I Forum di Amici della Vela

Versione completa: info regate
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dru
ciao a tutti,
da tempo mi si suggerisce di fare qualche regata per imparare ad andare a vela...
beh, ormai l'estate è finita quindi vorrei provare a seguire questo consiglio. come si fa per trovare una barca sulla quale imbarcarsi per fare qualche regata?

qualcuno di voi fa regate nella zona compresa tra nettuno e riva di traiano? se serve un aiuto in barca.... Big Grin
c'è un posto dove cercare barche con posti disponibili?

grazie mille
dru
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]



anche a me hanno detto che per imparare bene a 'portare' (diciamo così) una barca bisogna partecipare alle regate!!!

se riesci poi mi dici come ti sei trovato e se sono stati gentili con te a bordo?

ciao buona fortuna e buone regate
Forse Klaus ma per avere un buon equipaggio devi metterci anche quella, poi è anche questo il bello della vela, vedere la gente crescere. Ti dico la verità io ho riscontrato in tanti anni che restano quelli veramente motivati e che anche se sanno poco, il loro contributo lo danno. Ed io sono dell'opinione che fa sicuramente molto più male un 'bravo' non integrato che un 'novellino' motivato. E' chiaro che non lo metti alla randa o al genn, ma a bordo serve sempre peso intelligente e se lui guarda e cerca di capire presto presto passerà di ruolo...e rimango dell'idea che i campionati autunnali e invernali sono la giusta palestra.
Da quello che ho capito, Dru non mi sembra interessato al mondo delle regate, ma vorrebbe crescere e affinare le sue conoscenze a 360°; invece sappiamo che chi fa parte di un equipaggio e' destinato a specializzarsi in un certo ruolo, secondo le sue attitudini. Col tempo puo' maturare ed esprimersi ad alti livelli, ma in quel ruolo, se viene spostato da un'altra parte, non e' detto che il risultato sia altrettanto soddisfacente, anche se alle spalle si possono vantare anni di regate. Percio', giocoforza, se si vuole rimanere al top, si finisce per coprire sempre gli stessi ruoli. Forse non e' questo a cui Dru ambisce.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da niubbo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dru
ciao a tutti,
da tempo mi si suggerisce di fare qualche regata per imparare ad andare a vela...
beh, ormai l'estate è finita quindi vorrei provare a seguire questo consiglio. come si fa per trovare una barca sulla quale imbarcarsi per fare qualche regata?

qualcuno di voi fa regate nella zona compresa tra nettuno e riva di traiano? se serve un aiuto in barca.... Big Grin
c'è un posto dove cercare barche con posti disponibili?

grazie mille
dru
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anche a me hanno detto che per imparare bene a 'portare' (diciamo così) una barca bisogna partecipare alle regate!!!

se riesci poi mi dici come ti sei trovato e se sono stati gentili con te a bordo?

ciao buona fortuna e buone regate
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???? per me no. Cosa intendi per 'portare' una barca. Timonare, randa...tailer..prua? Stai sicuro che appena entranto non esordisci mai in questi ruoli. Al massimo ti mettono a fare il due... o drizze. Quindi non porti nulla e impari ancora meno.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da niubbo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dru
ciao a tutti,
da tempo mi si suggerisce di fare qualche regata per imparare ad andare a vela...
beh, ormai l'estate è finita quindi vorrei provare a seguire questo consiglio. come si fa per trovare una barca sulla quale imbarcarsi per fare qualche regata?

qualcuno di voi fa regate nella zona compresa tra nettuno e riva di traiano? se serve un aiuto in barca.... Big Grin
c'è un posto dove cercare barche con posti disponibili?

grazie mille
dru
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anche a me hanno detto che per imparare bene a 'portare' (diciamo così) una barca bisogna partecipare alle regate!!!

se riesci poi mi dici come ti sei trovato e se sono stati gentili con te a bordo?

ciao buona fortuna e buone regate
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???? per me no. Cosa intendi per 'portare' una barca. Timonare, randa...tailer..prua? Stai sicuro che appena entranto non esordisci mai in questi ruoli. Al massimo ti mettono a fare il due... o drizze. Quindi non porti nulla e impari ancora meno.
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Quoto Wink
...se hai la fortuna di trovare una barca e un equipaggio disponibile magari ti va bene e piano piano cresci anche solo cercando di capire il perchè delle cose per poi applicarle sul tuo 40.
Certo non facendo niente a bordo è difficile crescere in tempi brevi e a volte molte equipaggi preferiscono a bordo persone più competenti.
Dipende da cosa e come lo vuoi fare/ottenere...e un pò di fortuna non guasta mai...Big Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Col tempo puo' maturare ed esprimersi ad alti livelli, ma in quel ruolo, se viene spostato da un'altra parte, non e' detto che il risultato sia altrettanto soddisfacente, anche se alle spalle si possono vantare anni di regate. Percio', giocoforza, se si vuole rimanere al top, si finisce per coprire sempre gli stessi ruoli. Forse non e' questo a cui Dru ambisce.
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Uhmmmm DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione Quoto!
Uno nasce prodiere e muore prodiere. Difficile ritrovarselo in pozzetto.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Forse Klaus ma per avere un buon equipaggio devi metterci anche quella, poi è anche questo il bello della vela, vedere la gente crescere. Ti dico la verità io ho riscontrato in tanti anni che restano quelli veramente motivati e che anche se sanno poco, il loro contributo lo danno. Ed io sono dell'opinione che fa sicuramente molto più male un 'bravo' non integrato che un 'novellino' motivato. E' chiaro che non lo metti alla randa o al genn, ma a bordo serve sempre peso intelligente e se lui guarda e cerca di capire presto presto passerà di ruolo...e rimango dell'idea che i campionati autunnali e invernali sono la giusta palestra.
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Che favola di armatore.
Big GrinBig Grin sarei davvero curioso di vederlo quando la prua gli sbaglia la partenza o canna una ammainata... se non gli viene la bava alla bocca!!! Big GrinBig Grin
Scusate io resto dell'opinione che si cresce guardando e domandandosi perchè o forse è una mia deformazione perchè ancora lo faccio. In qualunqe posto ti mettano se fai queste cose per me cresci.Stai in falchetta vedi il randista che sposta il carrello, senti che la barca sbanda meno, che va un capello più forte, che si trascina meno acqua e se ti domandi PERCHE'...(e piano piano ti rispondi) questo ti serve, anche quando sarai al posto del randista o altro. Questo sicuramente non farà dei campioni o forse si,ma sicuramente fa crescere le persone.Palla 8:8:Quando un ragazzo dice di aver fatto una stagione sul Ganzuria è sempre bene accetto su altre barche, mi sembra.
per mister cinghia + einsteind, che sono stati gentili a rispondermi..

che vuol dire fare il 'due'?
timonare lo capisco che spetta al comandante, ci mancherebbe..

randa e drizze lo so cosa significano e pure prua (ma che non mi ci vedo, non sono molto agile e veloce per questioni di peso e penso che 'prua' vuol dire anche correre avanti indietro!)

non si impara nulla a fare il due??? Sadsmiley
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da niubbo
per mister cinghia + einsteind, che sono stati gentili a rispondermi..

che vuol dire fare il 'due'?
timonare lo capisco che spetta al comandante, ci mancherebbe..

randa e drizze lo so cosa significano e pure prua (ma che non mi ci vedo, non sono molto agile e veloce per questioni di peso e penso che 'prua' vuol dire anche correre avanti indietro!)

non si impara nulla a fare il due??? Sadsmiley
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Il n° 2 e' addetto all'albero, responsabile delle drizze e, in poppa, dell'amantiglio e caricabasso.
caspita. allora è un ruolo importante!!! o mi sbaglio scusa.. l'addetto all'albero mi suona di un ruolo di responsabilità!!

ma poi spiegami.. se sta all'albero come va a lavorare anche in poppa al tamantiglio e l'altra cosa che però non so che è?
Bhe Mr, siccome naturalmente anche io sbaglio e ce la metto tutta, penso che anche chi sta là davanti ce la sta mettendo tutta e se sbaglia, mi dispiace, mi arrabbio dentro, ma mi arrabbio più quando sbaglio io....e aspetto che anche i super bravi sbaglino....tanto lo fanno.
Quello che non sopporto e non accetto è chi non da il massimo, allora non dura.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da niubbo
per mister cinghia + einsteind, che sono stati gentili a rispondermi..

che vuol dire fare il 'due'?
timonare lo capisco che spetta al comandante, ci mancherebbe..

randa e drizze lo so cosa significano e pure prua (ma che non mi ci vedo, non sono molto agile e veloce per questioni di peso e penso che 'prua' vuol dire anche correre avanti indietro!)

non si impara nulla a fare il due??? Sadsmiley
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1) Il DUE e' il ruolo chiave della barca Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Scherzo, il due viene definito l'uomo all'albero (mastman)...aiuto prodiere (second bowman). Poi dipende da quanto grande e' la barca.
Su certe c'e' sia uno che l'altro (mid bow... mastman ...ect) ...piu' piccola e' la barca piu' i ruoli vengono raggruppati.

2) Non necessariamente il timone spetta al comandante. Non necessariamente il comandante e' l'armatore (proprietario)... non necessariamente lo skipper e' il timoniere (helsman). Ti ho fatto casino eh!!!??? WinkWink

3) Prua viene detto il N. 1 prodiere. Non corre su e' giu per la barca. Anzi, e' il padrone del triangolo, relegato tra albero e prua. Deve avere ottime conoscenze di tutto...ma soprattutto essere agile, veloce, sveglio e fisico. Lavora in sincro con tutti ...di lui si dice che sia il burattino tenuto dai fili del tailer e drizzista Wink E' lo sfigatto della barca. Se perdi e' colpa del prodiere...se vinci e' merito del tattico. Big GrinBig Grin

4) A fare il DUEEEEE... bhe, il DUE deve sapere fare prua come l'UNO poiche' lavora a stretto contatto. In pratica il DUE e' un UNO mancato.WinkWink
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da niubbo
caspita. allora è un ruolo importante!!! o mi sbaglio scusa.. l'addetto all'albero mi suona di un ruolo di responsabilità!!

ma poi spiegami.. se sta all'albero come va a lavorare anche in poppa al tamantiglio e l'altra cosa che però non so che è?
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Sono manovre che riguardano lo spi.
ciao
Si però, Mr. il N 1 checchè se ne possa dire arriva sempre primo!!!!!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da niubbo
caspita. allora è un ruolo importante!!! o mi sbaglio scusa.. l'addetto all'albero mi suona di un ruolo di responsabilità!!

ma poi spiegami.. se sta all'albero come va a lavorare anche in poppa al tamantiglio e l'altra cosa che però non so che è?
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Direi il ruolo meno chiave e piu' facile da sostituire. Quando il pozzetto chiama spi...parte con la drizza e non si ferma finche' non e' in testa... ha un dispendio di energie immediate che spende in pochi secondi. Quando ha finito all'albero (5/7 secondi WinkWink)aiuta il prodiere a venire giu' di genoa... e poi va a prendersi se puo' il basso in mano e si sincronizza con il quadratore di tangone (secondo tailer)!!! Big GrinBig Grin Sia chiaro che non lavora in pozzetto ... e' sempre in falchetta a schiacciare ... sia di poppa che di bolina.

In ammainata solitamente si imbuca a prua per far rientrare lo spi... e poi ritorna lesto come una lepre a schiacciare la bolina prima che il tattico gli bestemmi dietro!!! Big GrinBig GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Bhe Mr, siccome naturalmente anche io sbaglio e ce la metto tutta, penso che anche chi sta là davanti ce la sta mettendo tutta e se sbaglia, mi dispiace, mi arrabbio dentro, ma mi arrabbio più quando sbaglio io....e aspetto che anche i super bravi sbaglino....tanto lo fanno.
Quello che non sopporto e non accetto è chi non da il massimo, allora non dura.
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Quoto Wink
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Quando un ragazzo dice di aver fatto una stagione sul Ganzuria è sempre bene accetto su altre barche, mi sembra.
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Posso metterlo nei prossimi CV che spediro' agli armatori?? Big GrinBig GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da niubbo
per mister cinghia + einsteind, che sono stati gentili a rispondermi..

che vuol dire fare il 'due'?
timonare lo capisco che spetta al comandante, ci mancherebbe..

randa e drizze lo so cosa significano e pure prua (ma che non mi ci vedo, non sono molto agile e veloce per questioni di peso e penso che 'prua' vuol dire anche correre avanti indietro!)

non si impara nulla a fare il due??? Sadsmiley
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

1) Il DUE e' il ruolo chiave della barca Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Scherzo, il due viene definito l'uomo all'albero (mastman)...aiuto prodiere (second bowman). Poi dipende da quanto grande e' la barca.
Su certe c'e' sia uno che l'altro (mid bow... mastman ...ect) ...piu' piccola e' la barca piu' i ruoli vengono raggruppati.

2) Non necessariamente il timone spetta al comandante. Non necessariamente il comandante e' l'armatore (proprietario)... non necessariamente lo skipper e' il timoniere (helsman). Ti ho fatto casino eh!!!??? WinkWink

3) Prua viene detto il N. 1 prodiere. Non corre su e' giu per la barca. Anzi, e' il padrone del triangolo, relegato tra albero e prua. Deve avere ottime conoscenze di tutto...ma soprattutto essere agile, veloce, sveglio e fisico. Lavora in sincro con tutti ...di lui si dice che sia il burattino tenuto dai fili del tailer e drizzista Wink E' lo sfigatto della barca. Se perdi e' colpa del prodiere...se vinci e' merito del tattico. Big GrinBig Grin

4) A fare il DUEEEEE... bhe, il DUE deve sapere fare prua come l'UNO poiche' lavora a stretto contatto. In pratica il DUE e' un UNO mancato.WinkWink
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sei molto gentile però mi hai un pò fatto confisione. non so se le regate fanno per me. poi con tutte quelle parole in inglese..
però quella cosa che chi timona non è sempre il capo non la sapevo, ma penso sia anche una convizione comune di quelli che guardano la coppa america in televisione come me, senza cpiarci molto (però non lo spiegano nemmeno bene mi pare ,quelli che fanno la telecronaca!!)

per einstend: lo spi è lo spinnaker giusto? (qui penso che ci arrivo da solo..)

grazie dei chiarimenti, penso che ci devo riflettere bene prima di attaccare un avviso come suggerivate a dru per cercare un passaggio su qualche regata.. vabbè, continuo a leggervi che imparo lo stesso!
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