dopo aver riflettuto per mesi, se amramre il mio firstino con spi o gen, ho deciso di armarlo con lo spinnaker...
Provengo da anni di prodiere quindi mi trovo bene con lo spi e, volendo fare qualche regata negli anni, lo spinnaker secondo me da questo punto di vista è più performante...
che ne dite?
Ha caspita... avevo tradotto Opto come Ottico- optomeccanica,
insomma quella cosa là (strisce fluorescenti sullo spy)
e non come opzione....
Quando si dice: --La deformazione professionale--
Il buon Cinghia non avrebbe dubbi su che consiglio darti.
ciao
Ma infatti, tanto piu' che lo spi del firstino lo gestisci con una mano.
Ottima scelta fratello!!
infatti... occorre seguire per farlo fare i dati tecnici della casa giusto?..
è uno spi da 31 mq mi pare
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da antonio83
è uno spi da 31 mq mi pare
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Io me lo ricordo un po' più grande.
BV
si è di 31... e 35 quello asimettrico
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da antonio83
si è di 31... e 35 quello asimettrico
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
La cosa continua a suonarmi strana, a parità di barca (salvo bompressi enormi) lo spi simmetrico è praticamente sempre più grande del gennaker.
Comunque la cosa migliore è sempre affidarsi al velaio.
BV
PS: io per il 211 mi ricordo uno spi da 36 mq, però è passato parecchio tempo e la vecchiaia avanza
mi informo con chi lo possiede.. posso anhe adattare qualunque tangone secondo te? ovviam di pari lunghezza e diametro...
Sono andato a guardarmi la scheda tecnica di beneteau
http://www.beneteau.com/UserFile/File/Vo...7_S_FR.pdf
e come pensavo riporta:
• Spi asymétrique 31.11 m²
• Spi symétrique 34.77 m²
Dal mio calcolo spannometrico assolutamente non scientifico (che però in genere ci prende
)
I = 8,59 - 0,50 = 8,09
J = 2,40 X 1,80 = 4,32
8,09 X 4,32 = 34,95 mq
Poi se non sei legato a particolari sistemi di stazza il tangone puoi farlo anche un filo più lungo.
Un tangone di quella dimensione te lo puoi tranquillamente fare da solo spendendo poco, per i 211 ne ho fatti almeno 6 e credo siano ancora tutti vivi
BV
quando hai del tempo mi dici come li hai fatti che mi cimento..
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Messaggio inserito da antonio83
quando hai del tempo mi dici come li hai fatti che mi cimento..
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Come avevo detto per Ghibli (mi pare) è piuttosto semplice.
Per prima cosa trovati due teste per le varee.
Io ai tempi per i 211 usai delle teste economiche della RWO che trovi in vendita anche da Osculati (e rivenditori)
Per farti un'idea guarda qui
http://www.rwo-marine.com/spin_handling.html
Puoi usare uno dei due centrali.
Il primo (4230) è il più semplice ed economico, però poi ti dovrai fare sul tubo gli attacchi per il bilancino (magari ne parliamo più avanti).
Per questo ti serve un tubo del 35 con cartella 1,5. Però sei proprio al limite inferiore del dimensionamento.
Il secondo (4242 o 4240) è già una cosa più seria, ma poi ti devi cercare un tubo di diametro interno adeguato (tra le due meglio 1 mm in più che in meno).
Se vai da uno che vende alluminio di solito i tubi sono da 6 metri, quindi ti avanza anche una riserva
Se poi vuoi fare le cose bene lo porti anche ad anodizzare.
Gli indirizzi dove trovare la roba li avrei qui da me, ma per catania sono fuori zona
BV
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Messaggio inserito da anonimone
[quote]
Messaggio inserito da antonio83
quando hai del tempo mi dici come li hai fatti che mi cimento..
Come avevo detto per Ghibli (mi pare) è piuttosto semplice.
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Confermo. Infatti ho poi comprato uno usato per 100Euro
.
Nuovo mi sarebbe costato
150 Euro Due teste della Selden Diametro 50 + adattatore
56 Euro il Tubo ( 4 Metri, Diametro 70, Spessore 3 ). Lo spessore da 2 era la meta'
120 Euro verniciato dal carroziere.
x cent i rivetti.
Diciamo che ho avuto C. ha trovarne uno di una barca identica alla mia
Aggiungo che se proprio non si vuole impazzire a cercare chi anodizza, Selden vende il Kit e sui 330cm.
Mi sembra che il prezzo fosse ragionevole per non impazzire.
Sui 550cm e poi da tagliare no perche' il trasporto incide parecchio ( circa 150 Euro ).
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Messaggio inserito da ghibli4
120 Euro verniciato dal carroziere.
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Il carrozziere sarà certamente un amico, ma se lo porti ad anodizzare da uno che lo fa per mestiere (ed aspetti che faccia una vasca del colore che ti interessa) non spendi più di 10 euro
BV
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Messaggio inserito da anonimone
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Messaggio inserito da ghibli4
120 Euro verniciato dal carroziere.
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Il carrozziere sarà certamente un amico, ma se lo porti ad anodizzare da uno che lo fa per mestiere (ed aspetti che faccia una vasca del colore che ti interessa) non spendi più di 10 euro
BV
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pensavo di piu', e quindi non mi sono neanche sforzato di cercare un posto dove anodizzare. Mi servira' da lezione per la prossima volta. Chiamare sempre, chiamare sempre
Poco male mi e' andata bene lo stesso
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da antonio83
dopo aver riflettuto per mesi, ..., ho deciso di armarlo con lo spinnaker...
...lo spinnaker secondo me da questo punto di vista è più performante...
che ne dite?
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fatto bene! sto facendo il filo a uno che aveva una barca simile per farmi dare tangone e vela...
quindi lunghezza sui tre metri e trente e diametro 40 mm?..forse ho trovato un tangone usato di un 211