Chi mi dice le misure J e spi dell'850. Ho trovato un kit per l'850 usato a buon prezzo,
ma prima di andare a vedere vorrei capire quanta differenza esiste fra 850 e 910, e a che cosa vado incontro a mettere uno spi piu' piccolo.
il 910 ha:
J: 4m
inf 11.30
base 7,20.
Di quello in vendita al momento conosco solo la dimensione del tangone: 3.60m
Controllato piano velico:
J = 3,60
Inf. Spy = 10,18
Base = 6,48
Il tangone è corretto, la misura deve coincidere con la J
P.S. si tratta del modello con albero 10,10m... c'è anche una versione con albero 10,60m ... rimane tutto uguale, tranne l'inferitura dello spy che in quel caso è 10,60m
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sloopy Joe
Controllato piano velico:
J = 3,60
Inf. Spy = 10,18
Base = 6,48
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Grazie. Adesso aspetto gli esperti per capire se proprio faccio una cavolate, oppure perdo solo qualcosa in velocita'
Sul perdere potenza, mi sembra ovvio, invece,imho, non e' la base che preoccupa, ma l'inferitura; con oltre un metro di differenza, ti troveresti il tangone troppo alto.
PS. Sei certo che il 9,10 abbia una J di 4 metri? mi sembra un po' eccessiva per un 9 metri, anche se armato in testa; la vedrei piu' corretta sui 3,70/3,80, ma forse mi sbaglio.
ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
Sei certo che il 9,10 abbia una J di 4 metri? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Confermo 4 metri.
Ciao
Prego, non c'è di che...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da ghibli4
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Sloopy Joe
Controllato piano velico:
J = 3,60
Inf. Spy = 10,18
Base = 6,48
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Grazie. Adesso aspetto gli esperti per capire se proprio faccio una cavolate, oppure perdo solo qualcosa in velocita'
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Trovati altri due spi usati
1) inf 11.23 e base 5.78
2) inf 10.70 e base 7.40
A questo punto secondo la risposta di Einstein e' sicuramente meglio l'1 che ovviamente costa il doppio perche' messo meglio a giudicare dal velaio che lo vende.
Anche lui mi consiglia l'1.
Continuo la ricerca
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ghibli4
Trovati altri due spi usati
1) inf 11.23 e base 5.78
2) inf 10.70 e base 7.40
A questo punto secondo la risposta di Einstein e' sicuramente meglio l'1 che ovviamente costa il doppio perche' messo meglio a giudicare dal velaio che lo vende.
Anche lui mi consiglia l'1.
Continuo la ricerca
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ecco....continua perchè all'1 manca 1 metro e mezzo di larghezza....
Ciao
Albert non e' che ti avanza qualcosa in magazzino o di tuo cliente?
Pero' ammetto che mi sto perdendo. Se io volessi uno spi piu' piccolo. quale misura posso permettermi di ridurre? oppure si tratta di lavorare sulla forma fermo restando l'inferitura e la base.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Ecco....continua perchè all'1 manca 1 metro e mezzo di larghezza....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
11.4 x 6.23 oppure
11.8 x 7.3
continuo ancora la ricerca?
Se non trovi di meglio, con l'11,4 x 6,23 ci saresti con le cadute ma ti mancherebbe un metro di base e, nel secondo caso, ti troveresti bene di base ma con mezzo metro in piu' di caduta.
Tra i due, se dovessi scegliere, opterei per il primo, anche se piu' stretto, (per il punto di scotta, ti arrangeresti con dei barber);
nel secondo caso, avresti uno spi piu' potente ma non so se riusciresti a portarlo sopra il pulpito, ammesso tu abbia una rotaia sull'albero che arriva cosi' bassa, e non il solito anello fisso, dove incocciare il tangone.
Poi ci sarebbe da controllare anche la forma, ma qui' andiamo sul difficile.
ciao
per il tangone ho la rotaia sull'albero. inoltre ho due punti di scotta, uno a poppa e l'altro avanzato di circa 80cm, ammetto che non ho mai capito a cosa servisse.
Il primo ha lo svantaggio di essere quasi nuovo e quindi con prezzo che se non si riesce a trattare e meglio farmelo nuovo con le misure giuste e del colore preferito.
devo ancora contattare delle velerie
dovresti avere anche un punto di scotta a circa metà barca (nel punto più largo, dove mettere un barber per il braccio, immagino che userari il circuito semplice con due scotte che si trasformano alternativamente in braccio con il barber.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
dovresti avere anche un punto di scotta a circa metà barca (nel punto più largo, dove mettere un barber per il braccio, immagino che userari il circuito semplice con due scotte che si trasformano alternativamente in braccio con il barber.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
No non e' previsto sulla mia. L'uso di un barber e' qualcosa che devo ancora capire come installare.
la tua barca veniva un tempo usata per regata, dovresti trovare diversi esempi di come hanno risolto. Comunque basta montare due golfari tipo wichard sul ponte.
Ero convinto che il plus avesse un piano velico simile al 910 vecchio.
Quello che avevo io era il 910 standard ed aveva una J. di 3,60 un albero di 10,10 piazzato su una tuga di 35 per cui la i (correggetemi se sbaglio) era di 10,40 essendo il bozzello di drizza necessariamente un pò più basso della testa d'albero.
Il mio spi aveva cadute di 10,10 base di 5,50 e larghezza massima di 6,00.
Una rotaia con carrelli in falchetta risolveva il problema del posizionamento dei barber.
Ma credo che al plus purtroppo avessero levato quella rotaia pure utilissima per murare il genoa al baglio, fuori dalla battagliola.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da studiodip
Ero convinto che il plus avesse un piano velico simile al 910 vecchio.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Probabilmente allungando la tuga a scapito del pozzetto, hanno anche arretrato l'albero.
Si vede dal sito
http://www.finot.com che il 910 era piu' simile come piano velico all'850/860. Il mio e' questo:
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Una rotaia con carrelli in falchetta risolveva il problema del posizionamento dei barber.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Comodissimi, li avevo visti su dei comet 910. Al momento la soluzione meno invadente e' usare in qualche modolo la base d'albero che si trova a meta' barca ma mi rimarrebbe comunque da risolvere il problema stopper.
Per il caricabasso pensavo di usare le bitte di prue e riportare le due cime ai lati della tuga, gia' predisposta con degli stopper a fischietto.