I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problema x avvolgifiocco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve, volevo installare l'avvolgifiocco ma c'è un problema...
Lo strallo è unito all'arridatoio con un norseman il cui diametro è 20 mm.. Gli elementi da infilare nello strallo hanno sezione interna di 13 mm.. Bamar indica due soluzioni:
1 - difficoltosa, aprire il norseman cambiando poi il cono;
2 - sostituire lo strallo con uno nuovo con parte filettata finale pressata.
A me piace di più il norseman...ma so che aprirlo per poi richiuderlo è improponibile in realtà.
Ho già controllato in testa albero c'è un occhione più largo di 13 mm..

Altre soluzioni?
Grazie
Premesso che non capisco l'utilità di mettere un terminale rapido sullo strallo, il Norseman è proprio il tipo di terminale che apri, togli il cono, sfili e rimonti. Se è Norseman o Stalock originale è 'facile' (riferito ad una buona manualità), se non è originale è più difficile.
Se non vuoi aprire il Norseman e non vuoi rifare lo strallo, rimane di cambiare avvolgifiocco (ammesso che ne esista uno in cui passano i terminali) o di tenersi tutto così com'è.
Potresti tagliare il norseman, aggiungere uno snodo e rifare il nosreman mettendo un cono nuovo.
se è un norseman originale, fra tempo che perdi, cono e former nuovi ti convine fare uno strallo nuovo e definitivo con un normale terminale filettato a pressare.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gastefano
se è un norseman originale, fra tempo che perdi, cono e former nuovi ti convine fare uno strallo nuovo e definitivo con un normale terminale filettato a pressare.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Attento, il norseman non ha il former. Lo stalock si.
Lo snodo c'è già. Due mi sembrano eccessivi. Proverò a rimuovere il cono e se non riesco a fare un buon lavoro cambierò lo strallo.
Il problema è appunto rimontare il norseman senza accorciare lo strallo riutilizzando la parte di cavo già aperta dal cono vecchio senza indebolire la giunzione
I terminali rapidi ed i miei arridatoi mi piacciono perchè:
- sono di buon acciaio (non cinesi come gli attuali);
- consentono interventi d'emergenza.
Grazie
URL di riferimento