Premessa: vorrei riuscire a trovare un sistema rapido per sostituire all'occorrenza, magari anche in navigazione il genoa/fiocco sul rollafiocco.
Alcuni anni fa per utilizzare un fiocchetto che aveva in dotazione la barca che però era da ingarrocciare, avevo messo delle slitte che si adattavano alla canaletta, legate poi con delle fettucce al fiocco. Unico difetto mi ricordo era una leggera deformazione localizzata della vela dovuto al rotolo, per l'ingombro della slitta, ma questo si potrebbe ovviare (credo) con una striscia di materale soffice lungo l'inferitura
Qualcuno sa se ci sono in commercio delle slitte predisposte per un rapido inserimento negli occhielli, tipo gancio, senza viti: si potrebbe cambiare la vela ammainando senza far uscire le slitte che trovo sia la cosa più complicata da fare col moto ondoso.
b.v.
praticamente stai cercando un trait d' union che venga inferito nella canaletta dell' avvogifiocco e che possa essere vincolato al garroccio del fiocco, giusto?
Da quel che ho capito vorresti il genoa su slitte come quelle della randa: è sufficiente predisporre sulla ghinda gli occhielli e poi fissare le slitte adatte alla canalina con gli appositi grilli in plastica o con le fettucce cucite.
Oppure vorresti una fettuccia per lo strallo cavo predisposta con gli occhielli su cui agganciare i moschettoni del fiocco ? Non capisco il vantaggio dato che costerebbe come la modifica al fiocco da garrocci a fettuccia eliminando i garrocci che non servono più e danno fastidio ...
Ciao
E usare dei garrocci in dyneema direttamente attorno allo strallo? va detto che comunque entrambi i sistemi non farebbero benissimo ai profili, che sono pensati per un carico distribuito lungo l'intera invferitura e non su punti singoli. La paura è che se capita su una giunzione di due profili possa fare dei danni seri.
Continuo a non capire il vantaggio del sistema......potete spiegarmelo ??
Aggiungo: occhielli, garrocci e qualsiasi parte metallica che si avvolga sul profilo, lo danneggia.
Ciao
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Messaggio inserito da albert
Continuo a non capire il vantaggio del sistema......potete spiegarmelo ??
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Da quello che ho capito, lui vorrebbe tenersi la possibilità di avvolgere la vela ma in caso di sostituzione in navigazione avere 'l'aiuto' del sistema a garrocci (la vela rimane attaccata allo strallo fintanto che non è tutta ammainata e stacchi i garrocci).
In linea di massima potrebbe forse avere un senso, vedo comunque il problema di passare i 'cursori' sotto al feeder della canaletta (anche se forse in qualche modo si risolve).
E' che si va verso l'inverno, e qualcosa bisogna inventarsi
BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Da quel che ho capito [u]vorresti il genoa su slitte come quelle della randa[u]: è sufficiente predisporre sulla ghinda gli occhielli e poi fissare le slitte adatte alla canalina con gli appositi grilli in plastica o con le fettucce cucite.
Oppure vorresti una fettuccia per lo strallo cavo predisposta con gli occhielli su cui agganciare i moschettoni del fiocco ? Non capisco il vantaggio dato che costerebbe come la modifica al fiocco da garrocci a fettuccia eliminando i garrocci che non servono più e danno fastidio ...
Ciao
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Vorrei ovviare alla difficoltà che incontro, ma non credo solo io, a cambiare rapidamente (si fa per dire), il genoa col fiocco a causa dell'attrito dell'inferitura continua dentro la canaletta che deve essere sempre ben indirizzata diversamente si blocca.
Albert pertanto hai colto perfettamente, però le slitte dovrebbero rimanere sempre nella canaletta del rollafiocco, bloccate da un fermo diversamente scorrono via, ma non possono andar bene le fettuccie, il collegamento agli occhielli del genoa deve essere più rapido diversamente non ha senso.
I grilli di plastica che conosco io hanno delle viti, altri erano tipo bottone ad incastro ma altrettanto laboriosi da aprire e chiudere e più grossi, conosci qualcosa di più rapido? oltre che adeguato alle dimensioni della fessure delle slitte? Insomma penso ci vorrebbe qualcosa di apposito.
b.v.
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Messaggio inserito da anonimone
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Messaggio inserito da albert
Continuo a non capire il vantaggio del sistema.....potete spiegarmelo ??
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Da quello che ho capito, lui vorrebbe tenersi la possibilità di avvolgere la vela ma in caso di sostituzione in navigazione avere 'l'aiuto' del sistema a garrocci (la vela rimane attaccata allo strallo fintanto che non è tutta ammainata e stacchi i garrocci).
In linea di massima potrebbe forse avere un senso, vedo comunque il problema di passare i 'cursori' sotto al feeder della canaletta (anche se forse in qualche modo si risolve).
E' che si va verso l'inverno, e qualcosa bisogna inventarsi
BV
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Sì, forse ho capito il senso: dato che si è da soli ed il profilo non è munito di feeder e pre feeder, non è possibile issare; dunque si ingarroccerebbe la vela alle slitte per poi issarla senza doverla accompagnare.....
Delle slitte nella canalina con dei garroccetti montati al contrario ovvero col pistoncino verso l'occhiello della vela ??
Ciao
P.S. ora guardo i cataloghi. Da quanto è la canalina, o che modello di avvolgifiocco hai ??
(Un feeder e un pre feeder no ??)
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Messaggio inserito da juliska
a causa dell'attrito dell'inferitura continua dentro la canaletta che deve essere sempre ben indirizzata diversamente si blocca.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Hai provato con un pre-feeder?
Prima di percorrere altre strade ben più complesse e costose un investimento da qualche decina di euro lo proverei
BV
PS: Non risolve il problema della vela svolazzante, ma se l'operazione è frequente forse è meglio togliere l'avvolgitore e tornare ai vecchi garrocci.
non avevo capito niente, allora. Credevo che per sfruttare vecchie vele con i garrocci, volesse ammainare il genoa e dare su la vela con i garrocci intorno ai profili.
Per Sailor: il riferimento al vecchio fiocco era solo per dire che ho trovato un modo per utilizzarla nel rollafiocco benchè a garrocci.
Alber e anonimone: avete capito perfettamente il senso, sono alla ricerca di un modo semplice, per la mia barchetta, di ottimizzare la velatura che ho a disposizione: spesso sono solo, non voglio rinunciare alla comodità del rollafiocco, d'altronde si conoscono i limiti di bolina, del genoa rollato.
Il tutto senza spendere una cifra con congegni strani, però ammetto di non conoscere il pre-feeder.
Prendevo spunto anche da altre discussioni, il riferimento alle tormentine, stralli ecc, è chiaro che tutti ci troviamo prima o poi a desiderare di avere montata una vela di prua adatta alla bisogna, ( ad esempio il mio fiocco a bugna alta di cui sopra, parzialmente rollato diventa quasi una tormentina).
Ora mi documento sul pre-feeder per vedere se possso montarlo e se è pratico da usare.
Il mio rollafiocco è un vecchio 'nemo', di cui non riesco a darti maggiori dettagli, la canaletta dovrebbe avere 5 mm, ma dovrei misurare.
B.v.
Secondo me l'idea non è male, se il profilo avvolgifiocco ha la doppia canalina si possono fare anche i cambi vela.
Il più è trovare dei garrocci randa per una canalina così piccola che tengano i carichi, poi magari si possono cucire con le fettucce.
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Messaggio inserito da zankipal
Secondo me l'idea non è male, se il profilo avvolgifiocco ha la doppia canalina si possono fare anche i cambi vela.
Il più è trovare dei garrocci randa per una canalina così piccola che tengano i carichi, poi magari si possono cucire con le fettucce.
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Questa è ancora un'altra possibilità, anche se io,non avendo la doppia canalina, intendevo lasciare le slitte nella canalina e ingarrocciare rapidamente l'altra vela. Magari una sorta di clip da inventare (come dice anonimone
). Non ho capito l'idea di Albert: i garroccetti con i pistoncini: è qualcosa che esiste in commercio?
In effetti se poi il tutto è troppo voluminoso l'avvolgimento stretto danneggia la vela!
Come detto prima ho sperimentato il fiocco ingarrocciato con le slitte di plastica, il fiocco era già presisposto con gli occhielli ad interasse adeguato e quindi non risente della forma, si potrebbe creare uno sforzo anomalo sui profili del rollafiocco in quanto anzichè avere il carico distribuito dell'inferitura ci sono i carichi concentrati delle diverse slitte, ma l'ho provato anche con vento forte, non mi pare si crei una situazione critica, penso cederebbe prima la vela!
Ho visto il pre-feeder (circa 90 euro), qualcuno l'ha provato in condizioni reali, funge? anche in condizioni difficili col fiocco svolazzante?
b.v.
allora julisk se ho capito bene perchè anche io come sailor ho capito male:
tu levi il fiocco dall'avvolgifiocco e liberi il tutto
poi ti ritrovi un fiocco a garrocci e stai cercando ( senza far danni ovviamente) di inferirlo sulla canalina e poi rollarlo pure
tu vuoi adattare a ''costo zero'' un ffiocco a garrocci nell'avvolgifiocco
..giusto ??
io ho ideato qualcosina dovo provare come ci vediamo ti espongo
il feeder lo trovi da ''bulgari'' 70 e rotti euro era esposto in basso sotto gli stopper
BV
Sai che allora non ho mica capito bene cosa vuoi fare!
se ti può servire come spunto, vendono questi, sono garrocci per le vele da ingarrocciare a gli stralli in tessile.
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Se l'attacco della penna nella testa girevole e della mura sul tamburo girano insieme al profilo forse funziona e la vela si avvolge, altrimenti anche con questi mi sa che non ci fai molto.
Ciao Ale, ho difficoltà a farmi capire
, cerca di capirmi almeno tu
.
Facciamo l'esempio di una randa con slitte, così spero riesca a spiegarmi: devo togliere la randa, che faccio?
a-sfilo tutte le slitte dalla canaletta che quindi restano attaccate alla randa e metto la nuova randa che perciò dovrà avere a sua volta le slitte e dovrò inserire le slitte nella canaletta.
oppure
b- lascio le slitte inserite e stacco dalla randa i grilli in plastica che tengono unite le slitte alla vela.così che le slitte e relativi grilli di plastica restano momentaneamente sulla canaletta e via via dovrò riingarrocciare la nuova vela.
E' questo il modo di procedere che intendo, il problema è trovare un modo rapido di distacco e riattacco del grillo di plastica che dovrà essere inserito nell'occhiello della vela.
Le due operazioni sembrano analoghe, ma non è così; il modo di procedere che ho in mente io è più analogo all'operazione che si fà per ingarrocciare una vela ad uno strallo senza rollafiocco.
Ringrazio zankipal, ma non è quello che cerco, avevi capito bene nel tuo primo intervento, siamo in presenza di rollafiocco!
Ale sono curioso di vedere cosa hai escogitato!
Che mi dici del feeder, funziona secondo te in condizioni critiche a prua, con tutto che svolazza?
b.v. a tutti
si ti ho capito
..( avevo capito ) tu vuoi una roba liscia liscia
uno 2° strallo d'acciaio ''non du paga dinai '' IMHO
il sistema come di zanki appliccato al profillo di alluminio dell'avvolgitore non so se POSSA fare danni ci avevo COMUNQUE pensato
lo sai non ci dormo la notte a pensare a questa roba
però dove non ho certezze ci vado con i piedi di piombo, alla fine diciamo che non mi va di inventare nulla hanno già inventato tutto
a limite mi documento e studio un sistema analogo da realizzare in casa, è la mia filosofia
io per distribuire il carico uniformemente pensavo ad una cimetta con una sorta di ''garrocci in spectra'' impiombati e apribili il tutto da inferire nel profilo assieme alla vela .. ma sarebbe laborioso da issare da solo ( diciamo quasi impossibile ) sarebbe da fare in porto però... si issa
il feeder per me in solitario non funziona ( non mi convince) infatti è ancona lì
BV
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Messaggio inserito da juliska
Ho visto il pre-feeder (circa 90 euro<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Oddio
il pre-feeder in plastica della Harken (codice 947) costa grassi 19,82 euro di listino iva inclusa (se sei un signore gliene dai 20... altrimenti piangi e forse 19 o 18 te li fanno
)
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Poi ci devi mettere in conto un 30/40 cm di sagolino sottile e quello in effetti ci alza un po' il budget
Scherzi a parte, un pre-feeder costa poco, poi bisogna vedere se sul tuo avvolgifiocco hai già il feeder all'ingresso della canalina o no.
Quello può costare qualcosa di più, ma essendoci l'inverno davanti ci si può inventare qualcosa di più economico (anche per il pre-feeder).
Sul funzionamento, se posizionato bene certo che funge.
In issata non devi fare altro che passare il gratile della vela prima nel pre-feeder e poi nel feeder (tenendoli a un paio di spanne di distanza), poi vai alla drizza e tiri.
In ammainata invece devi andare a prua per tirare giù la vela ed evitare che spanci in acqua.
Unica accortezza, se il gratile della vela è più lungo della canalina, fare un tassello sul gratile in modo che appena la vela è completamente issata il pre-feeder si liberi.
BV
n definitiva: tu vuoi usare l'avvolgifiocco per issare e cambiare le vele come se tu avessi uno strallo con i garrocci, e una volta issate, tu vuoi usare le vele con i garrocci come quelle da avvolgifiocco. Una domanda: perchè?
Ai quesiti di sailor aggiungo :
le vele ingarrocciate vuoi poterle anche rollare ?
Birimbao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
n definitiva: tu vuoi usare l'avvolgifiocco per issare e cambiare le vele come se tu avessi uno strallo con i garrocci, e una volta issate, tu vuoi usare le vele con i garrocci come quelle da avvolgifiocco. Una domanda: perchè?
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