I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Salona 34 - bolina con vento teso e mare formato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Salve a tutti!

Metto questa discussione dopo una regatina di domenica scorsa, in cui c'erano le condizioni del titolo (vento NW 17 kts e mare formato).

Ero imbarcato su un Salona 34, equipaggio 6 (2 molto esperti, io ero fra gli 'ignoranti'! Big Grin).

La barca, che di solito in bolina stringe 30 - 35° di apparente senza problemi, dopo ogni virata si inchiodava se le vele venivano cazzate subito. Se, invece, il timoniere poggiava in bolina larga e, piano piano, stringeva con noi che cazzavamo gradualmente (senza esagerare, però), la barca teneva l'andatura (pur sbandando notevolmente).

Dato che nessuno di noi se lo spiegava, qualcuno ha qualche idea?

CCC (Commenti / Critiche / Consigli)...? Big GrinBig Grin

Grazie a tutti, soprattutto per la pazienza con un 'pivello' come me! Big GrinBig Grin

BV
prima osservazione, 30-35 gradi di apparente sono un pò tantini, a meno di avere delle vele scarsette.
Il timoniere faceva quello che fa, anche se con un pò più di perizia de Angelis al timone di Luna Rossa; dopo la virata si riparte sempre un filo più larghi e come si raggiunge la vel. targhet, si va all'orza per ricercare il max angolo.
Se la barca sbanda troppo, scarrella la randa, cazza il paterazzo, tendi drizze ed eventualmente sposta indietro il punto di scotta del genoa.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
prima osservazione, 30-35 gradi di apparente sono un pò tantini, a meno di avere delle vele scarsette.
Il timoniere faceva quello che fa, anche se con un pò più di perizia de Angelis al timone di Luna Rossa; dopo la virata si riparte sempre un filo più larghi e come si raggiunge la vel. targhet, si va all'orza per ricercare il max angolo.
Se la barca sbanda troppo, scarrella la randa, cazza il paterazzo, tendi drizze ed eventualmente sposta indietro il punto di scotta del genoa.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

e intanto che ci sei anche il vang per appiattire ulteriormente la velaBig Grin
In effetti, pensandoci bene, stringeva di più... primo caffè da pagare! Big Grin

Il timoniere era uno dei 2 esperti e infatti... secondo caffè da pagare! Big Grin

Però abbiamo fatto tutto quello che mi avete detto... carrello randa, paterazzo, drizze, vang e punto scotta genoa... almeno mi sembra.

Allora forse non era abbastanza...
un vento di 17 nd reali non è poco e se le vele sono in dacron, in quelle condizioni perdono la forma e danno un contributo allo sbandamento maggiore e su questo non ci puoi fare nulla se non comprare vele in materiali esotici che mantengono la forma molto di più e inoltre pesano di meno riducendo ulteriormente lo sbandamento.
Sono in dacron o similari?
Mi sa di sì... devo chiedere conferma però credo di sì.

Dico 'mi sa' perché, essendo principiante e non capendoci un c***o, non vorrei scrivere idiozie! Big GrinBig GrinBig Grin

Grazie e BV
Sicuro di cazzare il vang di bolina con vento forte??
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da easy221
Sicuro di cazzare il vang di bolina con vento forte??
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

... no...?? Big GrinBig Grin
...e inoltre con mare formato le virate sono ben diverse da quelle con mare piatto...e le possibilità di piantare la barca sono maggiori....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Nimitz

La barca, che di solito in bolina stringe 30 - 35° di apparente senza problemi, dopo ogni virata si inchiodava se le vele venivano cazzate subito.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ogni barca ha un limite di sbandamento oltre il quale non stringe e non cammina oltre ad andare di fianco.
Occorre tenere la barca entro quell'angolo.

Per farlo ci vuole:
-il peso adeguato sopravento (6 su un 37 mi sembrano pochi, almeno 8 direi e belli cicci con aria forte). SE NON TIENI LA BARCA DRITTA DI BOLINA NON VAI!
-la randa piatta e quindi, come ti hanno già detto, cazzare base, cunningham, vang a ferro, scotta e scendere di carrello. Capisci se hai fatto un buon lavoro quando scarellando tutto sotto raffica sbatte appena appena , DEVE ESSERE PIATTA. Se l'aria aumenta ancora (non mi sembra il caso dei 17 nodi), paterazzo.
-per fare prua hai bisogno di forma e portanza, per superare le onde nelle ripartenze hai bisogno di potenza. Queste due cose sono in contradizione quindi occorre un compromesso che va provato sul campo.
In particolare (mi pare che il salona sia un frazionatino con crocette aquartierate), in caso tirare le alte e le basse di conseguenza insieme al paterazzo per ridurre la catenaria (DI BOLINA LA CATENARIA VA ELIMINATA tranne rarissimi casi tipo vento debolissimo e onda lunga...).
l'aumento di tensione alle sartie (aquartierate) aumenta anche la curva dell'albero (preflessione) che contribuisce ad 'eliminare' il grasso della randa.

UN PAIO DI PROMEMORIA:
-occhio che se hai bisogno di poggiare sotto a uno ad un incrocio, occorre che qualcuno molli il vang perchè rischi di romperlo e la barca poggia piu in fretta
-se hai un genoa di quelli rollabili molto magri (per la rollabilità) chiaramente non aiuta. In caso sul bordo dove hai l'onda piu di prua tieni il carrello 15 cm piu avanti del bordo dove hai l'onda piu al traverso

INFINE, con qualsiasi barca, con onda, l'effetto di pesi mal disposti è deleterio (serbatoi, catena a prua etc...)

Credo cmq che con 200 kg in piu sopravento sareste andati il doppio.
Senza il peso tutto il resto non conta

ciao
Nimitz..

bisogna che vieni sul diavolone per capire bene..

prima di tutto il mare non era confuso...
veniva bello dritto da NNW ..con onda corta e alta...
la boa (in senso orario)praticamente NW ..
quindi se la barca e' troppo sbandata l'onda grossa si incunea fra opera morta e bulbo frenado la barca...
quindi bisogna poggiarla per riprendere velocita' specie dopo la virata...

a riva avevate delle belle vele pero' mi e' sembrato che eravate troppo invelati bisognava ridurre ..noi come molti avevamo una mano(non potendo cambiare il genoa) tutti comunque con olimpico o massimo 110..

poi per andare in boa di NW bastava fare uno stacchetto e dritti in lay line ...

Al timone ho visto Andrea ..vero..???
alla randa chi c'era Lino..???
... è in questi momenti che mi rendo conto di quanto non sappia davvero niente... Big GrinBig GrinBig Grin


Per Gianni: A. era al timone, sì... e infatti, da come leggo, ha fatto un gran lavoro, all'altezza della sua esperienza! Big Grin

No alla randa non c'era L. (era con noi al genoa, ma soprattutto controllava un pò tutto... in fondo è lui lo skipper no? Big Grin), c'era un altro ragazzo un pò più esperto di me. Vabè, a parte le menate da me scritte su mare e vento, il bordo con mure a sx non lo riuscivamo a fare benissimo, ci inchiodavamo spesso...

Forse ci voleva un pò più di abilità da parte di noi meno esperti, nelle condizioni di domenica... saremmo andati meglio... non mi sono mai sentito tanto 'zavorra' quanto domenica! Big GrinBig GrinBig Grin
Comunque ringrazio già adesso tutti per l'aiuto e i preziosi consigli! Big GrinBig Grin
Io credo che se avevate il vang cazzato uno dei motivi dello sbandamento e della cattiva ripartenza potesse essere quello. Con vento, di bolina il vang dovrebbe essere molle per poter far scaricare la vela in alto, se lo cazzi chiude a morte la balumina la barca sbanda e si schiaccia sull'acqua..e non va.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Io credo che se avevate il vang cazzato uno dei motivi dello sbandamento e della cattiva ripartenza potesse essere quello. Con vento, di bolina il vang dovrebbe essere molle per poter far scaricare la vela in alto, se lo cazzi chiude a morte la balumina la barca sbanda e si schiaccia sull'acqua..e non va.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

La penso anch'io così.
Ma perchè qualcuno la pensa esattamente all'opposto ?
Chi sbaglia ?
Ragazzi io vi ringrazio davvero tanto, tutti... anzi, mi scuso se faccio domande stupide/ovvie e a volte (spesso!) sparo delle vere e proprie 'cannonate ad alzo zero'... però mi rendo conto che c'è tanto da capire ed imparare e se non so, chiedo, provo, sbaglio e richiedo... purtroppo (per voi! Smile) sono fatto così! Big GrinBig Grin

Sono grato a tutti, anche (e specialmente!) all'armatore del Salona 34 su cui ero domenica, che ha sempre un sacco di pazienza con me e la mia inesperienza...!

BV

Gab
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Io credo che se avevate il vang cazzato uno dei motivi dello sbandamento e della cattiva ripartenza potesse essere quello. Con vento, di bolina il vang dovrebbe essere molle per poter far scaricare la vela in alto, se lo cazzi chiude a morte la balumina la barca sbanda e si schiaccia sull'acqua..e non va.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Quoto. Wink
ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Io credo che se avevate il vang cazzato uno dei motivi dello sbandamento e della cattiva ripartenza potesse essere quello. Con vento, di bolina il vang dovrebbe essere molle per poter far scaricare la vela in alto, se lo cazzi chiude a morte la balumina la barca sbanda e si schiaccia sull'acqua..e non va.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Quoto. Wink
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


quoto quoto WinkWink
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Io credo che se CUT

se lo cazzi chiude a morte la balumina la barca sbanda e si schiaccia sull'acqua..e non va.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

guarda, puo anche essere che io debba rivedere i fondamentali della regolazione delle vele... ma basta guardare un po in giro....

guarda qui come il vang sia bello cazzato (mondiale 470)

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 47,24&nbsp;KB

qui pure il vang è cazzato a ferro (fa piegare il boma)

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 82,27&nbsp;KB

Aleufo, quello che dici ha una applicazione in una particolare condizione, con rande molto allunate e steccate, si puo portare il carrello tutto sopravvento, vang lasco, scotta lasca.
Il boma sale, la balumina si 'arrotola' e la parte alta della randa diventa 'radrizzante'. Questa tecnica è detta del 'twist'.
Ma sul salona con 17 nodi io cazzo il vang e metto tutto il peso che posso sulla falchetta
Si infatti io stavo parlando solo del vang. Anche io con 17kn, Salona o qualunque altra barca farei mettere tutto l'equipaggio fuori, ma sempre con il vang mollato(al limite appena appuntato, per non far alzare il boma al momento della puggiata in boa). Comunque se ti trovi bene cazza il vang a ferro, come si dice spesso...la vela è una oppinnionne.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento