Devo cambiare le batterie.
Cosa scegliere ?
Per quelle al GEL mi dicono
che devo mettere un regolatore di carica
'particolare' altrimenti l'alternatore
le distrugge.
Io ho trovato queste :
http://www.rebadigarbarino.com/reba.php?...id=1&sid=3
Tecnologia AGM
Cosa ne pensate ?
ciao
Andrea
(Spostata ed aggiunto 'Quali?' al titolo. @Edolo)
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Messaggio inserito da AndreaB
Devo cambiare le batterie.
Cosa scegliere ?
Per quelle al GEL mi dicono
che devo mettere un regolatore di carica
'particolare' altrimenti l'alternatore
le distrugge.
Io ho trovato queste :
http://www.rebadigarbarino.com/reba.php?...id=1&sid=3
Tecnologia AGM
Cosa ne pensate ?
ciao
Andrea
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Se cerchi un pò ne abbiamo parlato.
Comunque le batterie al gel richiedono un sistema caricabatteria diverso 'dal solito' Le batterie al piombo devono essere ricaricate a corrente costante, quelle al gel a tensione costante per tempi prestabiliti.
Se ricarichi quelle al gel con un caricabatteria da piombo le fai fuori in fretta. Peraltro sono indubbiamente superiori a quelle in piombo, e non veder 'sciacquare' l'acido é una bella impressione, anche perché l'elettrolita agitato, aiuta il rilascio di idrogeno. Batterie sigillate o meno, l'idrogeno fa BUM.
Per quanto riguarda la tecnologia AGM, sembra un sistema come un'altro per evitare lo 'sciaquio' dell'elettrolita. Sulla carta sono tutte buone, e ogni costruttore vuole evitare di pagare royalties su brevetti altrui...
Scegli quella che ti soddisfa di più nei paramteri dimensione/potenza con un'occhiolino al prezzo ed eventuali offerte...
P.s. La prossima volta posta argomenti del genere in sezione tecnica -> lavori a bordo.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da AndreaB
Devo cambiare le batterie.
Cosa scegliere ?
Per quelle al GEL mi dicono
che devo mettere un regolatore di carica
'particolare' altrimenti l'alternatore
le distrugge.
Io ho trovato queste :
http://www.rebadigarbarino.com/reba.php?...id=1&sid=3
Tecnologia AGM
Cosa ne pensate ?
ciao
Andrea
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io ho montato le Fiamm AGM con caricabatterie quick 500 in modalità Pb e amp. digit. BM1 della Nasa...tutto molto bene
'P.s. La prossima volta posta argomenti del genere in sezione tecnica -> lavori a bordo.'
ok scusate
grazie Murri
Andrea
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da murri
io ho montato le Fiamm AGM con caricabatterie quick 500 in modalità Pb e amp. digit. BM1 della Nasa...tutto molto bene
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Da quanto tempo le usi?
Quindi la ricarica 'al piombo' non le danneggia...
Io ero convinto di aver fatto fuori una batteria al gel solo per aver sbagliato TRE volte la ricarica..
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Guest
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da murri
io ho montato le Fiamm AGM con caricabatterie quick 500 in modalità Pb e amp. digit. BM1 della Nasa...tutto molto bene
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Da quanto tempo le usi?
Quindi la ricarica 'al piombo' non le danneggia...
Io ero convinto di aver fatto fuori una batteria al gel solo per aver sbagliato TRE volte la ricarica..
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5 mesi
PS: attenzione le mie sono AGM non gel...hanno caratteristiche di ricarica differenti
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da murri
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da AndreaB
Devo cambiare le batterie.
Cosa scegliere ?
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io ho montato le Fiamm AGM con caricabatterie quick 500 in modalità Pb e amp. digit. BM1 della Nasa...tutto molto bene
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Anche a me due rivenditori avevano detto che le batterie AGM sono molto robuste e si possono usare con i normali caricabatterie.
Cosa non possibile invece con le GEL.
Sarà vero? Esperienze?
Non ci dici l'uso che vuoi fare delle batterie (servizi o motore) e le tue esigenze. Difficile dare consigli.
Le gel sono le più care, necessitano di voltaggi di ricarica più bassi (il gel dissipa meno velocemente il calore) e quindi tempi di ricarica più lunghi. Le devi usare per i servizi in quanto sopportano molti cicli anche profocndi di scarica e carica, ma non puoi usarle per accendere il motore/salpa-ancora.
Se ricarichi sempre dalla 220 in banchina e non hai fretta vanno benissimo, un po' meno se hai necessità (come me) di ricaricare da alternatore e necessiti quindi di tempi brevi.
Io ho scelto 2 AGM. Sopportano meglio e più cicli di scarica e ricarica rispetto a quello ad acido libero (ma meno di quelle gel), sono sigillate e senza manutenzione (ma per davvero), le monti in qualsiasi posizione, le ricarichi velocemente, hanno grosso spunto e sono quindi adatte anche per accendere il motore o far andare il salpa ancora, non costano una follia.
Le uso da quest'estate, da 90 Ah l'una, identiche e in parallelo, con soddisfazione. Nei 15 gg. di crociera fatti ad agosto abbiamo avuto il frigo acceso 24 ore al giorno, luce di fonda dalle 22 alle 6, pochissimo motore, zero porto.
Se interessa ti dico anche marca e modello.
I prezzi però sono da svalvolati. Ammetto che il mercato... ma siamo di fuori?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Mike
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da murri
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Messaggio inserito da AndreaB
Devo cambiare le batterie.
Cosa scegliere ?
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io ho montato le Fiamm AGM con caricabatterie quick 500 in modalità Pb e amp. digit. BM1 della Nasa...tutto molto bene
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Anche a me due rivenditori avevano detto che le batterie AGM sono molto robuste e si possono usare con i normali caricabatterie.
Cosa non possibile invece con le GEL.
Sarà vero? Esperienze?
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la teoria dice così e la mia pratica pure...3x150Ah vanno benissimo...forse potrebbero non essere ricaricate al millesimo (anche se il BM1 dice di sì)...ma tutto bene...per ora...pat pat
Aggiungo che per le AGM il produttore suggerisce voltaggi di ricarica compresi tra i 14.6 e i 14.8 V. Come per le batterie ad acido libero.
Se mastichi inglese qui c'è un bel trattato 'fuori dal coro' a riguardo delle batterie scritto dal Sig. Sterling:
http://www.sterling-power.com/support-faq-2.htm
Batterie al Gel per i servizi e al Pb normali per il motore.Le prime batterie al gel, 2 da 110 Ah per i servizi, mi sono durate più di 10 anni. Usate con alternatore a eccitazione esterna, regolatore 'intelligente' con sonda termometrica sulla batteria e puoi buttare il caricatore da 220 V!
Dopo 10 anni cominciavano a perdere un pò di smalto e le ho sostituite con 2 batterie da 6 V in serie che oltre ad essere più robuste, con meno elementi, con la stessa base sono molto più alte e capaci (270 Ah).
Le batterie al Gel accettano una corrente molto elevata e si regolano in tensione. Per sfruttarne appieno le caratteristiche serve un alternatore potente che eroghi con motore a regime normale almeno il 30% della capacità (270 AH +110 Ah alternatore da 120 A almeno).
Ribadisco che le batterie gel, non accettando tensioni elevate, hanno tempi di ricarica più lunghi rispetto alle batterie AGM e ancor più quelle ad acido libero. I costruttori di caricabatterie e di regolatori intelligenti indicano infatti tensioni di ricarica (boost) per le batterie gel comprese tra i 14.0 e i 14.4 V contro i 14.7/14.8 V delle AGM e acido libero.
Ciao a tutti
matteo
Io ho montato quattro agm Fiaam da 150 ah e mi trovo molto bene,anche con dieci persone a bordo e ricaricandole solo per un paio d'ore alla settimana con un caricatore della Dolphin.
Però ho due alternatori da 70 ah ed un ripartitore di carica (consigliatissimo!).
Ho 2 batterie al GEL: 120 Ah e 60 Ah. La prima per i servizi la seconda per motore e salpancora. Ho già fatto due estati e mi sono trovato bene. Frigo acceso 24/24 (media forza) luci varie per 3/4 ore, autoclave alla bisogna, luce di fonda 6-7 ore ed il giorno successive ho la batteria intorno a 12V. Anche la seconda 60 Ah non mi ha mai dato problemi, sempre super efficiente.
Ciao
Io la stessa cosa con quelle al piombo da supermercato
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Messaggio inserito da Frizzz
Io ho montato quattro agm Fiaam da 150 ah e mi trovo molto bene,anche con dieci persone a bordo e ricaricandole solo per un paio d'ore alla settimana con un caricatore della Dolphin.
Però ho due alternatori da 70 ah ed un ripartitore di carica (consigliatissimo!).
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eccerto col cat ne hai di posto in piano eh ...?
Mi pare che sia fondamentale che siano sigillate per non emettere idrogeno in fase do ricarica.
Tra i vari tipi sigillati: piombo acido, gel, agm ci sono differenze rilevanti sia di ricarica che di spunto.
Per motore/salpa ancora: grosso spunto e difficilmente scarica totale.
Per i servizi: non serve grosso spunto e devono sopportare scariche complete.
Acido piombo= maggior spunto ma non sopporta scarica completa
Gel= poco spunto ma sopporta tante scariche complete
AGM= vale per entrambi gli usi
Le curve di ricarica variano per tipologia anche da produttore a produttore...
Bisogna controllarle e vedere se sono compatibili con ciò che si ha per ricaricare.
Quindi che si fa? Meglio gel o agm?