11-09-2009, 04:55
11-09-2009, 05:02
Tipo? Dimmi quale potrebbe essere una quarta alternativa?
11-09-2009, 05:03
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da AlessandroKirie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo1783
Preferite il GPS in quadrato o in pozzetto?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
però, noi italiani non amiamo il bianco o il nero: adoriamo i grigi (tipo un bel gps portatile con due slitte, una in pozzetto e una in quadrato, collegate magari entrambe a un'antenna esterna
eheheh comm'o'ssapev....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo1783
Preferite il GPS in quadrato o in pozzetto?
però, noi italiani non amiamo il bianco o il nero: adoriamo i grigi (tipo un bel gps portatile con due slitte, una in pozzetto e una in quadrato, collegate magari entrambe a un'antenna esterna
eheheh comm'o'ssapev....
11-09-2009, 05:06
ovvio.. due gps nelle due posizioni, ma snatura la 'cattiveria della domanda..
se il gps è solo in quadrato, in pozzetto ti devi 'fidare' solo delle tue sensazioni e quindi non avere il 'contachilometri' davanti agli occhi.
ecco il perchè della mia domandina provocatoria...
ovvio.. due gps nelle due posizioni, ma snatura la 'cattiveria della domanda..
se il gps è solo in quadrato, in pozzetto ti devi 'fidare' solo delle tue sensazioni e quindi non avere il 'contachilometri' davanti agli occhi.
ecco il perchè della mia domandina provocatoria...
11-09-2009, 05:06
Ha ragione Alekirie, anch'io ho gli attacchi in quadrato ed in pozzetto
e quanto alla cattiveria della domanda, non lo uso praticamente mai in pozzetto
e quanto alla cattiveria della domanda, non lo uso praticamente mai in pozzetto
11-09-2009, 05:09
...ragazzi ma non vi subite il fastidio della luce del GPS negli occhi nelle ore notturne?
11-09-2009, 05:24
Dipende ...
il mio (raymarine C80) ha la funzione 'notte' che attenua la luminosità
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da paoloefrancesca
...ragazzi ma non vi subite il fastidio della luce del GPS negli occhi nelle ore notturne?
il mio (raymarine C80) ha la funzione 'notte' che attenua la luminosità
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da paoloefrancesca
11-09-2009, 06:26
come al solito manca l'unica vera reale utile possibilità...in quadrato e in pozzetto
11-09-2009, 06:29
ho un portatile numerico, lo uso in pozzetto per la velocità ed in quadrato per fare il punto su carta
11-09-2009, 06:37
ebbravo il ns studente di fisica ed ILC!!!
11-09-2009, 06:43
In effetti io ho il C80 Raymarime (GPS e RADAR) in pozzetto ed il 'vecchio' GPS Navionics recuperato e posizionato in quadrato.
Dovendo scegliere lo vorrei in pozzetto.
Dovendo scegliere lo vorrei in pozzetto.
11-09-2009, 13:24
Senza dubbio in pozzetto, utilissimo per il cartografico quando navighi di note sottocosta: ti evita di scendere a controllare. ciao
11-09-2009, 16:38
In quadrato, perchè tanto scendo lo stesso a controllare le carte; e che faccio bene me lo ha confermato il mio Garmin che mi dà le foto dei porti, ma che si è dimenticato tre(3) :sadsmiley:scogliotti in grecia Ionica, di cui uno sotto di 0,9 m.
BV
BV
11-09-2009, 16:52
io ho un GPS nel quadrato per le medie/lunghe navigazioni, ma utilizzo sempre il PC in pozzetto per gli avvicinamenti e la navigazione sottocosta.
Comunque, se potessi scegliere, gradirei averli installati in entrambi i luoghi.
Comunque, se potessi scegliere, gradirei averli installati in entrambi i luoghi.
11-09-2009, 19:05
Io ho il GPS in pozzetto, sopra il tambuccio, sempre al riparo sotto la cappottina in caso di pioggia o mare impegnativo.
12-09-2009, 01:54
ho il gps in quadrato, metterò un ripetitore in pozzetto. Se dovessi scegliere: forse pozzetto e uno solo numerico al tavolo da carteggio.
12-09-2009, 02:03
Io ho il C70 con radar al tavolo da carteggio ed un geonav sulla chiesuola della timoneria ma è SBAGLIATO !
Col senno di poi metterei il C70 col radar alla timoneria,quando c'è pericolo(es.nebbia),ed occorre il radar,questo deve essere assolutamente sott'occhio.
Se mitrovassi davanti alla scelta:1 solo gps,dove lo monto?
Sicuramente alla chiesuola della timoneria.
Col senno di poi metterei il C70 col radar alla timoneria,quando c'è pericolo(es.nebbia),ed occorre il radar,questo deve essere assolutamente sott'occhio.
Se mitrovassi davanti alla scelta:1 solo gps,dove lo monto?
Sicuramente alla chiesuola della timoneria.
12-09-2009, 02:25
ho scatenato il dibattito e adesso faccio outing:
ho un onesto Garmin cartografico in bianco e nero in pozzetto che tramite NMEA trasmette i dati di posizione e velocità sul display del VHF montato in quadrato.
Ho così risolto elegantemente il dilemma del carteggio e della spiacevole necessità (che mai avvenga, per carità), di dover comunicare via radio la propria posizione.
ho un onesto Garmin cartografico in bianco e nero in pozzetto che tramite NMEA trasmette i dati di posizione e velocità sul display del VHF montato in quadrato.
Ho così risolto elegantemente il dilemma del carteggio e della spiacevole necessità (che mai avvenga, per carità), di dover comunicare via radio la propria posizione.
13-09-2009, 00:19
Dopo molti anni vissuti nel dubbio,
....ho risolto così:
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 49,98 KB
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 47,7 KB
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 63,1 KB
é una soluzione pratica, si accettano critiche e consigli per migliorare l'accrocco
....ho risolto così:
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 49,98 KB
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 47,7 KB
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 63,1 KB
é una soluzione pratica, si accettano critiche e consigli per migliorare l'accrocco
13-09-2009, 00:26
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gufoblu
....ho risolto così:
Ingegnoso!
Bravo.
....ho risolto così:
Ingegnoso!
Bravo.