I Forum di Amici della Vela

Versione completa: VELE KEVLAR USATE O DACRON NUOVE?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
sono in dubbio se acquistare randa e genoa usate in kevlar di circa 7 anni in ottimo stato o randa e genoa nuovi in dacron? il prezzo delle usate è di circa la metà delle nuove, l'utilizzo è crociera regatine di circolo, avanti con i pareri
se quelle in kevlar costano la metà di quelle in dacron nuove i casi sono due

A) il tuo velaio che ti fa il dacron ti sta fregando
B) le vele usate in kevlar sono distrutte

Nel caso B) sicuramente per le regatine te ne fai ua cicca ma le puoi usare in crociera e portarle a rapida distruzione totale. Diciamo investimento 50% durata 3 anni (con toppe varie)

Nel caso A) cambia velaio e fatti un buon dacron che é ottimo per la crociera e probabilmente non ti fara' un mondo di differenza in regata (dipende sempre da che ferro hai sotto al sedere)


Scud
se non son spanciate, le vele laminate rendono sicuramente di piu' ma non durano una vita ; se le hai trovate buone e' probabile che siano vele da regata ( finita le arrotoli e le insacchi in barca ) e qualche sventata l' han presa di sicuro ....
quelle in dacron sono molto piu' durature, ma siccome non penso che ci devi fare il mondiale ORC, ti consiglio quelle nuove in dacron
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da skipperfelice
sono in dubbio se acquistare randa e genoa usate in kevlar di circa 7 anni in ottimo stato o randa e genoa nuovi in dacron? il prezzo delle usate è di circa la metà delle nuove, l'utilizzo è crociera regatine di circolo, avanti con i pareri
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Solo se le han tenute in frigo negli ultimi sette anni
feega se siam tempesitivi , in 1 minuto abbiam scrit in 4!!!
opterei per una terza via, materiali compositi tipo pentex o similari, ormai a prezzo molto simile al dacron, più performanti, ma nuovi.

Il Kevlar non si rovina ma i materiali con i quali è accopiato sì e i suoi nemici sono gli atriti e sopratutto i raggi UV, in genere si disfano molto rapidamente dal momento dei primi segnali di deterioramento, prima sembrano perfetti o quasi.
il laminato con taffetà non so quanto mi costerebbe in più rispetto al dacron tessuto, ne avevo sentito parlare molto bene ma chissà quanto costerebbero in piùà dei 4mila dacron tessuto (aurora sail salerno)
prima questione, che ci devi fare con queste vele, crocera o regata?
perchè se fai solo crocera punta sulla durata e falle in dacron, meglio sandwich. Il kevlar lasciato al sole si distrugge in poco tempo anche se è nuovo.
Se ti servono solo per la regata, puoi rischiare con l'opzione kevlar usato sperando che la tua valutazione di vele in 'buono stato' significa che non sono già spanciate (strano dopo 7 anni) ne degradate. Se ti dice bene avrai vele sicuramente superiori al dacron ma, in confidenza, io non rischierei mai il kevlar usato!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da skipperfelice
sono in dubbio se acquistare randa e genoa usate in kevlar di circa 7 anni in ottimo stato o randa e genoa nuovi in dacron? il prezzo delle usate è di circa la metà delle nuove, l'utilizzo è crociera regatine di circolo, avanti con i pareri
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Quelle in kevlar a quel prezzo.....ma se hanno 7 mesi.....e non sono mai state usate, bagnate ed esposte alla luce.

Altrimenti nuove, in qualsiasi materiale.....

Ciao
grazie per i preziosi consigli. stavo per comprarle ma desisto. il prossimo anno le ordino nuove
Diversi anni fa nella mia ex barca (uso solo crociera) comprai un'olimpico in kevlar, una vela che era ben messa (veniva sostituita più per voglia di un corredo nuovo che per bisogno),dopo poche stagioni di crociera la vela era veramente indecente, e ho dovuto rifarla in dacron, fortunatamente l'avevo pagata poco,non ricomprerò più vele in kevlar per un uso da crociera come il mio.
Aggiungo a difesa del fiocco in kevlar che non l'ho trattato con il massimo della cura, vedi legarlo sulle draglie dopo l'ammainata e riporlo bene nel sacco solo il giorno dopo, poca acqua dolce, mentre il kevlar è un materiale che ha bisogno di più cure.
saluti miwiki
Skipperfelice, caro concittadino, se il dacron ti costa 4000, il taffetà di pentex dovrebbe costarti intorno ai 7000.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da miwiki
non ricomprerò più vele in kevlar per un uso da crociera come il mio.
Aggiungo a difesa del fiocco in kevlar che non l'ho trattato con il massimo della cura, vedi legarlo sulle draglie dopo l'ammainata e riporlo bene nel sacco solo il giorno dopo, poca acqua dolce, mentre il kevlar è un materiale che ha bisogno di più cure.
saluti miwiki
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
rabbrividisco leggendo come hai trattato una vela in kevlar! ma un tale servizio avrebbe ridotto male qualsiasi materiale...
ma le vele di sette anni come fanno a essere in buono stato? Parliamo di quello visivo? e la forma? calcolando che probabilmente nn sono disegnate sulla tua barca se le compri usate?
Meglio buon dacron nuovo dai.... 100% e direi che saranno piu efficenti di un anno e dureranno poi ancora molto in condizioni oneste avvertendoti, di solito, prima di finire... potendo pianificare il nuovo investimento.

PS. Nn c'e' piu tutta questa enorme differenza tra buon e dico buon dacron e vele tafftate... direi un 25 30 % quindi sui 5,5 m euro te la cavi.
Ma che barca hai?
Sono nuovo del forum e vorrei dire cose delicate (per evitare una presentazione scomoda fin da subito) però finisce che ho un'opione un po' diversa dai più.
Il kevlar, il pentex e il resto che ti viene in mente si usa per poter ridurre i g/m2 a parità di tendenza allo 'spanciamento', per giunta chi una volta si comprava il kevlar era disposto a perdere qualche soldo in più in cambio di g/m2.
Ora, ragionando a secco, cioè senza vedere le vele (che poi è l'unica cosa che davvero conta) mi viene pensare che sia molto più probabile che quelle usate siano spanciate a dismisura mentre quelle nuove.. sono nuove. Se poi hanno pure 7 anni... Saranno gusti ma quando ero giovane e bello Smile e si comprava il kevlar per fare performance (perchè quale altro motivo poi uno se lo dovrebbe comprare?) un fiocco 1 mi durava 40 ore, una randa me ne durava 200.

Se poi, invece, non sono spanciate... (ma non ci punterei un centesimo).. cancella tutto.

Ciao e buon vento.
Alberto.-
non esistono vele di 7 anni in kevlar ancora valide
magari il tuo velaio aveva solo voglia di scherzare !

io sto usando il pentex su una barchetta di 7,50 per fare regatelle di circolo o poco più, randa + medio ho speso intorno ai 2500 euro
io vorrei comprare uno yenky o un olimpico
mi consigliate sui materiali
Yankee (non tanto per rompere, ma per facilitare i motori di ricerca).

IMHO dipende dall'utilizzo che ne devi fare, sono vele da vento forte: se li prendi per regatare, allora è fondamentale che non di deformino quindi laminato, ma perchè hai più persone che seguono ammainata a issata e lo fanno correttamente, quindi la vela non viene strapazzata.
Se lo prendi da crociera, prenderei in dacron che sopporta meglio le sollecitazioni anomale, ma spancia di più e ti farà sbandare di più.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da clavy
Yankee (non tanto per rompere, ma per facilitare i motori di ricerca).

IMHO dipende dall'utilizzo che ne devi fare, sono vele da vento forte: <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

in barca ho il genova montato su rollafiocco ma gia con vento intorno ai 18/19 mi da dei problemi anche semirollato, in barca ho la trinchetta e relativo strallo mobile.
leggendo moana ho visto l'utilizzo delle due vele yankee e olimpico e credo che gia con vento dai 16/17 per me andrebbero bene.

ovviamente per crociera e in dracon vista la mia esperienza
cosa ne pensate?
grazie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pippu2007
[quote]Messaggio inserito da clavy
...leggendo moana ho visto l'utilizzo delle due vele yankee e olimpico e credo che gia con vento dai 16/17 per me andrebbero bene.

ovviamente per crociera e in dracon vista la mia esperienza
cosa ne pensate?
grazie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Forse non faccio testo ma io ho un particolare amore per gli olimpici. Tagliati più 'ripidi' li trovo più facilmente trim-mabili anche quando cominciano a diventare un po' vecchiotti e spanciatelli.
Da non trascurare anche l'impiego dell'Olimpico leggero (sfortunatamente poco conosciuto e diffuso) che quando il vento è quasi a zero ti consente di 'tirare fuori ancora qualcosa' anche quando un fiocco 3 non ce la fa più.
Se ti piace leggere dovresti trovare qualcosa su come è stato usato nel passato e in particolare alle Olimpiadi (da cui prende il nome)... ho cercato su Google ma forse ho poca pazienza...

So che la mia è più una dichiarazione d'amore per l'olimpico piuttosto che un consiglio ma non ho resistito all'OT Smile
A.-
Pagine: 1 2
URL di riferimento