I Forum di Amici della Vela

Versione completa: CAPPA
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ondasuonda
In quali situazioni è meglio mettersi alla cappa?
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moderato da baladin : link inopportuno e volgare

A.-
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-- Una barca non governata e a secco di vele non si dispone al traverso ma di poppa. Sono sufficienti modesti principi di fisica di case per comprendere che la condizione di traverso non è quella a minima energia. Si può pure provare a spiegarlo in maniera pseudointuiitiva dicendo che se uno scafo offre resistenza al vento questo tenderà a spostarlo (farlo ruotare) finchè non assume una posizione per cui ulteriori rotazioni ricreano condizioni che la fanno ruotare di nuovo nella posizione precedente.
Più balamente puoi provare a mettere il timone al centro e ad aspettare! Smile

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Una curiosità:
quando la barca è al traverso essa riceve una spinta uguale su tutta la murata, sia a poppa che a prua (anzi se la tuga e il paraMARE sono alti ne riceve più a poppa). La deriva sotto crea il punto di perno sul quale ruotare.
Allora perché dovrebbe prevalere la spinta sulla prua?
Forse per la resistenza del timone?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da afo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ondasuonda
In quali situazioni è meglio mettersi alla cappa?
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A.-

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Povero piccolo demente...che tristezza...
mala tempora....
onda, è molto OT e centrata la risposta però...e anche unisex...eddai, non fare la bacchettona...WinkWink
non sono bacchettona assolutamente,,,quella è solo volgare,
triste il link
ma poi scusate, la randa di cappa a che serve? stando così le descrizioni, darebbe solo un movimento orziero controproducente

e la tormentina....ma ci sono dei regatanti che nelle bufere vanno con un fazzoletto sullo stralletto e filano via che è una meraviglia....como se spiega? xD
azz non faccio mai atttttempo a gustare certe perle...
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Quando toccano le donne mi incazzo da morire SmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmile
Per ora mi viene solo da dire:
che enorme tristezza questo mondo fatto da questa gente inqualificabile.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Nausicaa
Quando toccano le donne mi incazzo da morire
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Anche io quando le toccano gli altri..porcaccia la miseria!! Big GrinBig GrinBig Grin
Ho visto che la discussione è degenerata, e questo mi dispiace...Sadsmiley tra l'altro non ho visto questo link ... ma comunque ti dico anche che il mediterraneo può anche essere molto proibitivo, nonostante c'è chi sostenga il contrario... se uno ad esempio fa un trasferimento dalla Sardegna alla Sicilia, come mi ha raccontato un amico, che è anche un ADV, e ti coglie una burrasca di quelle serie (dico burrasca, con riferimento alla scala beaufortBig Grin cioè parliamo di oltre 45 nodi) con mare proporzionato, diciamo 7-8, non ti resta da fare nulla, dico nulla se non chiuderti dentro e sperare che scampi presto... altro che randa di cappa o terza mano di terzaroli, vorrei vederli all'opera, in quelle condizioni e magari di notte Big GrinCool una cosa che non è stata detta e che è invece importante in questi casi è un'ancora galleggiante, che non è altro che un sistema agganciato ad una cima e filato a poppa, che rallenta la barca, frenandola un po' rispetto alla direzione dei frangenti.
Detto questo, è molto facile governare la barca con la sola vela 5-6 nodi di vento reale, fermarla ecc. (anche la manovra di uomo a mare) ma con vento forte è tutto molto, molto più difficile

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ondasuonda
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sloopy Joe
Non quasi... è in balia delle onde e della corrente; è chiaro che si tratta di una situazione limite nel caso in cui non puoi proprio governare; naturalmente solo in mare aperto, altrimenti finisci per spiaggiarti o per per andare a scogli; se leggi qualcosa di Moitessier oppure Ice Bird di David Lewis (l'ho appena finito Big Grin) potrai renderti conto di cosa significhi mettersi alla cappa con il cattivo tempo 'a secco di vele'. In queste condizioni si naviga ancora, spinti dalle onde e dalla corrente, ma anche dal vento, perché la barca ha comunque una certa superficie che fa resistenza al vento; ovviamente si sta ben chiusi e riparati dentro la barca, magari con dei rinvii del timone all'interno. Parliamo di burrasca, cioè vento oltre i 40 nodi. Per la cronaca la barca di Lewis si è rovesciata 3 volte nel suo viaggio... ha fatto 3 volte il giro su se stessaSadsmiley non dev'essere stato proprio bello, lungo il 60° parallelo, in antartide.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ondasuonda
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pippu2007
La cappa
In condizioni di maltempo, quando non rimanga nient’altro da fare che aspettare che le
condizioni migliorino, può essere necessario mettersi alla CAPPA.
1 – CAPPA SECCA ammainare completamente le vele: la barca si mette di traverso
alle onde e al vento. Legare la barra del timone sottovento in modo che tenda a spingere
la barca all’orza. Le onde spingeranno la barca alla poggia, il timone la farà tendere
all’orza e così manterremo una posizione abbastanza confortevole.
2 – CAPPA FILANTE da un’andatura di bolina lascare completamente la randa e
lasciare che il fiocco prenda “a collo” (cioè che si gonfi da sopravento). Legare la barra del
timone sottovento. La barca manterrà la posizione. Questo tipo di manovra è anche
consigliato per recuperare un naufrago in caso di cattive condizioni di mare.




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Spero di non trovarmici mai, ma cerco solo di capire... cosi facendo la barca, diciamo, è abbandonata QUASI a sè stessa... non è meglio cercare di timonare per riuscire a prendere l onda nel modo migliore?
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Grazie sloopy, Pensavo di avere fatto una domanda idiota... ma non avendola mai fatta e nemmeno vista fare... nelle spiegazioni che mi hanno dato, il pensiero di chudermi dentro e lasciare cosi la barca ,mi ha fatto tremare... ma in effetti è la soluzione migliore.
Grazie ancora.
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In queste condizioni, con mare formato, io preferirei (ed ho preferito) mettermi al giardinetto con un fazzolettino di fiocco, piuttosto che restare in balia delle onde.
Se la situazione è di emergenza non mi importa più della meta, ma solo di uscirne al più presto.
Sebastian, quì non si parla di mare formato... Big Grin ma molto di più; è chiaro che in condizini di governabilità va bene 'sfuggire al mare', come dici tu con un fazzoletto di fiocco al giardinetto

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian
In queste condizioni, con mare formato, io preferirei (ed ho preferito) mettermi al giardinetto con un fazzolettino di fiocco, piuttosto che restare in balia delle onde.
Se la situazione è di emergenza non mi importa più della meta, ma solo di uscirne al più presto.
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onda, ma al di là della volgarità e del linguaggio da bar dei termini usati, l'attività descritta e le relative modalità mi sembrano molto canoniche e suggestive...concordi? Wink
Non ho visto il link.
I modi danno fastidio, anche se gli argomenti sono corretti.
Afo hai tolto gusto ad una discussione interessante
che strano questo 3D....
era stato postato in banchina,ero intervenuto dopo un intervento di Nibbio(mi sembra si chiami cosi)molto strano e era intervenuto anche Mansail sempre per lo stesso intervento del fantomatico Nibbio,poi il messaggio è sparito o meglio è stato spostato in tecnica e i suddetti messaggi sono scomparsi insieme al gia' citato Nibbio,adesso un'altro personaggio strano.....ma non è che sono la stessa persona?
Ho notato la stessa tua cosa Pierluì....era Niubbo se non ricordo male e già all'atto della presentazione sentimmo odor di bruciato.
Questa cosa puzza lontano un miglio di azione sovversiva volta alla destabilizzazione degli equilibri democratici del forum Big Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da antonio73
Ho notato la stessa tua cosa Pierluì....era Niubbo se non ricordo male e già all'atto della presentazione sentimmo odor di bruciato.
Questa cosa puzza lontano un miglio di azione sovversiva volta alla destabilizzazione degli equilibri democratici del forum Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]allora compagni ADV bisogna vigilare....ah ah ah ahBig GrinBig GrinBig Grin
a parte gli scherzi è strano pero'
ignoriamo questo essere e andiamo avanti dimenticando l'accaduto?


ad esempio....qualcuno mi sa rispondere?Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
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