21-09-2009, 19:55
21-09-2009, 21:37
Ciao, il nome esteso dovrebbe essere trim tab, è un profilo mobile appplicato a poppa della deriva (o anche del timone in alcuni casi).
Funziona come un piccolo timone e serve a modificare la portanza della deriva, negli AC si vede spesso che il timoniere ha a disposizione due ruote concentriche, la grande comanda il timone, la piccola il trim tab (in alcuni casi la regolazione è affidata al randista che di fatto è un timoniere aggiunto)
Funziona come un piccolo timone e serve a modificare la portanza della deriva, negli AC si vede spesso che il timoniere ha a disposizione due ruote concentriche, la grande comanda il timone, la piccola il trim tab (in alcuni casi la regolazione è affidata al randista che di fatto è un timoniere aggiunto)
02-10-2009, 06:50
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da clavy
Ciao, il nome esteso dovrebbe essere trim tab, è un profilo mobile appplicato a poppa della deriva (o anche del timone in alcuni casi).
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
A poppavia del timone non l'ho mai visto, in compenso l'ho visto anche a pruavia della lama di deriva e sinceramente non sono riuscito a farmi un'idea se in questo caso lo si usa come un canard orientabile o che altro... bah... misteri da simulazioni in vasca...
A.-
Ciao, il nome esteso dovrebbe essere trim tab, è un profilo mobile appplicato a poppa della deriva (o anche del timone in alcuni casi).
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
A poppavia del timone non l'ho mai visto, in compenso l'ho visto anche a pruavia della lama di deriva e sinceramente non sono riuscito a farmi un'idea se in questo caso lo si usa come un canard orientabile o che altro... bah... misteri da simulazioni in vasca...
A.-
02-10-2009, 07:03
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da afo
bah... misteri da simulazioni in vasca...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Semplici alchimie di stazza in Coppa America.
Per aiutare, si 'indirizza' il flusso sul timone, che a causa delle regole di classe é molto piccolo.
Vietato da molte regole di stazza in quanto difficile e costoso da realizzare.
Molto raro in barche di serie e serve per limitare lo sforzo sul timone in certe situazioni. L'ho visto abbinato a timoni a vento.
bah... misteri da simulazioni in vasca...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Semplici alchimie di stazza in Coppa America.
Per aiutare, si 'indirizza' il flusso sul timone, che a causa delle regole di classe é molto piccolo.
Vietato da molte regole di stazza in quanto difficile e costoso da realizzare.
Molto raro in barche di serie e serve per limitare lo sforzo sul timone in certe situazioni. L'ho visto abbinato a timoni a vento.
02-10-2009, 15:38
Pare che il New Zealand (quello corto col bompresso) battuto dal Moro nella Louis Vuitton cup del '92 avesse addirittura esasperato il concetto (ai tempi non c'era l'unveiling, quindi non si sapeva effettivamente):
Non aveva timone, bensi due derive con trim tab, era una scelta estrema barca corta, molto manovriera, era difficile batterla in partenza, poi però scontava una velocità di bolina inferiore alle avversarie, finchè riusciva a tenere il controllo dell'avversario creando un duello di virate però ce n'era solo per uno
Modifica:
Trovato!
http://www.cupinfo.com/en/photo-auckland2003-nzl-20.htm
Non aveva timone, bensi due derive con trim tab, era una scelta estrema barca corta, molto manovriera, era difficile batterla in partenza, poi però scontava una velocità di bolina inferiore alle avversarie, finchè riusciva a tenere il controllo dell'avversario creando un duello di virate però ce n'era solo per uno
Modifica:
Trovato!
http://www.cupinfo.com/en/photo-auckland2003-nzl-20.htm
03-10-2009, 01:51
Si ma... qualcuno ha provato quello con il trim nella parte prodiera?
Sarei curioso di capire che sensazioni da al timone e quale effetto pratico sensibile si riesce ad ottenere.
Mercì.
A.-
Sarei curioso di capire che sensazioni da al timone e quale effetto pratico sensibile si riesce ad ottenere.
Mercì.
A.-
03-10-2009, 02:12
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da afo
Si ma... qualcuno ha provato quello con il trim nella parte prodiera?
Sarei curioso di capire che sensazioni da al timone e quale effetto pratico sensibile si riesce ad ottenere.
Mercì.
A.-
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Avere un timone neutro! Cioé barca dritta anche se leggermente imbardata e inclinata, con nessun sforzo sulla barra.
Si ma... qualcuno ha provato quello con il trim nella parte prodiera?
Sarei curioso di capire che sensazioni da al timone e quale effetto pratico sensibile si riesce ad ottenere.
Mercì.
A.-
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Avere un timone neutro! Cioé barca dritta anche se leggermente imbardata e inclinata, con nessun sforzo sulla barra.