrà calcolato al momento dell’iscrizione direttamente dal comitato organizzatore un rating per la compensazione dei tempi .
Classe vele bianche : nel caso in cui si raggiunga il numero minimo di 4 iscritti che regatano “a vele bianche” (in questo caso verrà stilata una classifica a parte).Nel caso in cui non si raggiungesse il numero minimo di iscritti necessario a formare la classe, le imbarcazioni che volessero ugualmente veleggiare “a vele bianche” riceveranno un abbuono utile per il conteggio del rating <<<<<<<<<<<<<<
<<<<<<<
2) CLASSIAMMESSE
- Classe IRC:
- Classe Gran Crociera:
Legenda delle misure:
Circolo Nautico del Finale
Lega Navale Italiana – Sez. di Finale Ligure
Circolo Nautico Loano
Imbarcazioni cabinate in possesso di :
Certificato di stazza IRC oppure IRC semplificato dell’anno 2009.
Certificato di stazza con formula C2I(1) a vele bianche o armate con SPI o gennaker (2);
(1) Rating = (LOA+(LWI)/2+(0,7xI)+(0,4xP)
(2) L’uso dello SPI o del gennaker DEVE essere dichiarato all’atto dell’iscrizione e all’inizio di ogni prova in caso di modifiche
all’armamento dello Yacht <<<<<<<
<<<<Le partenze separate delle tre classi iscritte, J24, crociera regata e vele bianche, si sono svolte regolarmente e la competizione non è mancata neanche nella classe meno performante a vele bianche.<<<<
Però in alcuni casi :
<<<<<<< La classe denominata Vele Bianche è costituita da imbarcazioni che navigano esclusivamente con randa e fiocco/genoa. <<<<<<
mentre in altri casi
<<<< La superficie velica massima delle vele bianche è di 115 m., 250 m. con gennaker o spinnaker (che dev'essere in nylon) <<<<<<.
<<<<<<<< La classifica FAMILY sarà estrapolata da quella generale in tempo compensato
considerando le sole imbarcazioni con equipaggi puramente amatoriali o imbarcazioni
Charter, che dovranno correre a “ Vele bianche”, senza cioè impiegare nelle andature
portanti vele di prua simmetriche o asimmetriche.<<<<<<<<
Insomma come al solito ognuno dice la sua.