Ho visto che la discussione è degenerata, e questo mi dispiace...

tra l'altro non ho visto questo link ... ma comunque ti dico anche che il mediterraneo può anche essere molto proibitivo, nonostante c'è chi sostenga il contrario... se uno ad esempio fa un trasferimento dalla Sardegna alla Sicilia, come mi ha raccontato un amico, che è anche un ADV, e ti coglie una burrasca di quelle serie (dico burrasca, con riferimento alla scala beaufort

cioè parliamo di oltre 45 nodi) con mare proporzionato, diciamo 7-8, non ti resta da fare nulla, dico nulla se non chiuderti dentro e sperare che scampi presto... altro che randa di cappa o terza mano di terzaroli, vorrei vederli all'opera, in quelle condizioni e magari di notte

una cosa che non è stata detta e che è invece importante in questi casi è un'ancora galleggiante, che non è altro che un sistema agganciato ad una cima e filato a poppa, che rallenta la barca, frenandola un po' rispetto alla direzione dei frangenti.
Detto questo, è molto facile governare la barca con la sola vela 5-6 nodi di vento reale, fermarla ecc. (anche la manovra di uomo a mare) ma con vento forte è tutto molto, molto più difficile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da ondasuonda
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Sloopy Joe
Non quasi... è in balia delle onde e della corrente; è chiaro che si tratta di una situazione limite nel caso in cui non puoi proprio governare; naturalmente solo in mare aperto, altrimenti finisci per spiaggiarti o per per andare a scogli; se leggi qualcosa di Moitessier oppure Ice Bird di David Lewis (l'ho appena finito

) potrai renderti conto di cosa significhi mettersi alla cappa con il cattivo tempo 'a secco di vele'. In queste condizioni si naviga ancora, spinti dalle onde e dalla corrente, ma anche dal vento, perché la barca ha comunque una certa superficie che fa resistenza al vento; ovviamente si sta ben chiusi e riparati dentro la barca, magari con dei rinvii del timone all'interno. Parliamo di burrasca, cioè vento oltre i 40 nodi. Per la cronaca la barca di Lewis si è rovesciata 3 volte nel suo viaggio... ha fatto 3 volte il giro su se stessa

non dev'essere stato proprio bello, lungo il 60° parallelo, in antartide.
Messaggio inserito da ondasuonda
Messaggio inserito da pippu2007
La cappa
In condizioni di maltempo, quando non rimanga nient’altro da fare che aspettare che le
condizioni migliorino, può essere necessario mettersi alla CAPPA.
1 –
CAPPA SECCA ammainare completamente le vele: la barca si mette di traverso
alle onde e al vento. Legare la barra del timone sottovento in modo che tenda a spingere
la barca all’orza. Le onde spingeranno la barca alla poggia, il timone la farà tendere
all’orza e così manterremo una posizione abbastanza confortevole.2 – CAPPA FILANTE da un’andatura di bolina lascare completamente la randa e
lasciare che il fiocco prenda “a collo” (cioè che si gonfi da sopravento). Legare la barra del
timone sottovento. La barca manterrà la posizione. Questo tipo di manovra è anche
consigliato per recuperare un naufrago in caso di cattive condizioni di mare.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Spero di non trovarmici mai, ma cerco solo di capire... cosi facendo la barca, diciamo, è abbandonata QUASI a sè stessa... non è meglio cercare di timonare per riuscire a prendere l onda nel modo migliore?
Grazie sloopy, Pensavo di avere fatto una domanda idiota... ma non avendola mai fatta e nemmeno vista fare... nelle spiegazioni che mi hanno dato, il pensiero di chudermi dentro e lasciare cosi la barca ,mi ha fatto tremare... ma in effetti è la soluzione migliore.
Grazie ancora.