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Versione completa: contagiri con contaore della vdo
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Anche il mio non ha mai funzionato, tant'è che al momento del'acquisto ho trovato già installato un secondo contaore montato in parallelo. Quelle poche volte che ho avutola fortuna di vedere comparire i numeretti sul display ho preso nota e ora vado per addizione con lo strumento aggiuntivo. Confermo che anche il mio comunque memorizza i dati anche se non li visualizza più (o solo di rado e quando vuole lui).
Proprio ieri (30 novembre 2011) abbiamo sbarcato un contagiti-contaore della VDO. Quello di cui si parla.
Ha lo stesso problema di tutti gli altri: il contagiri funziona; il contaore è fermo.
Una volta aperto ho avuto la conferma che si tratta di un problema meccanico: una ruotina dentata si è schiantata. Il materiale non ha retto al tempo.
Guarda caso, questa ruotina si riesce a trovarla (in rete) come ricambio a 20€ + spedizione. Cifra assurda, per il pezzo che è. Ma, se si vuole recuperare un vecchio strumento, è l'unica strada.
Tempo occorrente per la sostituzione: 5 minuti.


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ok mi aggiungo ai tanti!Wink
mia esperienza: con il quadro volvo (sulla barca precedente): cambiato cicalino, il contagiri dava i numeri ma di solito funzionava, il contaore era un atto di fede completa! ora sullo yanmar (da 4 anni): il contaore dopo il primo anno ha dato subito problemi, ma ho constatato che anche se non appare il numeretto comunque conta le ore, che quindi controllo quando avranno il piacere di riapparire !!
che io sappia non c'è nessuno che abbia un quadro totalmente funzionante dopo qualche anno!!!! Sadsmiley
Ma il contaore in questione è meccanico oppure con display LCD?
Credo ti riferisci a contaore meccanico....ma potrei sbaglarmi

Grazie


Citazione:S.Barbara ha scritto:
Proprio ieri (30 novembre 2011) abbiamo sbarcato un contagiti-contaore della VDO. Quello di cui si parla.
Ha lo stesso problema di tutti gli altri: il contagiri funziona; il contaore è fermo.
Una volta aperto ho avuto la conferma che si tratta di un problema meccanico: una ruotina dentata si è schiantata. Il materiale non ha retto al tempo.
Guarda caso, questa ruotina si riesce a trovarla (in rete) come ricambio a 20€ + spedizione. Cifra assurda, per il pezzo che è. Ma, se si vuole recuperare un vecchio strumento, è l'unica strada.
Tempo occorrente per la sostituzione: 5 minuti.
Anche sul mio Comet 420 del 1987 era montato un contagiri della VDO, senza contaore, il contaore è sul quadro elettrico principale in cabina ed è sempre andato bene.

Due anni fà, quando sono stato colpito dal fulmine, anche il contagiri è morto con tutta l'elettronica mentre il contaore funziona tuttora.

Ho sostituito il contagiri con uno della VDO con contaore meccanico non funzionante raccattato nel cestino rifiuti dell'elettricista, che andava bene come contagiri.

Quest'anno si è piantato il contagiri e, nonostante quello che si dice in questo 3d non ne ho trovati nella pattumiera.

Sto aspettando che mi consegnino un contagiri VDO nero, nuovo, senza contaore, con fondo scala 4000 rpm (più idoneo al mio motore, quello raccattato faceva 5000 rpm) per foro 80 mm.

Costerà sui 120 €, se buttate il vostro ditemi dove!

Big GrinBig GrinBig Grin
Calma con le rotelline della VDO... ci sono parecchi posti che vendono rotelline equivalenti (problema sentito anche per i contakm delle vecchie auto). Iniziare a contare denti e diametri e ci si ragiona.
grazie S.Barbara, vorrei provarci ma come si apre il contagiri? confesso di non averlo mai guardato con attenzione,ma mi sembra che sia un monoblocco,tu come hai fatto ad aprirlo'
Quello postato é chiaramente meccanico e credo che i problemi lamentati dei più siano relativi al display lcd del contaore elettronico invece. Quest'ultimi soffrono di problemi legati all'umidità ed é assodato in moltissimi forum anche oltreoceano. Molti li hanno 'curati' smontandoli e mettendoli nel locale caldaia per un paio di giorni. Ci sono pure istruzioni dettagliate su come sostituire l'LCD in rete.

Scud
Ciao Raga, io ho sostituito il contagiri/contaore del mio TMD22P-C con un contagiri osculati mod. 992742005 al costo di 110€. La sostituzione è stata semplicissima, nella realtà lo strumento necessita solo del positivo, negativo e segnale dal polo W dell'alternatore (sui motori volvo penta filo grigio/nero collegato a morsetto 13 del connettore principale dietro il quadro controllo). Lo strumento ha anche un trimmer per la regolazione di fino, ma con il mio motore non ho avuto bisogno di aggiustamenti. Attenzione, gli strumenti VDO funzionano in maniera completamente diversa in quanto utilizzano due uscite dell'alternatore e quindi il contaore si aziona solo quando il motore è effettivamente in moto. Con quello osculati bisogna avere cura di prendere il positivo a valle della chiave di accensione.
Potete trovare prezzi convenienti presso il sito:http://www.ilportodiulisseshop.it.
BV
S. Barbara, molto utile il tuo suggerimento.
Ti posto una foto del mio quadro comandi dalla quale si evincono chiaramente i due contagiri contaore vdo che si sono fermati uno dopo l'altro, in tempi differenti.
Qualora quello da te postato fosse uguale ti sarei grato se tu mi potessi indicare dove hai comprato le ruotine di cui hai parlato e che potrebbero essersi rotte anche nei miei.
Grazie in anticipo


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Stesso problema, anche il mio contaore del Volvo MD 22 ha smesso di funzionare. Ho messo un contaore sotto il quadretto che si attiva girando la chiave di accensione. Mi pare di ricordare una spesa di 20/30 euro.
SEAFREE, scusa il ritardo con cui mi appresto a rispondere.
Ho reperito la rotellina presso: http://www.porschefarm.it/
B.V.
quote]seafree ha scritto:
S. Barbara, molto utile il tuo suggerimento.
Ti posto una foto del mio quadro comandi dalla quale si evincono chiaramente i due contagiri contaore vdo che si sono fermati uno dopo l'altro, in tempi differenti.
Qualora quello da te postato fosse uguale ti sarei grato se tu mi potessi indicare dove hai comprato le ruotine di cui hai parlato e che potrebbero essersi rotte anche nei miei.
Grazie in anticipo


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[/quote]
REMA, anche a te, scuse per il ritardo.
BORNFREE: ilcontagiri è completamente meccanico(salvo che per il motorino del contaore ed il galvanometro che costituisce il contagiri).
Quanto a smontarlo ci si deve attrezzare con un estrattore per la lancetta, se vuoi ti mando la foto. Senza non ci si riesce senza combinare danni. Si tratta comunque di un pezzetto di profilati ad U, in alluminio in cu ho fatto una incisione con il seghetto. Nell'incisione si deve infilare il perno della lancetta, con due cacciaviti si fa leva e la lancetta si estrae facilmente.
Sequenza di smontaggio: lancetta, mozzo della lancetta (quì serve l'estrattore), quadrante nero, motorino elettrico, treno di ingranaggi.
Sostituire la rotella e rimontare percorrendo la sequenza al contrario.

Citazione:rema ha scritto:
grazie S.Barbara, vorrei provarci ma come si apre il contagiri? confesso di non averlo mai guardato con attenzione,ma mi sembra che sia un monoblocco,tu come hai fatto ad aprirlo'
Mi pare di capire che il contaore annesso al contagiri VDO sia molto delicato, conviene allora installare contagiri e contaore come due strumenti separati?
Si, dopo qualche peripezia ho installato il contaore addirittura all'interno.

Qui ce' abbondanza di informazioni:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=60902
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=77459
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=23255
VDO con contaore digitale che non funzionava il cristallo liquido. Spruzzato sugli spinotti di connessione contaore/giri e motore e si è 'manifestata' la cifra. Come agli altri l'aggeggio continuava a contare ma non si vedevano le cifre. Che sia l'alimentazione del cristallo?
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