I Forum di Amici della Vela

Versione completa: NAVTEX - ricezione in Tirreno Liguria Costa Azzurr
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi piacerebbe dotare la mia barca di un ricevitore NAVTEX ma sono dubbioso della sua funzionalità in Tirreno Liguria e Costa Azzurra.
Sento molti commenti favorevoli per adriatico, ionio, grecia turchia, ma si parla poco dei mari occidentali.
Qualche esperienza?
E poi ... un apparecchio vale l'altro o ci sono differenze?
Grazie
Rievoco questa vecchia discussione !!!!

Vorrei sapere da chi ha il Navtex a bordo come si trova a livello di ricezione nella zona Liguria, Costa azzurra, Corsica e Sardegna.

Quanti aggiornamenti al giorno ricevete?? Come vi trovate a livello di previsioni?

Grazie mille

Ciao
Andrea
Ho un radioricevitore Sangean ats 909 con il computer e il software Seatty ricevo perfettamente il navtex da toulon la garde (sono all'ovest di marsiglia ,25 km )con solo l'antenna del sangean e amia casa : il problema è che il navtex ti dia solamente le previzioni del giorno! è meglio che niente ;ma dobbiamo aver altre fonte ;Sulla mia barca uso con felice l'attrezzatura com'antenna(per i radiofax ,telex rtty ,navtex e blu )
Citazione:jacques ha scritto:
Ho un radioricevitore Sangean ats 909 con il computer e il software Seatty ricevo perfettamente il navtex da toulon la garde (sono all'ovest di marsiglia ,25 km )con solo l'antenna del sangean e amia casa : il problema è che il navtex ti dia solamente le previzioni del giorno! è meglio che niente ;ma dobbiamo aver altre fonte ;Sulla mia barca uso con felice l'attrezzatura com'antenna(per i radiofax ,telex rtty ,navtex e blu )

Ciao Jacques,
anche io ho la tua stessa radio.
Mi puoi spiegare brevemente come fai a ricevere il navtex e soprattutto su quale frequenza di sintonizzi?
Io ho provato alcune volte ma non sono mai riuscito a prendere nulla.
Grazie e ciao.
Smile
Caro Smariani
ricevo il navtex (in francese) alle nove con la frequenza di 488 e USB forse hai un problema con il cavo tra il sangean e il tuo computer:sulle spigazioni di navmegs (software che vada con seatty)dicono che la spina jack tagli l'antenna del navtex! ho comprato il cavo con le due jack al supermercato ed e ho avuto la fortuna che tutto vada bene (a casa e sulla barca con l'attrezzatura )
vedremo presto in Italia quando andremo quest'estate
Citazione:Aquaroll ha scritto:
Rievoco questa vecchia discussione !!!!

Vorrei sapere da chi ha il Navtex a bordo come si trova a livello di ricezione nella zona Liguria, Costa azzurra, Corsica e Sardegna.

Quanti aggiornamenti al giorno ricevete?? Come vi trovate a livello di previsioni?

Grazie mille

Ciao
Andrea

navtex furuno, sardegna est funziona (appena installato)
Ho da poco acquistato un Nasa nuovo su ebay aggiudicandomi un asta per circa 150€ consegnato a casa. Ancora non l'ho montato a bordo ma a casa ha subito iniziato a ricevere. Vedremo come va tra qualche settimana ma almeno non costa moltissimo.
ad Aregai, tutte le barche che ho avuto ricevevano male il segnale Navtex. Bastava uscire e funzionava. ANche il segnale GPS e'debole nel marina.
A Carloforte Sardegna SW, ricevo tutto da Oslo ad ALgeri. Furuno 300 NX.
Grazie a tutti delle risposte !!!!

Ciao
BV
Col Navtex della Nasa ho dovuto escludere le stazioni che non mi interessavano perchè mi arrivavano bollettini anche dal Mar Baltico, Mare del Nord, Mar Nero, Mar Rosso, Manica, Golfo del Leone, Cipro, Creta, Istanbul, Algeri, Haifa....
Roma è persin prolissa.
URL di riferimento