I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Scelta drizze
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi rivolgo agli esperti per la sostituzione di buona parte delle drizze del mio Comet 12.
Attualmente l'unica con diametro da 14 è quella della randa le altre sono da 12 mm.
Sarei orientato sulle seguenti:
Marlow Braid 12mm. carico di rottura 4450
Marlow Braid 14 mm carico di rottura 5460
Marlow doublebraid 12 carico di rottura 3950
Marlow doublebraid 14 carico di rottura 5200
Liros Herkules Color 12 carico di rottura 3500
Liros Herkules Color 14 carico di rottura 4500

Non conosco le Liros, che riesco a trovare ad un prezzo più basso delle Marlow, ma mi rimetto al giudizio degli esperti.

Infine fra le due Marlow che differenze ci sono, a parte il carico di rottura?
Grazie a tutti
Giovanni
Chiedi al commesso del negozio, no? Big Grin

A me non piacciono nè le Marlow, nè le Liros, per via della calza esterna, dura da aprire, ma se non devi impiombarle magari vanno bene lo stesso.
La marlowbraid ha l'anima a tre legnoli, la double braid è un doppia calza.

che prezzi hai trovato?
Scusate se mi inserisco, ma penso la domanda sia pertinente:
Ci sono differenze di allungamento tra tre legnuoli e doppiacalza?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da clavy
Scusate se mi inserisco, ma penso la domanda sia pertinente:
Ci sono differenze di allungamento tra tre legnuoli e doppiacalza?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Alla Marlow sostengono di si, ma sono gli unici al mondo ( o quasi) a fare ua cima con anima a tre legnoli e calza esterna. Quello che eventualmente guadagni in allungamento, lo perdi in carico di rottura in quanto l'impiombatura di questa cima è difficile, e non garantisce il 100% del carico di rottura. Inoltre, un anima ritorta da un 'verso' alla cima, mentre una cima doppia calza è più bilanciata.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
Chiedi al commesso del negozio, no? Big Grin

A me non piacciono nè le Marlow, nè le Liros, per via della calza esterna, dura da aprire, ma se non devi impiombarle magari vanno bene lo stesso.
La marlowbraid ha l'anima a tre legnoli, la double braid è un doppia calza.

che prezzi hai trovato?

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Grazie Sailor13
avevo già chiesto ad un negoziante, ma con risposte ben poco chiare.
Quindi mi pare di capire che, a parte il problema di impiombarle, è meglio la doublebraid?
Se hai qualche alternativa da consigliarmi...anche con messaggio privato
La liros da 12 costa 1,68 al m.
grazie
Se ti piace la Liros, 1,68 al metro (iva inclusa?) mi sembra un bel prezzo.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da clavy
Scusate se mi inserisco, ma penso la domanda sia pertinente:
Ci sono differenze di allungamento tra tre legnuoli e doppiacalza?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Alla Marlow sostengono di si, ma sono gli unici al mondo ( o quasi) a fare ua cima con anima a tre legnoli e calza esterna. Quello che eventualmente guadagni in allungamento, lo perdi in carico di rottura in quanto l'impiombatura di questa cima è difficile, e non garantisce il 100% del carico di rottura. Inoltre, un anima ritorta da un 'verso' alla cima, mentre una cima doppia calza è più bilanciata.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Quindi una doppia calza avrebbe allungamento minore e carico di rottura minore (almeno rispetto ai dati postati da Ginger 12), ma perchè l'impiombatura sarebbe più difficile, dai filmati e dalle istruzioni sembrerebbe facile l'impiombatura anche delle doppie calze
No CLavy, mi sembrava di aver detto il contrario. Secondo Marlow, la Marlowbraid con anima a tre legnoli ha minor allungamento rispetto ad un doppiacalza. Ma secondo me è difficile da impiombare, e cosa peggiore non hai dei segni o misure stabili, ogni volta ti viene diversa con una tenuta diversa.
La doppia calza invece si impiomba meglio e la differnza di allungamento non è significativa. Tra le cime in poliestere quella con minore allungamento sono ovviamente quelle con anima a fibre parallele, che ha gli stessi problemi di impiombatura della Marlowbraid.
ho imparato di recente a impiombare per cui potrei non essere un riferimento attendibile. ma ho cambiato il tesabase con una cima in spectra della Marlow e confermo assolutamente quanto dice Sailr13... mi sono massacrato gli avambracci a impiombarla.... maremma se la calza esterna è dura.... però nonostante i mille maltrattamenti è davvero un macigno.. ho letto che le Gottifredi sono meno difficli. appena metto su i soldi per sostituire le drizze, volevo provare o le gottifredi o le donaghys...
URL di riferimento