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Versione completa: viro con genoa e non con randa
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ciao a tutti,
ho un comet 701 e dopo un pò di prove, fatte con una decina di nodi di vento e poca onda, ho scoperto che viro senza problemi con il solo genoa mentre con la sola randa riesco a virare molto raramente e con condizioni particolarmente favorevoli: zero onda, molto abbrivio, angolo di barra ben preciso.
mi accontento o c'è qualcosa che non va e posso correggere regolando in qualche modo le manovre fisse, ma senza rinunciare al comodo comportamento sotto solo genoa?
a parita' di tela espoosta il 910plus di bolina e' inchiodato. Quindi basta un nulla per fermarlo. Immagino il 710 sia simile.

Giusto tantissime settimane fa' Sad, sono uscito con una ventina di nodi di bora. Poca onda ma veloce. Per mangiare un panino ho lasciato solo la randa. Di lasco poppa via a 5nodi, di bolina barca ferma.
Penso dipenda fortemente dal tipo di armo Testa d'albero, frazionato...
Nel caso dei TA tendenzialmente le rande sono piccole e non contribuiscono molto alla spinta della barca, servono più per bilanciare la spinta del genoa, a conferma dovrebbe esserci che la barca in oggetto di solo genoa veniva portata in bolina larga e con barra all'orza.
Imho, fare considerazioni con su solo randa o solo genoa non ha senso, la barca nasce per averli entrambi, l'uso di uan sola vela diminuisce velocità e aumenta scarroccio.
clavy, è vero quello che dici, ma talvolta esco solo o con mia moglie 'poco marina', per cui dopo un poco di bordi di bolina rientro con vento in poppa che rinforza e allora uscendo col solo fiocco (anche se non rollato) è tutto più semplice (no rischio strambate e ammainata semplice)
da quanto ho capito comunque, la difficoltà nel virare con solo randa (e con poco vento) non è una stranezza
buon vento a tutti
Il fiocco sta davanti al centro velico.
Per cui, la spinta del vento sul fiocco ti porta a poggiare: manovrando con timone e sfruttando l' abbrivio riesci ad orzare e, appena la vela ha girato, completa la virata.

La randa sta dietro al centro velico.
Per cui, la spinta del vento sulla randa ti porta all' orzare: ma se non dai un colpo deciso di timone prima che la barca abbia perso tutto l' abbrivio, appena la randa prende aria dall' altra parte, ti riporta la prua al vento.

Le barche nascono con due vele ed e' l'effetto combinato delle due che le fa andare e ti permette di manovrare.
Big GrinBig GrinBig Grin
Tutto si può fare.
Se parliamo di un armo come il tuo, non volendo sbattersi più di tanto, esci tranquillo con il solo genoa. Con il 910 ho portato a spasso amici e parenti lasciando pure il cagnaro sul boma con la randa chiusa nella sacca. Certo non fa molto marinaio e le prestazioni ne risentono, ma la tua barca, specialmente se hai il genoa più grande (mi pare al 160 della J) fa tutte le andature e manovra benissimo. Viceversa con la sola randa, se non tira vento forte, la barca cammina a stento e rifiuta la virata sopratutto con onda.
In quest'ultimo caso devi solo aspettare che la barca al vento retroceda, dai barra al contrario e virerai sicuro.
Discorso diverso quando è la randa il motore della barca ma non è il tuo caso.
Quando avrai imparato ad andare a vela e regolerai la randa come si deve fare, quando lavora da sola, senza il genoa, ti accorgerai che la barca vira senza nessuna difficoltà. Io consiglio una buona scuola di vela. La vela è un'oppppppinione.-
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