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Versione completa: si, di nuovo, bompresso orientabile
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non ricordo, portando sopravvento l'angolo di mura cosa cambia col jenny?

grazie Big Grin
Per dirlo in ESTREMA sintesi, riesci ad utilizzarlo con angoli rispetto al vento, che con il bompresso fisso, avresti dovuto tirarlo giu da un bel pezzo e issare il fiocco.

Con perdita di prestazioni soprattutto con un armo frazionato.
A parita di altri fattori come intensità del vento e angolo apparente, una barca col genny va di piu di una barca col fiocco..
e senza estremizzare?Blush
Semplicementi aumenti il range di utilizzo della vela..Big Grin
Diciamo che il punto debole del gen e' l'andatura molto larga, 150°/160° fino a 180° al vento reale(quest'ultima preferibilmente da evitare), portando sopravvento l'angolo di mura, riduci lo svantaggio rispetto allo spi che si puo' meglio quadrare.
ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Guest
Per dirlo in ESTREMA sintesi, riesci ad utilizzarlo con angoli rispetto al vento, che con il bompresso fisso, avresti dovuto tirarlo giu da un bel pezzo e issare il fiocco.

Con perdita di prestazioni soprattutto con un armo frazionato.
A parita di altri fattori come intensità del vento e angolo apparente, una barca col genny va di piu di una barca col fiocco..
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Scusami, questa non l'ho capita, vuoi essere cosi' gentile di illuminarmi?
ciao
einstein, mi sa che voleva scrivere spi al posto di fiocco...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Guest
Per dirlo in ESTREMA sintesi, riesci ad utilizzarlo con angoli rispetto al vento, che con il bompresso fisso, avresti dovuto tirarlo giu da un bel pezzo e issare il fiocco.

Con perdita di prestazioni soprattutto con un armo frazionato.
A parita di altri fattori come intensità del vento e angolo apparente, una barca col genny va di piu di una barca col fiocco..
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O.K. Tiger, pero', anche su quest' ultima affermazione ci sarebbe molto da puntualizzare. Wink
ciao
Hai ragione... allora Guest difendi le tue affermazioni, quest'ultima può passare ma bisogna che la chiarisci meglioWink
Sì stanotte ho preso un 'lapsus freudiano' sulla prima affermazione.
Intendevo spi.

Ma il refuso é stato causato da un tagliaincolla dalla SECONDA affermazione...

Scusate, sono fuori, e vi spiego meglio stasera...

Ma il concetto e'quello che su andature al traverso, dove una volta utilizzavo il genoa, una volta per giocare ho issato il genny, sbracciato di un tanto per far coincidere in proiezione dell'infieritura circa sullo strallo, e la barca é schizzata via...

Quindi sono per utilizzare il genny in angoli al vento dove si dovrebbe usare lo spi, ma ANCHE in andature da fiocco. Con il taglio giusto...
&lt;con genny su bompresso orientabile e code zero su stralletto, si scoprono nuovi orizzonti.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Guest
Sì stanotte ho preso un 'lapsus freudiano' sulla prima affermazione.
Intendevo spi.

Ma il refuso é stato causato da un tagliaincolla dalla SECONDA affermazione...

Scusate, sono fuori, e vi spiego meglio stasera...

Ma il concetto e'quello che su andature al traverso, dove una volta utilizzavo il genoa, una volta per giocare ho issato il genny, sbracciato di un tanto per far coincidere in proiezione dell'infieritura circa sullo strallo, e la barca é schizzata via...

Quindi sono per utilizzare il genny in angoli al vento dove si dovrebbe usare lo spi, ma ANCHE in andature da fiocco. Con il taglio giusto...
&lt;con genny su bompresso orientabile e code zero su stralletto, si scoprono nuovi orizzonti.
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guest... mi sa che tu hai già scoperto nuovi orizzonti...Big GrinBig Grin
Che ti sei fumato?
Ho modificato perché ero stato troppo telegrafico e temevo di offenderti.
Credo che tu pensi diversamente da quello che scrivi, credo di capire cosa vuoi dire, ma scrivi cose un po' 'fuori'Smile

Il genny non si braccia a meno che non lo muri sul tangone, ma che c'entra.
Il code 0 non lo metti sullo stralletto.
Se le condizioni sono da fiocco o da spi che senso ha mettere il genny: un controsenso.

Se invece affermi che con vento scarso il genny rende meglio di un genoa nelle boline larghe e nei traversi, oppure nelle portanti in certe situazioni e su certe barche rende meglio di uno spi, allora il tuo discorso diventa più condivisibile.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86
Ho modificato perché ero stato troppo telegrafico e temevo di offenderti.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
..ma figurati! Qualsiasi critica, anche 'violenta' può diventare una crescita. Preferisco un'insulto sincero ad una lode ipocrita. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Però la critica deve essere adeguatamente motivata (Ogni riferimento a persone presenti sul Forum [u]NON[u] é puramente casuale)..

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Credo che tu pensi diversamente da quello che scrivi, credo di capire cosa vuoi dire, ma scrivi cose un po' 'fuori'Smile
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questo poco ma sicuro...

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Il genny non si braccia a meno che non lo muri sul tangone, ma che c'entra.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Questa non l'ho capita io... si SBRACCIA forse? Temo di avere una contraddizione in termini.
Non so se 'c'entra', ma con la mia mania di 'smanettone' ho provato a [u]sbracciare[u] sottovento il bompresso orientabile. E ho notato qualcosa...

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Il code 0 non lo metti sullo stralletto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Lascia perdere le cose 'canoniche' e 'politically correct'. Non fanno per me.
Non sono all'alezza di disquisire con te, Enstein, Albert e altri, solo che avendo lo stralletto di prua per infierire una trinchetta da tempesta, mi sono fatto fare un jenny piccolo e piatto, da infierire sullo stralletto, in primis per stabilizzare lo spy. Il velaio l'ha definito come 'concetto' come un code zero. Io invece lo definivo buzzurramente uno staysail. Ho accettato la sua definizione.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Se le condizioni sono da fiocco o da spi che senso ha mettere il genny: un controsenso.

Se invece affermi che con vento scarso il genny rende meglio di un genoa nelle boline larghe e nei traversi, oppure nelle portanti in certe situazioni e su certe barche rende meglio di uno spi, allora il tuo discorso diventa più condivisibile.
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Mi piacerebbe che voi 'guru' mi definiste il range di 'vento scarso'. Anche qui sono andato in conflitto con il velaio. Da quella volta abbiamo abbandonato le definizioni spannometriche e ci stiamo abituando a termini tipo '... fino a 10 nodi di apparente'

Effettivamente capisco io meglio, da non esperto...

Provo a spiegarti quello che avevo in mente scrivere, così potrai correggere ed integrare concetti e semantica...

Io apprezzo tanto il genny, da aver dotato la mia barca di un bompresso estraibile ed orientabile. Mi permette di tenerlo su con angoli tali, che altrimenti dovrei tirarlo giu e issare lo spy con tutto l'ambaradan e ferramenta che ne consegue.
Navigare nel range dove persino il genny con bompresso sbracciato comincia a rifiutare, lo trovo sciocco e autolesionista. Si stramba il genny e via.

Risalendo il vento passando dal lasco, al traverso e in bolina larga al momento che il genny con bompresso al centro, iniziava a non stare più su, ho provato a sbracciarlo SOTTOVENTO. La vela si é 'ripresa' e mi ha permesso di tenerlo su per ancora 20 gradi di risalita verso il vento. Il tutto senza apparente perdita di velocità. Ho dovuto lavorare di carrello randa, ma niente di eccessivo.
L'effetto collaterale evidente, é stato ovviamente che scarrocciavo più del solito e facevo una scia decisamente superiore al 'normale'.

Incuriosito ho rilevato la velocità con il GPS, ho ammainato il genny e issato il fiocco. In effetti con il fiocco andavo più lento nonostante avessi ripreso l'intensità di scia 'solita'... Ricordo che ho un armo frazionato, quindi fiocchi relativamente piccoli in confronto alla randa.

Che questo sistema possa essere utilizzato con un range di vento abbastanza circoscritto, lo davo per scontato. Ma non me la sento per questo di ignorarlo, o non citarlo. Non mi sembra che non citiamo cose che funzionano solo in certe situazioni o in certi scafi...

Lascio agli esperti e teorici, di definire in quali situazioni tale tecnica possa essere vantaggiosa.


... che dici.. Va meglio? Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
cosa vuoi che ti dica? Sicuramente ti sei spiegato meglio... però non credi sia meglio per ora cercare di addottare 'procedure canoniche'.
Il bompresso orientabile è concepito per essere quadrato sopravvento per portare la mura del gennaker sopravvento tale da permetterti di poggiare un po' di più. Tutto il resto sono esperimenti.

Quando navighi devi trovare il giusto compromesso tra velocità log e scarroccio, altrimenti arrivi dopo alla boa...
quello che conta è la Vmg ( che sai benissimo cosè ) e non conta la tua prora bussola ma la COG ( rotta vera), quindi stringere troppo col gennaker può andar bene in qualche caso, ma se ti comporta un evidente scarroccio, non vi è dubbio che conviene issare un genoa o almeno il tuo cod0 nel suo 'uso canonico'.

Inutile ricordare che il cod0 è uno spi asimetrico definito con il n.0 del set asimetrici.
Ciao Guest, quando hai 'sbracciato sottovento', come dici tu, e sei risalito al vento di altri 20°, la regolaziome scotta, e' rimasta invariata?
Comunque, quello che dice Tiger e' corretto. Tu puoi arrivare ad ottenere una buona prua al vento, ma, se la risultante e' andare per traverso invece che avanti, ne converrai anche tu che non e' il massimo del rendimento.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
Ciao Guest, quando hai 'sbracciato sottovento', come dici tu, e sei risalito al vento di altri 20°, la regolaziome scotta, e' rimasta invariata?
Comunque, quello che dice Tiger e' corretto. Tu puoi arrivare ad ottenere una buona prua al vento, ma, se la risultante e' andare per traverso invece che avanti, ne converrai anche tu che non e' il massimo del rendimento.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Voi giustamente riportate 'ciò che va fatto', e questo per noialtri é fondamentale e molto istruttivo.

Io faccio parte della parte 'smanettona' del gruppo, che oltre a imparare e applicare le regole auree, ogni tanto si diverte a sperimentare. Anche a costo di fare cazzate. Citavo solo esperienze personali che però avevano avuto un costrutto evidente.

Ovvio che la scotta le regolavo in continuazione man mano che risalivo, ma di poco. L'idea assurda mia era quella di mantenere forma e orientamento della vela rispetto al vento, facendo 'salire' solo la prua. Il problema era l'effetto sulla randa. Ho usato il buttafuori che ho a bordo per lo spi per tenere in forma il genny.

In realtà io sono semplicemente il 'calabrone' di turno.
Einstein é anche un esperto di volo ed aerei, e saprà bene di cosa parlo...
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