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Versione completa: Batteria motore fuori uso
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Come anticipavo in altra discussione in banchina la batteria motore mi ha piantato e naturalmente questo, come è ovvio, non avveniva in porto con tutta la tranquillità possibile ma durante una navigazione a largo e con oltre 20 nodi di vento.

La batteria era di quelle 'senza manutenzione' e di buona marca, ma a differenza di quelle dei servizi dove comunque esistono dei normali tappi e alle quali ho sempre controllato e rabboccato l'acqua distillata in questa non ho mai cercato di aprirla per controllarla.

Mi sono accorto in navigazione di un forte odore di zolfo ed ho visto che la tensione batteria sul quadro era di circa 12 volt quando normalmente con motore acceso è di circa 14 volt.

Aperto il vano motore notavo un fortissimo odore di zolfo e fortunatamente ho a bordo una maschera con filtri ai carboni attivi che tengo per l'uso per le vernici, quindi ho potuto fare l'intervento in navigazione con una certa sicurezza.
La batteria ed i cavi risultavano incandescenti e la pinza amperometrica mostravano 70 Ampere di carica (veramente eccessiva). Isolata la batteria con lo staccabatteria ho aperto la protezione dei tappi ed ho visto che l'intera batteria era a secco; dopo pochi secondi la tensione della batteria è scesa a 5 Volt segno che ormai era bella che defunta. Staccavo il positivo e riattivavo lo stacca batteria per avere le informazioni sugli strumenti motore.

Fortunatamente la barca ha installato un bel relè di parallelo che permette l'avviamento motore anche attraverso le batterie dei servizi.
La prossima batteria che installerò sarà con i tappi facilmente apribili per il controllo dell'elettrolita
relè di parallelo? ...mi sbaglio o eri un fautore di due cavi al volo come qualsiasi marinaio vero dovrebbe saper fare? oppure per reè di parallelo intendi due cavi al volo?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da murri
relè di parallelo? ...mi sbaglio o eri un fautore di due cavi al volo come qualsiasi marinaio vero dovrebbe saper fare? oppure per reè di parallelo intendi due cavi al volo?
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No Maurizio ti ricordi male, io sono contrario ai paralleli tra i banchi delle batterie per lungo periodo, infatti io ho montato un relè con pulsante 'push to hold' che ti permette il parallelo solo per l'avviamento. Suggerivo il collegamento al volo con un cavo solo a coloro che non hanno montato il relè di parallelo.
Rimango ancora contrario agli staccabatteria che permettono il parallelo tra i due banchi, se ad esempio avessi parallelato il banco dei servizi (di ben 400 Amp/ora) con quella motore nella mia condizione come minimo sarebbe esplosa la batteria motore.

Riepilogando: staccabatterie singoli sul positivo (uno per i servizi uno per l'avviamento) ed uno comune sul negativo, relè di parallelo istantaneo
io non parlato di parallelo tra batterie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da murri
io non parlato di parallelo tra batterie
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il relè serve a quello, chiaro che se non hai montato il relè prima il marinaio acchiappa un pezzo di cavo e fa il parallelo per avviare il motore, quale è il problema
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da murri
io non parlato di parallelo tra batterie
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il relè serve a quello, chiaro che se non hai montato il relè prima il marinaio acchiappa un pezzo di cavo e fa il parallelo per avviare il motore, quale è il problema
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nessun problema, si tratta di capire la linea...la stessa cosa l'ho realizzata con una serie di staccabatterie meccanici manuali che non corrono il rischio di rompersi
scusa ma con 20 nodi tieni il motore acceso?
acqua distillata, mascherine al carbone, pinza amperometrica, caspita ma ti porti di tutto appresso....
non voglio essere ironico ma capisco una volta di più l'enorme differenza tra l'approccio croceristico e quello da regatante.
A me capita di scaricare, oltre alle porte, anche le batterie, così però non si possono rompere!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da murri
io non parlato di parallelo tra batterie
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il relè serve a quello, chiaro che se non hai montato il relè prima il marinaio acchiappa un pezzo di cavo e fa il parallelo per avviare il motore, quale è il problema
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Un parallelo semplice, senza staccare la batteria vecchia (probabilmente in corto, da come l'hai descritta) brucerà il filo (e le mani del marinaio) se troppo sottile, o scaricherà la piena senza risultato finale.
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Ho avuto proprio ieri un problema analogo. La batteria servizi mi ha piantato. Non mi sono creato agitazioni eccessive. Ho rinunciato all'autopilota e quando sono rientrato in porto, dopo l'uscitina domenicale, ho smontato la batteria per portarla a controllare ed eventualmente sostituirla. Premetto che si tratta di una senza manutenzione con un anno di vita. Quella motore ha quatto anni, funziona egregiamente ed è di quelle tradizionali con i tappi e l'acqua distillata da controllare. Stamattina l'ho subito portata dall'elettrauto, che ha sentenziato che la batteria non è danneggiata ma solo un pò scarica. Quindi potrebbe essere il caricabatteria da banchina che non funzia, il quale è collegato solo alla batteria servizi. Comunque l'elettrauto mi ha confermato che le batterie senza manutenzione sono meno affidabili di quelle tradizionali .
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Ulisse 47
Comunque l'elettrauto mi ha confermato che le batterie senza manutenzione sono meno affidabili di quelle tradizionali .

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finalmente leggo un parere autorevole in questo forum Wink
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
scusa ma con 20 nodi tieni il motore acceso?
acqua distillata, mascherine al carbone, pinza amperometrica, caspita ma ti porti di tutto appresso....
non voglio essere ironico ma capisco una volta di più l'enorme differenza tra l'approccio croceristico e quello da regatante.
A me capita di scaricare, oltre alle porte, anche le batterie, così però non si possono rompere!
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Mania2 è ovvio che su un trasferimento di oltre 250 miglia non hai certo i 20 nodi sempre, l'avaria è avvenuta al traverso di Gaeta in un momento di 'rilassamento' del vento a meno di 10 nodi ed in quel momento avevo il motore. Riguardo alle 'dotazioni di bordo' devi considerare che la barca la uso per le vacanze e normalmente la tengo lontano da casa per molti mesi, è chiaro che non mi faccio mancare nulla. Diverso è quando inizio il campionato invernale Wink....ci siamo capiti
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ws770
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da murri
io non parlato di parallelo tra batterie
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il relè serve a quello, chiaro che se non hai montato il relè prima il marinaio acchiappa un pezzo di cavo e fa il parallelo per avviare il motore, quale è il problema
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Un parallelo semplice, senza staccare la batteria vecchia (probabilmente in corto, da come l'hai descritta) brucerà il filo (e le mani del marinaio) se troppo sottile, o scaricherà la piena senza risultato finale.
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Per parallelo si intendeva la linea, come ho già descritto prima di fare il parallelo avevo isolato la batteria cortocircuitata
Quanto ti è durata la batteria?

B.V.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Velavagando
Quanto ti è durata la batteria?

B.V.
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5 anni, ma non dite che sono tanti perchè sulla BMW che avevo l'ho venduta dopo 10 anni ed aveva ancora la batteria originale
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
..Aperto il vano motore notavo un fortissimo odore di zolfo ...<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Che temperatura raggiunge (normalmente) il vano dove è installata la batteria?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
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Ho letto i tuoi interventi dove hai descritto come hai proceduto. Non commentavo il tuo modo di procedere, ma il scritto in rosso (può essere male interpretato).

Parallelo (condizionalmente) solo come tipo di circuito. In realtà, in questo caso si tratta di sostituzione della sorgente: stacci una, attacchi l'altra.

Se il liquido era evaporato, o la batteria e' andata in corto (adesso lo e' sicuramente, ma e' da vedere se si tratta di causa o conseguenza), o il regolatore tiene la tensione troppo alta.

Il mio elettrauto mi dice che la frase 'senza manutenzione' per le batterie e' marketing, e mi ha consiglia di rivederle ogni tanto.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gedeone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
..Aperto il vano motore notavo un fortissimo odore di zolfo ...<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Che temperatura raggiunge (normalmente) il vano dove è installata la batteria?


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Sicuramente sui 40-50 gradi se non di più anche se c'è un aspiratore molto potente, ad ogni modo condivido fortemente la tua osservazione e sto studiando il metodo di togliere la batteria dal vano motore per ritengo che non ci debba stare (sai i plasticoni queste accortezze...)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ws770
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
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Ho letto i tuoi interventi dove hai descritto come hai proceduto. Non commentavo il tuo modo di procedere, ma il scritto in rosso (può essere male interpretato).

Parallelo (condizionalmente) solo come tipo di circuito. In realtà, in questo caso si tratta di sostituzione della sorgente: stacci una, attacchi l'altra.

Se il liquido era evaporato, o la batteria e' andata in corto (adesso lo e' sicuramente, ma e' da vedere se si tratta di causa o conseguenza), o il regolatore tiene la tensione troppo alta.

<font face='Arial Black]Il mio elettrauto mi dice[color='Arial Black] che la frase 'senza manutenzione' per le batterie e' marketing, e mi ha consiglia di rivederle ogni tanto.<font face='Arial][color='Arial]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]<font face='Arial][color='Arial]Stiamo attenti qui nel forum a non riportare pareri di elettrauto. Un mio precedente post aveva già suscitato un pò di sarcasmo.SmileSmileSmile
Comunque, nel mio caso la batteria è del tipo sigillato e anche volendo non si può aprire. Concludo che quelle tradizionali siano migliori.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ws770
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
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Ho letto i tuoi interventi dove hai descritto come hai proceduto. Non commentavo il tuo modo di procedere, ma il scritto in rosso (può essere male interpretato).

Parallelo (condizionalmente) solo come tipo di circuito. In realtà, in questo caso si tratta di sostituzione della sorgente: stacci una, attacchi l'altra.

Se il liquido era evaporato, o la batteria e' andata in corto (adesso lo e' sicuramente, ma e' da vedere se si tratta di causa o conseguenza), o il regolatore tiene la tensione troppo alta.

Il mio elettrauto mi dice che la frase 'senza manutenzione' per le batterie e' marketing, e mi ha consiglia di rivederle ogni tanto.
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Ottimo Walter! Sono contento che ci siano adv molto attenti e tecnicamente competenti come te e Gedeone (senza escludere gli altri) che permettono di approfondire il discorso batterie che va a vantaggio di tutti i lettori. Cerco di chiarire.

Riguardo al tuo primo capoverso l'impianto della mia barca funziona così: una volta isolata la batteria motore (volendo anche con il solo staccabatteria del positivo) ovviamente le utenze legate a quella batteria non vengono più alimentate (motorino d'avviamento e strumenti motore), a questo punto con il relè di parallelo le alimento solo per il secondo o due necessario all'avviamento motore. Terminato l'avviamento le utenze della batteria motore (a questo punto solo il quadro strumenti) tornano ad essere alimentati dall'alternatore che riceve il 'sensing' tramite il ripartitore di carica.
Puoi procedere la navigazione in sicurezza e i due rami servizi-batteria motore sono sempre separati.

Riguardo a quanto dice il tuo elettrauto sono perfettamente d'accordo e credo che l'errore sia stato mio che in questi anni non abbia cercato di aprire la batteria per controllare ed eventualmente riportare a livello l'elettrolita, operazione che tutti gli anni ho invece fatto per quelle dei servizi che hanno i tappi a vite pur essendo a 'ridotta manutenzione'.
Mi ha portato fuori strada il blasonato nome della batteria e le certificazioni che la davano 'senza manutenzione', inoltre l'apertura dei tappi è macchinosa ed occultata (ora l'ho aperta come un bruscolino Big GrinBig Grin).
Ritengo, come ha intuito Gedeone, che 'l'ambiente di lavoro' gli sia stato ostile al punto di favorire una lenta evaporazione dell'elettrolita.

Morale sulle batterie motore
-Non date retta alla scritta 'senza manutenzione', il livello dell'acqua distillata va controllato e ripristinato almeno una due volte l'anno.
-Se possibile togliete la batteria dal vano motore, ma se proprio ci deve stare fate in modo che non si scaldi molto
BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Ulisse 47
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ws770
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
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Ho letto i tuoi interventi dove hai descritto come hai proceduto. Non commentavo il tuo modo di procedere, ma il scritto in rosso (può essere male interpretato).

Parallelo (condizionalmente) solo come tipo di circuito. In realtà, in questo caso si tratta di sostituzione della sorgente: stacci una, attacchi l'altra.

Se il liquido era evaporato, o la batteria e' andata in corto (adesso lo e' sicuramente, ma e' da vedere se si tratta di causa o conseguenza), o il regolatore tiene la tensione troppo alta.

<font face='Arial Black]Il mio elettrauto mi dice[color='Arial Black] che la frase 'senza manutenzione' per le batterie e' marketing, e mi ha consiglia di rivederle ogni tanto.<font face='Arial][color='Arial]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]<font face='Arial][color='Arial]Stiamo attenti qui nel forum a non riportare pareri di elettrauto. Un mio precedente post aveva già suscitato un pò di sarcasmo.SmileSmileSmile
Comunque, nel mio caso la batteria è del tipo sigillato e anche volendo non si può aprire. Concludo che quelle tradizionali siano migliori.
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Per le batterie da avviamento in linea di massima sono d'accordo con te Sergio ma ci sarebbe un'eccezione sulle batterie sigillate che ritengo sia migliore (anche di molto) delle tradizionali. Non posso fare il nome per un discorso pubblicitario, ma esistono delle batterie con lamine spiroidali che hanno una capacità di spunto insuperabile e delle caratteristiche costruttive molto interessanti. In pratica mettendo una 50 Ah sostituisci una 100 Ah tradizionale superandola pure (825 A di spunto contro 720A quando è buona).
Anche in termini di durata non c'è confronto. Hanno un solo difetto sono care ma penso che ormai la scelta che farò sulla nuova batteria sia chiara.
Ribadisco che stiamo parlando di batterie d'avviamento, sui servizi il ragionamento è totalmente diverso
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