Ciao.
Parto dalla barca così le risposte potranno forse essere più centrate.
First 211
Ma secondo voi è lecito usare anche il tesa base della randa per ovviare in parte alla mancanza del trasto ?
....o no ?
e se no, allora come si fa ?
Il tesabase non c'entra. Ti fai un barber in pozzetto in tessile.
Anzi. così com'é adesso non so che senso abbia. Mi sembra una sciocchezza..
Va bene semplificare... Ma...
Si lavora col vang, in bolina stretta.
Poi, se ti sembra che la randa in bolina larga o al lasco svergola troppo, aggiungi un barber in pozzetto/falchetta per correggere (ricordarsi di toglierlo prima di virare/strambare).
vang!
ma se sei di bolina stretta per portare il boma al centro barca ti trovi costretto a cazzare a ferro la scotta chiudendo troppo la balumina, allora puoi compensare usando l'amantiglio in modo da sollevare il boma a tuo gradimento.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da ea
Ciao.
Parto dalla barca così le risposte potranno forse essere più centrate.
First 211
Ma secondo voi è lecito usare anche il tesa base della randa per ovviare in parte alla mancanza del trasto ?
....o no ?
e se no, allora come si fa ?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
ci si può costruire un trasto randa in tessile!
Usi il vang che deve essere potente, se è un paranco aumenta un passaggio. Poi per farti un esempio...
Barca con carrello
Vela regolata per 10kn carrello al centro scotta cazzata..arriva la raffica molli il carrello
Barca con punto fisso
vela regolata per 10kn arriva la raffica, molli scotta, la vela si apre il boma va in parte sottovento in parte si alza cazi il vang fino a riportare il bo all'altezza giusta per l'apertura della balumina. Unica limitazione....non puoi portare il carrello sopravvento.
Tieni presente che le nuove teorie e vele non rendono più indispensabile il carrello, cioè si scarrella meno di prima, si preferisce togliere potenza in alto alla vela mollando scotta.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da aleufo
Usi il vang che deve essere potente, se è un paranco aumenta un passaggio. Poi per farti un esempio...
Barca con carrello
Vela regolata per 10kn carrello al centro scotta cazzata..arriva la raffica molli il carrello
Barca con punto fisso
vela regolata per 10kn arriva la raffica, molli scotta, la vela si apre il boma va in parte sottovento in parte si alza cazi il vang fino a riportare il bo all'altezza giusta per l'apertura della balumina. Unica limitazione....non puoi portare il carrello sopravvento.
Tieni presente che le nuove teorie e vele non rendono più indispensabile il carrello, cioè si scarrella meno di prima, si preferisce togliere potenza in alto alla vela mollando scotta.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Quindi anche i deprecati croceroni franco edeschi potranno avere la randa regolata a dovere!
Ed ecco perchè ogni tanto si vedono anche maxi con punto fisso di scotta randa
Un tempo si usavano due paranchi con due punti fissi distanti come gli estremi del trasto.
Regolandoli entrambi opportunamente si otteneva un risultato migliore che con il trasto.
Certo era un pò più macchinoso, specie in virata, ma non serviva il vang tranne che nelle andature molto larghe.
Per farti un esempio tutti i Fast Cruiser V40/46/50/52/55/60 e Baltic 52/64 hanno solo il punto centrale ( chiaramente i più grossi vang idraulico)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da cody
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da aleufo
Usi il vang che deve essere potente, se è un paranco aumenta un passaggio. Poi per farti un esempio...
Barca con carrello
Vela regolata per 10kn carrello al centro scotta cazzata..arriva la raffica molli il carrello
Barca con punto fisso
vela regolata per 10kn arriva la raffica, molli scotta, la vela si apre il boma va in parte sottovento in parte si alza cazi il vang fino a riportare il bo all'altezza giusta per l'apertura della balumina. Unica limitazione....non puoi portare il carrello sopravvento.
Tieni presente che le nuove teorie e vele non rendono più indispensabile il carrello, cioè si scarrella meno di prima, si preferisce togliere potenza in alto alla vela mollando scotta.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Quindi anche i deprecati croceroni franco edeschi potranno avere la randa regolata a dovere!
Ed ecco perchè ogni tanto si vedono anche maxi con punto fisso di scotta randa
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Calma, Cody, non ti eccitare subito!
Aleufo parla di nuove teorie ma soprattutto di nuove vele (quelle ad elevato allunamento in alto) tipo cat o windsurf o CA di ultima generazione, che hanno bisogno - tali vele - di un armo pensato o modificato in loro funzione.
Non è che sul plasticone, nato per andare a spasso con il suo bel palo della luce, ci issi una vela da Coppa America e vivi sereno... così come non metti un motore Ferrari sotto una Matiz !
BV
Claudio
a no ?
Peccato...
[/quote]Calma, Cody, non ti eccitare subito!
Aleufo parla di nuove teorie ma soprattutto di nuove vele (quelle ad elevato allunamento in alto) tipo cat o windsurf o CA di ultima generazione, che hanno bisogno - tali vele - di un armo pensato o modificato in loro funzione.
Non è che sul plasticone, nato per andare a spasso con il suo bel palo della luce, ci issi una vela da Coppa America e vivi sereno... così come non metti un motore Ferrari sotto una Matiz !
BV
Claudio
[/quote]
Acc Paddy che bel lavoro.
Grandi....!
Grazie mille per tutte le idee.
Provo a riassumere.
CROCERA
necessità di una regolazione stabile senza troppe reazioni
adatta alla pressione medio/massima
quindi mi sembra buona l'idea di Tiger86 ....allora puoi compensare usando l'amantiglio in modo da sollevare il boma a tuo gradimento....' e funziona perchè adesso che ci ripenso usavo lo stesso strattagemma con il mio vecchio Sheriff che aveva il trasto ...a vite, mooolto scomodo.
Però il 211 non ha l'amantiglio allora bello avere il vang rigido tipo Boomkicker dove il vang regola e permette di alzare il boma 'automaticamente'. (!?)
REGATA
Lasco la scotta.. altrimenti bisogna fare due ritenute
come dice RMV2605D .... Un tempo si usavano due paranchi con due punti fissi distanti come gli estremi del trasto.
Regolandoli entrambi opportunamente si otteneva un risultato migliore che con il trasto.
Certo era un pò più macchinoso, specie in virata, ma non serviva il vang tranne che nelle andature molto larghe....'
Sul 211 si potrebbe fare senza fare buchi
MODIFICA DEFINITIVA
Grande suggerimento di Paddy che dovrei però fare smontabile perchè in crociera è bello essere liberi senza troppi cordini sagolette ecc....
Scusa ma non alzerei mai il boma con l'amantiglio.... se hai un vang e lo molli ci pensa il vento ad alzarlo.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Scusa ma non alzerei mai il boma con l'amantiglio.... se hai un vang e lo molli ci pensa il vento ad alzarlo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
oltre al fatto che l'amantiglio sui firstini è decisamente dimensionato per lavorare da fermo e non con il carico del vento sulla vela. secondo me si strappa (il mio di amantiglio è tutto esterno e fissato con un bozzello decisamente minimo) se lo usi per sollevare il boma di bolina.
almeno il mio di amantiglio non mi da nessun affidamento, in genere quando ormeggio, sulla varea del boma ci fisso la drizza randa oltre all'amantiglio perchè penso sempre che mi può cadere in testa mentre sonnecchio beato sulla panca!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Scusa ma non alzerei mai il boma con l'amantiglio.... se hai un vang e lo molli ci pensa il vento ad alzarlo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Vero tutto però il Boomkicker non è un vero vang rigido è solo un archetto che lavora per alzare il boma e non montare l'amantiglio.
Il vang tradizionale resta.
QUindi se ho questo archetto che spinge in su il boma e mollo il vang questo si dovrebbe alzare perchè la 'molla' che c'è sotto spinge il boma in su...anche il vento of course spinge in su tipo quando vai alle andature portanti e usi questo effetto del vento..ecc... però è ballerino e dipende dall'intensità e quindi.... va a finire che è il vang che dalla bolina larga non serve più se non c'è il trasto ?
... tipo i windsurf di ultima generazione che svergolano in modo proporzionale e automatico ?
Federico 235, sui 211 non c'è l'amantiglio, lo giuro..tu sei un fortunato 235
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Scusa ma non alzerei mai il boma con l'amantiglio.... se hai un vang e lo molli ci pensa il vento ad alzarlo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Si Ale, a meno che, sprovvisti di vang rigido che spinge verso l'alto, il vento sia talmente debole (1-3 nodi), da non opporsi al peso della vela stessa e del boma, costringendo la balumina a chiudere.
ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ea
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Scusa ma non alzerei mai il boma con l'amantiglio.... se hai un vang e lo molli ci pensa il vento ad alzarlo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Vero tutto però il Boomkicker non è un vero vang rigido è solo un archetto che lavora per alzare il boma e non montare l'amantiglio.
Il vang tradizionale resta.
QUindi se ho questo archetto che spinge in su il boma e mollo il vang questo si dovrebbe alzare perchè la 'molla' che c'è sotto spinge il boma in su...anche il vento of course spinge in su tipo quando vai alle andature portanti e usi questo effetto del vento..ecc... però è ballerino e dipende dall'intensità e quindi.... va a finire che è il vang che dalla bolina larga non serve più se non c'è il trasto ?
... tipo i windsurf di ultima generazione che svergolano in modo proporzionale e automatico ?
Federico 235, sui 211 non c'è l'amantiglio, lo giuro..tu sei un fortunato 235
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Direi proprio di no, servono entrambi per regolare lo svergolamento.
ciao
E' vero Einstein, ma io con vento leggero leggero cazzerei anche drizza e base. e mi terrei quel
poco di aria che c'è...