I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ferrocemento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
ci avete mai pensato? conoscete qualcuno che si è lanciato con cofana e cazzuola alla realizazione del sogno,ovvero la barca del muratore?
Snupetta se vai su Autocostruzioni e restauri, c' e' un topic, fresco, fresco, sull' argomento Smile
Rodolfo Foschi ha fatto numerosi progetti per realizzazioni di barche in ferrocemento anche di 20-30 metri! Questa è di venti metri progetto Foschi. Era di un mio amico a Cesenatico ed ora è ai Caraibi!
grazie hal & pierrr!
non ho trovato molto in giro sull'argomento,sopratutto barche costruite singolo esemplare
In Romagna c'era un cantiere che costruiva questo modello:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
è interessante sto cercando qualcosa di simile una barca per andare d'appertutto
Perchè non in acciaio?
Se ti interessa e non l'ha già venduta ho un amico in zona monfalcone che ne ha una bellissima di 15m. a terra da finire di sistemare, lui purtroppo non può piu farlo per motivi familiari ma è una persona competente anche per eventuali consigli, se t'interessa lo sento e ti posto il suo n. in privato
per pierr, in effetti alla fine in acciaio si risparmia tempo,se non altro la si può saldare con comodo,nel cemento bisogna farla tutta una tirata,per realizare poi la struttura in ferro porta via molto tempo, ma alla fine il cemento costa molto meno
ciao a tutti a Chioggia presso il circolo i Venturieri c'e' uno specialista delle barche in ferrocemento , pero' ora non mi ricordo il nome della persona , ma bastera' chiedere al circolo .Ho visto qualche barca in costruzione 6-7 anni fa , non so se lavora ancora , ma certamente potra' darti delle informazioni , ciao .
grazie maurizio,sembra una vera impresa quella del ferrocemento,sopratutto riuscire a farla dritta,probabilmente dopo un pò di banane viene decente!
no ti sbagli , se la fai tu magari verra' stortama loro hanno i riferimenti e dime opportuni , prima lavorano una gabbia metallica tipo armatura cemento armato, poi altra rete piu' fina a maglia stretta tutta unita , poi sparano con la macchina il cemento speciale come fanno quando danno le malte grosse sui muri delle case e poi frattone malta piu' fina e a finire cosi' , non ne fanno piu' perche' vengono a costare troppo in ore , per la manodopera che non si trova e pure perche' diventano pesanti, ciao
Ciao a tutti
...credo che per quanto riguarda lo specialista di Chioggia si tratti di Perinetti, un cantiere che ha costruito parecchie barche in ferrocemento...so che vengono usate con successo malte di nuova concezione (epossidiche ad es.,di cui non so molto) comunque è uno conosciuto ai Venturieri
d'appertutto!!??.....accademia della crusca?Big Grin:
fotografata sabato scorso al molo de 'I Venturieri' a chioggia:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ferrocemento, credo progetto dell'arch. Foschi
Credo non sia di Foschi, ma di Coppola. E' comunque una bellissima barca, un cutter di 37 piedi.
mi scuso idealmente con il progettista, dev'essere seccante vedere una propria creatura attribuita a qualcunaltro Blush
grazie sventato ,sembra una bella barca, ma questa storia del ferrocemento somiglia molto ai templari d'altri tempi! ho sentito qualcuno che mescola epossidica al cemento per renderla più impermeabile ,quello che mi attirava della costruzione è il fatto che non necessita dello stampo.
Ho impressione che il tempo richiesto per fare l'armatura in tondino + 4 strati interni e 5 strati esterni di rete da pollaio da legare ogni 10 cm con il fil di ferro NON sia molto inore del tempo per fare uno stampo femmina amatoriale per resinare la fibra di vetro. Per questo forse la 'moda' del ferrocemento' è passata; ricordo gli articoli su Forza7, quello originario, che illustrava progetti e tecniche.
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento