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Versione completa: Va all'orza troppo
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Ciao a tutti....
Prima i dati poi la domanda...
1)Barca Sun Odyssey 34.2
2)Armo in testa
3)Fiocco 155%
4)Randa Ful Batten
5)Le vele sono nuove (neanche 1 anno)
6)Fiocco circa 30mq
7)Randa circa 25 mq

La barca va bene ma con vento teso (oltre i 15kn) tende
troppo all'orza, ho montato un paranco per tendere i paterazzi
e la cosa e' migliorata ma non di tanto.
La cosa che mi lascia perplesso e' che lo fa anche con
il solo fiocco (meno ma lo fa...)
Avete idee???
BV
Sono un pò confuso...
La barca é orziera. E sta bene. Capita
Ma con il solo fiocco... é MENO orziera?
Tu issi il genoa e tende ad orzare di più?

Hai controllato rake e aggolettamento?
Se con 10 nodi è neutra, è normale che con 15 e la stessa velatura sia orziera.
Stai parlando di 15 nodi reali o apparenti?
Se sono reali, con a riva un 155%, non ti sembra un po' troppo?
La barca sara' certamente sdraiata e di conseguenza ti richiama all''ordine'(orza). Prova a ridurre tela davanti e appiattisci al massimo la randa, se non bastasse, prendi una mano;poi mi sai dire.
ciao
Vince, siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Wink
ciao
Si avete ragione pensavo la stessa cosa....
I nodi sono di apparente, con 15 di reale riduco
di una mano....
Forse ho espresso male la domanda....
La cosa che mi sembra strana e' che con solo il fiocco
( anche se un 155...) la barca non dovrebbe orzare piu' di
tanto... invece parte tranquillamente....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da edanade
Si avete ragione pensavo la stessa cosa....
I nodi sono di apparente, con 15 di reale riduco
di una mano....
Forse ho espresso male la domanda....
La cosa che mi sembra strana e' che con solo il fiocco
( anche se un 155...) la barca non dovrebbe orzare piu' di
tanto... invece parte tranquillamente....


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Attenzione che rake e aggolettamento sono la stessa cosa.

Non è da esludere che una barca possa risultare ardente con a riva il solo fiocco. Infatti se la barca sbanda inl centro velico si sposta sottovento e avendo il centro di carena più sopravvento rispetto al centro velico la barca orza. Oltre a questo fatto vi è la conformazione delle linee d'acqua della carena che a barca sbandata portano all'orza.

In pratica la tua barca è orziera semplicemente perché è troppo sbandata, in ogni caso probabilmente lo sarebbe pure se con vento forte lo sbandamento fosse nei limiti (15-20°) proprio perché navighi cmq sbandato.
Tieni conto anche che la tua barca ha l'albero aretrato con una J preponderante sulla E ( base randa ) e quindi sono barche che possono navigare anche con il solo fiocco anche se perdi il vantaggio dell'interazione fra fiocco randa.Wink
immagino si tratti di vele in dacron. Con quel materiale ad ogni raffica la forma della vela va a farsi friggere, il grasso probabilmente si sposta verso poppa e la barca sbanda e va all'orza.
Lavorando un pò sulla regolazione/forma delle vele (per quello che l'attrezzatura ti consente) si può limitare il fenomeno ma tieni conto che stai parlando di una barca 'molto' da crocera.
Come già osservato un genoa da 155% è grandino e sicuramente il tessuto su quella dimensione non tiene per niente la forma.
Anche la randa full-batten non facilita la messa a punto della stessa perchè le stecche lunghe 'nascondono' l'eventuale non perfetta regolazione della vela e la fanno apparire sempre perfetta ma, non è così.
Eventualmente anticipa la riduzione di tela e vedi come va.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86

Tieni conto anche che la tua barca ha l'albero aretrato con una J preponderante sulla P ( base randa ) e quindi sono barche che possono navigare anche con il solo fiocco anche se perdi il vantaggio dell'interazione fra fiocco randa.Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Forse intendevi scrivere 'E'...Wink
ciao
Grazie a tutti.... avete confermato quello che pensavo....
Ma si sa sulla vela non si finisce mai d'imparare....
BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein

Forse intendevi scrivere 'E'...Wink
ciao
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Ovviamente si, gia modificato.
Avevo appena parlato di rake e avevo in mente la P.
Scusate
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86
Attenzione che rake e aggolettamento sono la stessa cosa.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Grazie della precisazione.

Io ero convinto che il RAKE fosse lo spostamento longitudinale della base dell'albero tramite spostamento del micciotto, mentre l'aggolettamento fosse regolato dallo strallo di prua, e relativi aggiustamenti di sartie. Volanti o meno.
Come dire spostare l'albero, ma in basso o in alto.

TNX!
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