Secondo voi cosa occorre fare per riparare un graffio all'opera morta lungo circa 35/40 cm, profondo non tanto da toccare la vetroresina sottostante, direi al max 0,5 cm e che non ha cagionato danni strutturali? Occorre lucidare anche tutta la murata per rendere invisibile o poco visibile la riparazione dopo aver eseguito la stessa oppure e necessario procedere ad una verniciatura del gelcoat? In pratica cosa devo chiedere di fare ad un ipotetico cantiere e che preventivo devo attendermi? Premetto che pur facendo molti lavori in autonomia non si tratta della mia barca ma di un altra che stò valutando ed il cui proprietario si è offerto di 'defalcare' dal conto la riparazione al valore di quanto mi farebbe pagare un cantiere. Per questo è utile valutare la riparazione non come 'lavoro in autonomia' o 'al meglio' per risparmiare ma, per l'appunto, come lavoro professionale e 'a regola d'arte'. Ovviamente devo poter sostenere quanto andrò a riferire, quindi il buon senso non deve venir meno perchè una cosa è valutare la riparazione 'al meglio dlle possibilità' un altra e metterci dentro ciò che è assurdo, pretestuoso e oggettivamente inesigibile.
Ciao, immagino tu abbia già escluso la soluzione più semplice: richiesta di preventivo a professionisti (se si chiarisce che è una richiesta di preventivo il professionista non si può offendere se poi non gli fai fare il lavoro.)
Se fossi in grado di pubblicare una foto del danno penso che altri utenti professionisti (Guest e FraDiavolo sono i primi che mi vengono in mente di quelli attivi in questo periodo, magari un MP) ti possano dare una valutazione.
FraDiavolo mi ha già dato qualche dritta molto utile e lo ringrazio per questo.
In effetti, a pensarci, un graffio mediamente profondo, anche se posto sopra la linea di galleggiamento, per essere riparato richiede, dai primi riscontri che mi sono stati postati, una serie di passaggi e relativi costi che vanno oltre lo specifico intervento e vanno necessariamente tenuti in considerazione:
-alaggio
-spostamento e sosta in piazzale per il tempo necessario a effettuare l'intervento
-predisposizione del lavoro sul gelcoat, rimozione eventuali adesivi, spruzzatura gelcoat nuovo e lucidatura murata. Se la barca ha qualche anno occorrerà lucidare quanto meno l'altra murata per non avere differenze sostanziali di colore e lucentezza.
-sostituzione degli adesivi
-spostamento e varo
Stiamo ovviamente sempre parlando di un lavoro a 'regola d'arte', a portafoglio 'no limits' e che non può attendere il primo alaggio per altri interventi.
Ciò premesso, precisato che si tratta di un graffio profondo mezzo cm e lungo 35/40 cm più alcuni piccoli buchi posti verso prua (3) dove è saltato via il gelcoat fino alla vetroresina, di quanto parliamo per l'intervento con tutti gli step sopra descritti?