I Forum di Amici della Vela

Versione completa: spy usato misure
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao vorrei valutare l'acquisto di uno spy in testa albero usato (molto ma molto visto il budget) per puro divertimento

più o meno c'è un modo per calcolare di che dimensioni deve essere partendo dalle misure dell'armo così per valutare gli annunci?

E poi la grammatura (mi sembra si chiami così) di quanto deve essere per avere un range di vento un pò più ampio senza che esploda?

Grazie
la superficie dello spi è data da J x 1.8 x I(maggiorata di un pò di cm)

la larghezza dello spi è: J x 1.8

la lunghezza è pari alla I un po’ maggiorata

la grammatura potrebbe essere sui 0.75, ma dipende anche da quanto è grande la barca.

tanto per una prima valutazione
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da polipo
Ciao vorrei valutare l'acquisto di uno spy in testa albero usato (molto ma molto visto il budget) per puro divertimento
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Taccagno Big GrinWink. Se mi dici le misure ti condivido i risultati ( ad oggi fallimentari) delle mie ricerche.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ghibli4
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da polipo
Ciao vorrei valutare l'acquisto di uno spy in testa albero usato (molto ma molto visto il budget) per puro divertimento
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Taccagno Big GrinWink. Se mi dici le misure ti condivido i risultati ( ad oggi fallimentari) delle mie ricerche.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Che vuoi che ti dica sarà la vicinanza con l'Istria

La barca è un GURA albero armo 7/8 di 9.5 metri in altezza

che servisse la lunghezza J ne ero sicuro ma volevo capire quali altre prendere oltre a queste che ho già

Scusa l'ignoranza, una domanda ma il valore della costante 1.8 cosa sarebbe?

Grazie
1.8 è un semplice coefficente moltiplicativo, praticamente la larghezza dello spi è un pò meno di 2 volte la J.
se la I è 9.5 m (fino alla testa d'albero), aumentala di 10-15 cm.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
1.8 è un semplice coefficente moltiplicativo, praticamente la larghezza dello spi è un pò meno di 2 volte la J.
se la I è 9.5 m (fino alla testa d'albero), aumentala di 10-15 cm.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Googlando in giro ho visto che quel coefficiente nasce dal regolamento IOR. Effettivamente sulla mia barca tutti i parametri J, I e Base tornano.

Pero' se dello IOR ad un crocerista o regatante della parrocchia poco puo' importare. Come si fa' a valutare i cambi dei parametri? continuo le mie ricerche in rete ma se avete dei link per capire lo spi le accetto volentieri Smile.

[SPONSORIZZAZIONE]
Polipo mi sa' che il mio gennaker e' quasi perfetto per il tuo albero Wink
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ghibli4
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
1.8 è un semplice coefficente moltiplicativo, praticamente la larghezza dello spi è un pò meno di 2 volte la J.
se la I è 9.5 m (fino alla testa d'albero), aumentala di 10-15 cm.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Googlando in giro ho visto che quel coefficiente nasce dal regolamento IOR. Effettivamente sulla mia barca tutti i parametri J, I e Base tornano.

Pero' se dello IOR ad un crocerista o regatante della parrocchia poco puo' importare. Come si fa' a valutare i cambi dei parametri? continuo le mie ricerche in rete ma se avete dei link per capire lo spi le accetto volentieri Smile.

[SPONSORIZZAZIONE]
Polipo mi sa' che il mio gennaker e' quasi perfetto per il tuo albero Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Prendo le misure e vediamo comunque gennaker... non ho il bompresso e preferivo spy dove lo fissi a prua?
ho collegato un bozzello con un cimino in spectra alla landa di prua. Nel mio caso ho il rollafiocco nemo con un avvolgitore abbastanza grosso che ogni tanto interferisce.

Comuque se vuoi possiamo anche organizzare un uscita (anche se ultimamente mi viene complicato). Io sarei curioso di vedere lavorare il gennaker su una barca con le misure corrette.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da polipo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ghibli4
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
1.8 è un semplice coefficente moltiplicativo, praticamente la larghezza dello spi è un pò meno di 2 volte la J.
se la I è 9.5 m (fino alla testa d'albero), aumentala di 10-15 cm.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Googlando in giro ho visto che quel coefficiente nasce dal regolamento IOR. Effettivamente sulla mia barca tutti i parametri J, I e Base tornano.

Pero' se dello IOR ad un crocerista o regatante della parrocchia poco puo' importare. Come si fa' a valutare i cambi dei parametri? continuo le mie ricerche in rete ma se avete dei link per capire lo spi le accetto volentieri Smile.

[SPONSORIZZAZIONE]
Polipo mi sa' che il mio gennaker e' quasi perfetto per il tuo albero Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Prendo le misure e vediamo comunque gennaker... non ho il bompresso e preferivo spy dove lo fissi a prua?

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se non hai il buonpresso prediligerei il buon SPYnnaker. Anche perche' sulla tua metratura non e' una cosa impossibile da gestire in due (tu e il pilota) 42
Ahhh si dice SPI... con la I finale. Big GrinBig GrinBig Grin
Se non ci sono problemi di stazza. Se hai un'albero di 9.5 m. e la barca è lunga 6.5 m. puoi tranquillamente alzare uno spi con balumine di 9,5 e largo base di 6 m. Sui 55 mq. per la grammatura un o,75 andrà bene. La barca è piccola va meglio lo spi. La vela è un'opppppinione.-
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bullo
Se non ci sono problemi di stazza. Se hai un'albero di 9.5 m. e la barca è lunga 6.5 m. puoi tranquillamente alzare uno spi con balumine di 9,5 e largo base di 6 m. Sui 55 mq. per la grammatura un o,75 andrà bene. La barca è piccola va meglio lo spi. La vela è un'opppppinione.-
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Stazza nessun problema semplicemente non esiste per la mia e se faccio regate sono OPEN lo spi sarebbe solo come giocattolo per vento leggero

La barca è 7.30 metri

P.s. Sempre stato convinto che si scrivesse con la Y...quando si abbrevia Big Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da polipo
P.s. Sempre stato convinto che si scrivesse con la Y...quando si abbrevia Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Consolati se vai a vedere la foto del piano velico che ho allegato in un altro thread, vedrai che anche la Comar lo abbreviava SPY
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ghibli4
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da polipo
P.s. Sempre stato convinto che si scrivesse con la Y...quando si abbrevia Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Consolati se vai a vedere la foto del piano velico che ho allegato in un altro thread, vedrai che anche la Comar lo abbreviava SPY
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se e' spinnaker sara' spi... se fosse spynnaker sarebbe spy.Wink
O la vela e' un opppinione?? Big GrinBig GrinBig Grin
Anche perche' quando ti chiamano su o giu di SPY... si pronuncerebbe 'SPAI' e il pozzetto si ribalterebbe dal ridere!!! Big GrinBig GrinBig Grin
Spi
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Spy
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Wink

BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
Spi
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Spy
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Wink

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Bellissima grande anonimone
URL di riferimento