<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da afo
Trovo che il 70% di quello che hai scritto sia palesemente errato e poco opinabile. Si fa fatica a cercare di argomentare su un numero così ampio di affermazioni tanto più se, evidentemente, non condividiamo nemmeno uno dei principi di base.
Te ne cito uno 'difficile' da arogmentare velocemente e uno più facile....
-- Una barca non governata e a secco di vele non si dispone al traverso ma di poppa. Sono sufficienti modesti principi di fisica di case per comprendere che la condizione di traverso non è quella a minima energia. Si può pure provare a spiegarlo in maniera pseudointuiitiva dicendo che se uno scafo offre resistenza al vento questo tenderà a spostarlo (farlo ruotare) finchè non assume una posizione per cui ulteriori rotazioni ricreano condizioni che la fanno ruotare di nuovo nella posizione precedente.
Più balamente puoi provare a mettere il timone al centro e ad aspettare!

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Fisica di case? ...mah...
Comunque: la barca non è sulla terra ma sull'acqua, e ci sono anche le onde, ma detto questo, mettiamo la condizione di brezzetta e Mare piatto, la barca si mette al traverso e non ci sono santi, potrei stare anch'io due giorni a scrivere e portarti esempi, visto che sulle barche ci lavoro e ci vado tutti i giorni.... ma si farebbe prima a provare e bersi una birra a sbaffo, visto che sei pronto a scommetterci.

)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
-- Ne scelgo un'altra di tutt'altro genere. Le condizioni meteo del mediterraneo sono più volubili e spesso molto più estreme delle condizioni che si trovano in oceano dove, in realtà, si trovano quelle delle circolazioni prevalenti. E' sufficiente una carta nautica con l'indicazione di venti/correnti da ortodromica del mediterraneo e una dell'atlantico (se sei di Milano, le trovi alla Libreria del Mare) per avere una facile conferma a quello che dico.... Ne viene (togliti la curiosità di seguire il meteo del Golfo del Leone da qui a febbraio) che una tormentina o una randa di cappa viene molto più utile in mediterraneo che in atlantico... <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Allora: non mi pare di aver detto che il Mediterraneo è un posto dove giocare a bocce.... ma se permetti per attraversare il Pacifico ci si attrezza diversamente da come ci si attrezza per attraversare da Palau a La Maddalena.
Potrei continuare per giorni....
P.S. = Quando non hai proprio niente da fare (e io neanche) mi fai vedere come, con 10 knt di vento, fermi la barca, aspetti 2 minuti perchè prenda la sua posizione naturale e poi issi la randa con una barca qualunque senza usare il motore (escludendo un IMOCA o una barca con albero rotante).
Poi, quanto la randa è a segno, io ti pago 1 birra
Ciao.
A.-
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ok, quando vuoi provare io sono qua, dimmi dove e quando.