24-09-2009, 16:31
24-09-2009, 17:04
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da scud
Devo farmi fare una trinchetta. Chiedo umi agli esperti per dimensionarla (inferitua, LPG , etc.)
Scud
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Devo farmi fare una trinchetta. Chiedo umi agli esperti per dimensionarla (inferitua, LPG , etc.)
Scud
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24-09-2009, 17:20
lumi.
24-09-2009, 17:49
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Frappettini
lumi.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
le faccine finiiiii
scud
lumi.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
le faccine finiiiii
scud
24-09-2009, 18:29
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da scud
Devo farmi fare una trinchetta. Chiedo umi agli esperti per dimensionarla (inferitua, LPG , etc.)
Scud
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Scusa Scud, non siamo degli indovini; non ti sembra sia il caso di mettere giu' qualche dato prima di fare la tua richiesta?
ciao
Devo farmi fare una trinchetta. Chiedo umi agli esperti per dimensionarla (inferitua, LPG , etc.)
Scud
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Scusa Scud, non siamo degli indovini; non ti sembra sia il caso di mettere giu' qualche dato prima di fare la tua richiesta?
ciao
24-09-2009, 18:42
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da scud
Devo farmi fare una trinchetta. Chiedo umi agli esperti per dimensionarla (inferitua, LPG , etc.)
Scud
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Scusa Scud, non siamo degli indovini; non ti sembra sia il caso di mettere giu' qualche dato prima di fare la tua richiesta?
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]vuoi un lume anche te?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da scud
Devo farmi fare una trinchetta. Chiedo umi agli esperti per dimensionarla (inferitua, LPG , etc.)
Scud
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Scusa Scud, non siamo degli indovini; non ti sembra sia il caso di mettere giu' qualche dato prima di fare la tua richiesta?
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]vuoi un lume anche te?
24-09-2009, 19:15
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
vuoi un lume anche te?
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BV
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BV
24-09-2009, 20:22
mah, in alcuni casi (tipo la mia barca attuale) puoi usare solo il metodo... sperimentale: ho disegnato il piano velico originale, aggiunti gli attacchi dello strallo di trinchetta (o dell'hook, ancora non so) su albero e in coperta, tolto mezzo metro di inferitura per avere la vela non a raso ponte e determinato un punto di scotta in modo che la superficie fosse un po' inferiore a quella del fiocco da vento che uso nello strallo addizionale a prua, tanto per non fare un doppione di vela (oddio ho fatto un calcolo più preciso, ma il vincolo principale era quello)
pero'
andando poi in barca, con due sagolini (uno dall'ipotetico punto di drizza, uno dall'ipotetico punto di mura) che si incontravano nell'ipotetico punto di scotta ho ricostruito una specie di perimetro della vela, e li' le sorprese: la forma non sarebbe andata bene perché in conflitto con le sartie basse sdoppiate, con l'autogonfiable, con la rotaia di scotta, ecc. Quindi è stato tutto un accorcia qui allunga là con i due sagolini per arrivare alla forma meno peggiore
tanto per fare un esempio, primo dubbio decidere se fare passare le scotte dentro o fuori dalle sartie doppie, dentro ci bolini meglio ma appena laschi un po' vanno subito a grattare contro le sartie, fuori non grattano ma l'angolo di incidenza fa un po' pietà, ebbene con i due sagolini che indicano il perimetro della vela si vede subito cosa funziona, cosa no, fare il punto di scotta più in alto, più in basso, più o meno LP, e quali siano le conseguenze di una forma piuttosto di un'altra su piano di coperta esistente e su quello eventualmente da istallare (nuovi punti di scotta, punto fisso, rotaia da mezzo metro o rotaia da due metri, posizione dei winch di scotta, ecc)
ora ho le misure buone ma la vela non l'ho ancora fatta fare, da un lato mi tenta tanto l'hook, dall'altor avere una trinchetta coi garrocci permetterebbe anche id usarla nello strallo amovibile che ho a prua... boh, ci si penserà
bv
pero'
andando poi in barca, con due sagolini (uno dall'ipotetico punto di drizza, uno dall'ipotetico punto di mura) che si incontravano nell'ipotetico punto di scotta ho ricostruito una specie di perimetro della vela, e li' le sorprese: la forma non sarebbe andata bene perché in conflitto con le sartie basse sdoppiate, con l'autogonfiable, con la rotaia di scotta, ecc. Quindi è stato tutto un accorcia qui allunga là con i due sagolini per arrivare alla forma meno peggiore
tanto per fare un esempio, primo dubbio decidere se fare passare le scotte dentro o fuori dalle sartie doppie, dentro ci bolini meglio ma appena laschi un po' vanno subito a grattare contro le sartie, fuori non grattano ma l'angolo di incidenza fa un po' pietà, ebbene con i due sagolini che indicano il perimetro della vela si vede subito cosa funziona, cosa no, fare il punto di scotta più in alto, più in basso, più o meno LP, e quali siano le conseguenze di una forma piuttosto di un'altra su piano di coperta esistente e su quello eventualmente da istallare (nuovi punti di scotta, punto fisso, rotaia da mezzo metro o rotaia da due metri, posizione dei winch di scotta, ecc)
ora ho le misure buone ma la vela non l'ho ancora fatta fare, da un lato mi tenta tanto l'hook, dall'altor avere una trinchetta coi garrocci permetterebbe anche id usarla nello strallo amovibile che ho a prua... boh, ci si penserà
bv
25-09-2009, 00:44
Scusate pensavo che le misure ella trinchetta potessero essere date come percentuali della J e dell I o similia e senza troppo sbattimento di misure.
Di fatto 40 piedi sloop in testa d'albero 8.5 tonnellate
12,55 é la lunghezza max dello strallo di trinchetta di cui
ovviamente gli ultimi 70cm sono il tenditore,
massima lunghezza della balumina misurata dall'attacco strallo all'inizio rotaia (passando intorno alla sartia) 12,18 ma non credo che questa sia utile ai fini di una trinchetta
da attacco strallo a coperta 11,82
la J dello strallo di trinchetta é 3,43.
Ovviamente lo strallo é amovibile e la trinchetta é una vela da tempesta e non da portare con uno yankee.
Scud
Di fatto 40 piedi sloop in testa d'albero 8.5 tonnellate
12,55 é la lunghezza max dello strallo di trinchetta di cui
ovviamente gli ultimi 70cm sono il tenditore,
massima lunghezza della balumina misurata dall'attacco strallo all'inizio rotaia (passando intorno alla sartia) 12,18 ma non credo che questa sia utile ai fini di una trinchetta
da attacco strallo a coperta 11,82
la J dello strallo di trinchetta é 3,43.
Ovviamente lo strallo é amovibile e la trinchetta é una vela da tempesta e non da portare con uno yankee.
Scud
25-09-2009, 03:16
Scud, sei certo delle quote che hai scritto?
Con quella J, misura strallo trinchetta, attacco strallo trinchetta-ponte, a me risulta un rake esagerato. Poiche' la J e' semplice da rilevare, ricontrolla le altre due quote. Gia' che ci sei, controlla anche la distanza tra l'attacco strallo di trinchetta sul ponte e la posizione piu' avanzata del carrello scotta.
ciao
Con quella J, misura strallo trinchetta, attacco strallo trinchetta-ponte, a me risulta un rake esagerato. Poiche' la J e' semplice da rilevare, ricontrolla le altre due quote. Gia' che ci sei, controlla anche la distanza tra l'attacco strallo di trinchetta sul ponte e la posizione piu' avanzata del carrello scotta.
ciao
28-09-2009, 17:57
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
Scud, sei certo delle quote che hai scritto?
Con quella J, misura strallo trinchetta, attacco strallo trinchetta-ponte, a me risulta un rake esagerato. Poiche' la J e' semplice da rilevare, ricontrolla le altre due quote. Gia' che ci sei, controlla anche la distanza tra l'attacco strallo di trinchetta sul ponte e la posizione piu' avanzata del carrello scotta.
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Si' sono certo delle misure. La J del fiocco é 4,82 mentre quella di trinchetta (piu' arretrata) é quella riportata. COme fai a vedere il rake dalle misure che ti ho dato?
Scud
Scud, sei certo delle quote che hai scritto?
Con quella J, misura strallo trinchetta, attacco strallo trinchetta-ponte, a me risulta un rake esagerato. Poiche' la J e' semplice da rilevare, ricontrolla le altre due quote. Gia' che ci sei, controlla anche la distanza tra l'attacco strallo di trinchetta sul ponte e la posizione piu' avanzata del carrello scotta.
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Si' sono certo delle misure. La J del fiocco é 4,82 mentre quella di trinchetta (piu' arretrata) é quella riportata. COme fai a vedere il rake dalle misure che ti ho dato?
Scud
28-09-2009, 19:17
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da scud
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
Scud, sei certo delle quote che hai scritto?
Con quella J, misura strallo trinchetta, attacco strallo trinchetta-ponte, a me risulta un rake esagerato. Poiche' la J e' semplice da rilevare, ricontrolla le altre due quote. Gia' che ci sei, controlla anche la distanza tra l'attacco strallo di trinchetta sul ponte e la posizione piu' avanzata del carrello scotta.
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Si' sono certo delle misure. La J del fiocco é 4,82 mentre quella di trinchetta (piu' arretrata) é quella riportata. COme fai a vedere il rake dalle misure che ti ho dato?
Scud
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Forse ho sbagliato a scrivere 'esagerato', ma se tu fai un disegnino con le quote che tu hai scritto, risulta un rake di 3° abbondanti, che a livello strallo di trinchetta, mi da gia' ca 70cm di sbalzo. Ora non so a che altezza e' posizionato questo strallo rispetto la testa d'albero, se appena sotto la I o a livello crocetta alta, mi sembra comunque abbondantino.
ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
Scud, sei certo delle quote che hai scritto?
Con quella J, misura strallo trinchetta, attacco strallo trinchetta-ponte, a me risulta un rake esagerato. Poiche' la J e' semplice da rilevare, ricontrolla le altre due quote. Gia' che ci sei, controlla anche la distanza tra l'attacco strallo di trinchetta sul ponte e la posizione piu' avanzata del carrello scotta.
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Si' sono certo delle misure. La J del fiocco é 4,82 mentre quella di trinchetta (piu' arretrata) é quella riportata. COme fai a vedere il rake dalle misure che ti ho dato?
Scud
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Forse ho sbagliato a scrivere 'esagerato', ma se tu fai un disegnino con le quote che tu hai scritto, risulta un rake di 3° abbondanti, che a livello strallo di trinchetta, mi da gia' ca 70cm di sbalzo. Ora non so a che altezza e' posizionato questo strallo rispetto la testa d'albero, se appena sotto la I o a livello crocetta alta, mi sembra comunque abbondantino.
ciao