I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ingarrocciare col rollafiocco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
si mi pare di capire che il tuo sistema è una sorta di ''trinchetta in testa d'albero'' e fai a meno delle volanti.

BV
grazie per quest'ultimi interventi chiarificatori, il discorso di Marco poi non fa una grinza. Se riesco ad avere il prefeeder lo provo, magari nel mio caso è sufficiente. Poi vedrò il lavoro che farà Ale, tanto prima o poi lo farà!
b.v.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Con le mani come fai a guidare l'inferitura? la tiri verso il basso e il più possibile verso il profilo. questo è un feeder.
Se riesci modificando, piegando, tagliando curvando uno dei prefeeder in figura, è fatta. Basta anche una 'C' di alluminio fissata al profilo...
[/quote]

si in effetti la necessità è quella.
però il prefeeder (ho il classico harken in acciaio) guida bene l'inferitura, ma con un po' d'aria questa si tende e l'angolo che si crea (inferitura e profilo non sono paralleli), seppur di pochi gradi, è sufficiente a far incastrare la vela: d'altronde, non a caso, con il tuff luff la canalina 'sporge' dallo strallo a cui si fissa il prefeeder e lo scalino che si forma permette alla vela di essere parallela allo strallo.
con l'avvolgifiocco invece, si è costretti a fissare il prefeeder al profilato e quindi esso risulta sporgente rispetto all'imbocco della canalina.
farò foto perchè sembra complicato e non lo è.

tra l'altro domenica ulteriore prova: avendo avvicinato il prefeeder all'imbocco della canalina le cose sono migliorate, ma non è ancora sufficiente.

sperimento e poi vi saprò dire

p.s.:tutto questo è il risultato di quando si vuol fare qualcosa senza averne gli attrezzi dedicati Wink
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da juliska
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da navigatorev

Smonti il rollafiocco, e monti questo avvolgitore, ...ed hai risolto i problemi.
Io ce l'ho ..e ti dico che e' molto funzionale.
Usi le vele con garrocci, unica pecca e che non puoi ridurre,...ma da quel che ho capito vuoi cambiare la vela, non ridurla.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non essere così criptico, dici qualcosa di più
b.v.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Questo 'accessorio', e' un immagazzinatore Bartels http://www.bartelsgmbh.de/rollfockindex.html.
Non hai da montare nessun profilo, perche' si usa il normale strallo modificato, con la girella in testa.
Le vele rimangono quelle che avevi prima, con garrocci,..unico neo e' che non puoi ridurre il genoa / fiocco, ma solo cambiare vela.
Quando e' a riposo, con vela chiusa, sembra un normalissimo rollafiocco, il circuito di apertura / chiusura, e' a circuito chiuso.
Quando me lo avevano proposto, ero piuttosto scettico. Adesso che me lo sono trovato gia' installato nella nuova barca, sono contento.
Spero di essere stato chiaro, se vuoi ti posto le foto.
Buona giornata, Toni.
qualche foto è sempre graditaCool
BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da marbr
però il prefeeder (ho il classico harken in acciaio) guida bene l'inferitura, ma con un po' d'aria questa si tende e l'angolo che si crea (inferitura e profilo non sono paralleli), seppur di pochi gradi, è sufficiente a far incastrare la vela: d'altronde, non a caso, con il tuff luff la canalina 'sporge' dallo strallo a cui si fissa il prefeeder e lo scalino che si forma permette alla vela di essere parallela allo strallo.
con l'avvolgifiocco invece, si è costretti a fissare il prefeeder al profilato e quindi esso risulta sporgente rispetto all'imbocco della canalina.
farò foto perchè sembra complicato e non lo è.

tra l'altro domenica ulteriore prova: avendo avvicinato il prefeeder all'imbocco della canalina le cose sono migliorate, ma non è ancora sufficiente.

sperimento e poi vi saprò dire

p.s.:tutto questo è il risultato di quando si vuol fare qualcosa senza averne gli attrezzi dedicati Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Avvicina ancora di più il prefeeder al profilo, o magari allontanalo verso il basso, e lubrifica bene l'inferitura della vela, con una candela (low tech) o con lubrificanti asciutti, tipo McLube o simili (Hi-tech).
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento