I Forum di Amici della Vela

Versione completa: CAPPA
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Il 3D è diventato na roba da
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Cappa e spada Cool

BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da afo

Trovo che il 70% di quello che hai scritto sia palesemente errato e poco opinabile. Si fa fatica a cercare di argomentare su un numero così ampio di affermazioni tanto più se, evidentemente, non condividiamo nemmeno uno dei principi di base.

Te ne cito uno 'difficile' da arogmentare velocemente e uno più facile....

-- Una barca non governata e a secco di vele non si dispone al traverso ma di poppa. Sono sufficienti modesti principi di fisica di case per comprendere che la condizione di traverso non è quella a minima energia. Si può pure provare a spiegarlo in maniera pseudointuiitiva dicendo che se uno scafo offre resistenza al vento questo tenderà a spostarlo (farlo ruotare) finchè non assume una posizione per cui ulteriori rotazioni ricreano condizioni che la fanno ruotare di nuovo nella posizione precedente.
Più balamente puoi provare a mettere il timone al centro e ad aspettare! Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Fisica di case? ...mah...
Comunque: la barca non è sulla terra ma sull'acqua, e ci sono anche le onde, ma detto questo, mettiamo la condizione di brezzetta e Mare piatto, la barca si mette al traverso e non ci sono santi, potrei stare anch'io due giorni a scrivere e portarti esempi, visto che sulle barche ci lavoro e ci vado tutti i giorni.... ma si farebbe prima a provare e bersi una birra a sbaffo, visto che sei pronto a scommetterci. Smile )
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]

-- Ne scelgo un'altra di tutt'altro genere. Le condizioni meteo del mediterraneo sono più volubili e spesso molto più estreme delle condizioni che si trovano in oceano dove, in realtà, si trovano quelle delle circolazioni prevalenti. E' sufficiente una carta nautica con l'indicazione di venti/correnti da ortodromica del mediterraneo e una dell'atlantico (se sei di Milano, le trovi alla Libreria del Mare) per avere una facile conferma a quello che dico.... Ne viene (togliti la curiosità di seguire il meteo del Golfo del Leone da qui a febbraio) che una tormentina o una randa di cappa viene molto più utile in mediterraneo che in atlantico... <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Allora: non mi pare di aver detto che il Mediterraneo è un posto dove giocare a bocce.... ma se permetti per attraversare il Pacifico ci si attrezza diversamente da come ci si attrezza per attraversare da Palau a La Maddalena.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]

Potrei continuare per giorni....

P.S. = Quando non hai proprio niente da fare (e io neanche) mi fai vedere come, con 10 knt di vento, fermi la barca, aspetti 2 minuti perchè prenda la sua posizione naturale e poi issi la randa con una barca qualunque senza usare il motore (escludendo un IMOCA o una barca con albero rotante).
Poi, quanto la randa è a segno, io ti pago 1 birra Smile

Ciao.
A.-

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Ok, quando vuoi provare io sono qua, dimmi dove e quando.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian
[quote]
Allora perché dovrebbe prevalere la spinta sulla prua?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Beh, se fosse trasversalmente simmetrica prua o poppa sarebbero ugualmente probabili... non resta che trovare le differenze:
- resistenza del timone
- maggior coppia creata dall'albero (che sta a pruavia del centro di deriva)
- ...
... e per confermare la 'fisica teorica' non resta che la 'fisica sperimentale': prova a rimanere fermo prua al vento e prova a rimanere fermo poppa al vento. Sono esercizi che le scuole di vela fanno spesso come introduzione ai corsi di manovra in porto.

A.-
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da murri
onda, è molto OT e centrata la risposta però...e anche unisex...eddai, non fare la bacchettona...WinkWink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

... mia moglie ci ha riso molto.
Comunque vada per un oscuramento severo!

A.-
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da afo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian
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Allora perché dovrebbe prevalere la spinta sulla prua?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Beh, se fosse trasversalmente simmetrica prua o poppa sarebbero ugualmente probabili... non resta che trovare le differenze:
- resistenza del timone
- maggior coppia creata dall'albero (che sta a pruavia del centro di deriva)
- ...
... e per confermare la 'fisica teorica' non resta che la 'fisica sperimentale': prova a rimanere fermo prua al vento e prova a rimanere fermo poppa al vento. Sono esercizi che le scuole di vela fanno spesso come introduzione ai corsi di manovra in porto.

A.-

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Tu stai scherzando vero? dimmi che stai scherzando....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da afo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian
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Allora perché dovrebbe prevalere la spinta sulla prua?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Beh, se fosse trasversalmente simmetrica prua o poppa sarebbero ugualmente probabili... non resta che trovare le differenze:
- resistenza del timone
- maggior coppia creata dall'albero (che sta a pruavia del centro di deriva)
- ...
... e per confermare la 'fisica teorica' non resta che la 'fisica sperimentale': prova a rimanere fermo prua al vento e prova a rimanere fermo poppa al vento. Sono esercizi che le scuole di vela fanno spesso come introduzione ai corsi di manovra in porto.

A.-

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Volendo parlare marinaro l'asse è quello diametrale, non trasversale....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andante
Non ho visto il link.
I modi danno fastidio, anche se gli argomenti sono corretti.
Afo hai tolto gusto ad una discussione interessante
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Per carità di dio si può pensarla come si vuole... un commento su qualcosa che non si è visto è quantomeno curioso.
La valutazione ai posteri Smile

Ciao.
A.-
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da afo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da murri
onda, è molto OT e centrata la risposta però...e anche unisex...eddai, non fare la bacchettona...WinkWink
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... mia moglie ci ha riso molto.
Comunque vada per un oscuramento severo!

A.-

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Tua moglie ti conosce ... io no!
Non c era nulla che facesse pensare ad un tono goliardico e scherzoso, lo hanno capito molto probabilmente solo quelli che
sanno chi sei.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Deepdiver
Volendo parlare marinaro l'asse è quello diametrale, non trasversale....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ti trovo inquietante...
http://it.wikipedia.org/wiki/Beccheggio

A.-
Anch'io ti trovo inquietante, ma non tanto per quello che dici quanto per il modo in cui sei arrivato, non essendo più moderatore non posso verificare il tuo ip ma ho qualche idea.... va beh.... fa niente.

Wikipedia dice tutto e dice niente, lo sanno anche gli stolti, a me alla Marina hanno insegnato così, poi di come ti pare, sei partito contestando una mia affermazione tirando in ballo 'la fisica delle case' dicendo tutto e dicendo niente.... da come esponi dubito che tu sappia in realtà la differenza fra cinematica e fluidodinamica, altro che fisica....

La barca col vento in poppa non ci sta nemmeno a vele perfettamente regolate se c'è onda e non lavori col timone, se tu sei a secco di vele e molli tutto si mette al traverso, punto! Se il timone è all'orza prende il vento al mascone e non sta ferma sempre con lo stesso angolo al vento, ma oscilla sull'asse di accostata (quello che negli aerei è di 'imbardata' - la terminologia è importante) prenditi il tempo di provare e guarda la bussola (quella magnetica ovviamente, non quella del gps - spero di non doverti spiegare il perchè), questo succede anche quando sei alla cappa inerte e alla cappa filante.

Quando si contraddice qualcuno sarebbe bene portare argomenti fondati, seri e costruttivi, non paroloni presi da wikipedia tanto per emergere come una chiazza d'olio sul Mare, senza fra l'altro sapere nemmeno cosa significhino.

Buona notte, se ti ho inquietato fatti una camomilla, non vorrei mai stanotte sognassi di trovarti in Mare a secco di vele su una barca che corre all'impazzata col vento in poppa priva di controllo....
[quote]Messaggio inserito da Sloopy Joe
Ho visto che la discussione è degenerata, e questo mi dispiace...Sadsmiley tra l'altro non ho visto questo link ... ma comunque ti dico anche che il mediterraneo può anche essere molto proibitivo, nonostante c'è chi sostenga il contrario... se uno ad esempio fa un trasferimento dalla Sardegna alla Sicilia, come mi ha raccontato un amico, che è anche un ADV, e ti coglie una burrasca di quelle serie (dico burrasca, con riferimento alla scala beaufortBig Grin cioè parliamo di oltre 45 nodi) con mare proporzionato, diciamo 7-8, non ti resta da fare nulla, dico nulla se non chiuderti dentro e sperare che scampi presto... altro che randa di cappa o terza mano di terzaroli, vorrei vederli all'opera, in quelle condizioni e magari di notte Big GrinCool una cosa che non è stata detta e che è invece importante in questi casi è un'ancora galleggiante, che non è altro che un sistema agganciato ad una cima e filato a poppa, che rallenta la barca, frenandola un po' rispetto alla direzione dei frangenti.
Detto questo, è molto facile governare la barca con la sola vela 5-6 nodi di vento reale, fermarla ecc. (anche la manovra di uomo a mare) ma con vento forte è tutto molto, molto più difficile


QUOTO
un sacco di teoria in giro...ah, la navigazione oceanica
Io trovo molto strano invece che ci si debba intristire o turbare per quello che scrive un anonimo....
non rispondo ed ignoro tale e quale fosse una di quelle scritte sui muri senza alcun valore....
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