I Forum di Amici della Vela

Versione completa: domanda orc tav
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vorremmo stazzare orc la barca su cui regato per poter partecipare ad alcune regate fuori la spezia.Nel nostro golfo però si regata solo in irc e tav.
Il nostro dubbio è che una volta stazzata la barca non ci lascino più partecipare come tav ma che ci mettano con gli irc.
Dato che quà in città nessuno sà darci una risposta precisa qualcuno di voi nè sà qualcosa?
che e' TAV ???? dipende con che formule di stazza sono organizzate le regate cui partecipi. Se c'e' da scegliere puoi scegliere, altrimenti dovresti avere la stazza richiesta nel bando cui fa rif. la regata
Treni Alta Velocita'...Wink
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da e3d
Vorremmo stazzare orc la barca su cui regato per poter partecipare ad alcune regate fuori la spezia.Nel nostro golfo però si regata solo in irc e tav.
Il nostro dubbio è che una volta stazzata la barca non ci lascino più partecipare come tav ma che ci mettano con gli irc.
Dato che quà in città nessuno sà darci una risposta precisa qualcuno di voi nè sà qualcosa?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se la stazzi ORC fai solo le regate ORC..Se la stazzi IRC fai reggate IRC. Se non la stazzi fai regate in Libera. Ma alla fine sei tu che scegli in che classe correre non il circolo.
Pardon, classe inteso come sistema di compenso ...sia chiaro.42
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Pardon, classe inteso come sistema di compenso ...sia chiaro.42
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
la mente ormai è corrotta dal monotipo..

l'anno prossimo vieni a mangiarti una bella pizza a napoli??magari anke mondiale??Big Grin
tav stà per tutti a vela quindi libera.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gamble
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Pardon, classe inteso come sistema di compenso ...sia chiaro.42
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
la mente ormai è corrotta dal monotipo..

l'anno prossimo vieni a mangiarti una bella pizza a napoli??magari anke mondiale??Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Prima chiudo la stagione 2009. Il contratto per il 2010 lo firmero' a fine 2009. WinkWink
ogni regata prevede delle classi di stazza, sei tu a decidere a quale classifica partecipare, talvolta nella stessa regata puoi partecipare a due classifiche con due diversi sistemi di stazza (paghi una sola iscrizione) e questa è un'anomalia solo italiana!
e3d ti rispondo io!

ho la stazza ORC club e il bando dei circoli di spezia lascia qualche dubbio riguardo la compatibilità con TAV.

allora ho chiesto ad una persona che si occupa proprio di queste cose ai CCVspezia e la risposta è:

SI puoi regatare in TAV se hai la stazza orc, è la stazza irc che te lo impedisce, anzi a me han chiesto comunque copia del certificato orc club per poter meglio assegnare l'abbuono.

abbuono che non so ancora giudicare dato che ho fatto sinora solo una regata, con poca aria e in mezzo ad un sacco di barchini cattivi con abbuono doppio rispetto al mio
grazie marbr.
noi avevamo fatto la stessa domanda al grande capo della vela spezzina e ci aveva spiazzati con una risposta tipo:'ma non sò al limite se vi stazzate orc vi abbasso il rating tav'.
perlomeno fantasiosa.
Non ho ancora capito su che basi sia calcolato il rating tav nel golfo dei poeti.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da e3d
....Non ho ancora capito su che basi sia calcolato il rating tav nel golfo dei poeti.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

In genere (senza voler offendere gli amici spezzini), questi rating casalinghi sono calcolati sulla base di uno dei mitici preambles to the rules, capolavoro dell' ipocrisia albionica: 'preservare il valore della flotta esistente'.

Che, applicato in stretti ambiti locali, significa 'penalizzare tutte le barche che vengono da fuori o quelle nuove, in modo che i soliti noti ...'.
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
si credo anch'io sia un sistema scientifico basato sui rapporti umani
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da e3d
si credo anch'io sia un sistema scientifico basato sui rapporti umani
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
no non è proprio basato sui rapporti umani, ma prevede in modo esplicito, scritto e chiaro che l'abbuono venga aggiornato e migliorato regata dopo regata.

in sostanza da nuovo ti penalizzano leggermente, se continui a regatare, lo confrontano con le altre di pari categoria, affinandolo e rendendolo + realistico

così presenrvano i fedelissimi ed incentivano i nuovi a frequentare il golfo

dopo il primaverile vi dirò se il tutto corrisponde alla realtà...
bellissimo sistema: in pratica un rating ad handicap o cavallino.
se vai piano ti compensano e alla successiva puoi spingere di più e magari vinci più facilmente. allora ti ripenalizzano e farai un risultato deludente. allora ti compensano nuovamente e così via....

senza volere entrare nelle complesse alchimie dei rating ORC o IMS, segnalo una buona formula per il calcolo dei compensi in libera, valida ovviamente per barche da crociera e non per i soliti furbi che per vincere una coppetta sono disposti a vendersi anche la madre con vari sotterfugi.

si tratta della 'formula dello stretto' adottata dai circoli dello stretto di messina, verificata a Termini applicandola a barche con certificato di stazza ORC e valutandone i risultati a fine regata: la classifica sarebbe stata rispettata integralmente con entrambi i sistemi di compenso. la classifica 'stazza dello stretto' era ovviamente più lunga, ma le barche senza ORC si sono inserite, secondo il parere di tutti i partecipanti, in maniera corretta rispetto al risultato finale.

certamente le barche presenti erano tutte 'datate' e senza smanie di grandezza, ma rispondenti alla filosofia della formula. certamente questo ha permesso di avere risultati confrontabili su entrambi i sistemi.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bluebarbjack
bellissimo sistema: in pratica un rating ad handicap o cavallino.
se vai piano ti compensano e alla successiva puoi spingere di più e magari vinci più facilmente. allora ti ripenalizzano e farai un risultato deludente. allora ti compensano nuovamente e così via....

senza volere entrare nelle complesse alchimie dei rating ORC o IMS, segnalo una buona formula per il calcolo dei compensi in libera, valida ovviamente per barche da crociera e non per i soliti furbi che per vincere una coppetta sono disposti a vendersi anche la madre con vari sotterfugi.

si tratta della 'formula dello stretto' adottata dai circoli dello stretto di messina, verificata a Termini applicandola a barche con certificato di stazza ORC e valutandone i risultati a fine regata: la classifica sarebbe stata rispettata integralmente con entrambi i sistemi di compenso. la classifica 'stazza dello stretto' era ovviamente più lunga, ma le barche senza ORC si sono inserite, secondo il parere di tutti i partecipanti, in maniera corretta rispetto al risultato finale.

certamente le barche presenti erano tutte 'datate' e senza smanie di grandezza, ma rispondenti alla filosofia della formula. certamente questo ha permesso di avere risultati confrontabili su entrambi i sistemi.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

formula ?
URL di riferimento