I Forum di Amici della Vela

Versione completa: opto per lo spi ( first 21.7)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
dopo aver riflettuto per mesi, se amramre il mio firstino con spi o gen, ho deciso di armarlo con lo spinnaker...

Provengo da anni di prodiere quindi mi trovo bene con lo spi e, volendo fare qualche regata negli anni, lo spinnaker secondo me da questo punto di vista è più performante...

che ne dite?
Ha caspita... avevo tradotto Opto come Ottico- optomeccanica,
insomma quella cosa là (strisce fluorescenti sullo spy)Big GrinBig Grin
e non come opzione....
Quando si dice: --La deformazione professionale--Wink
Il buon Cinghia non avrebbe dubbi su che consiglio darti. Wink
ciao
Ma infatti, tanto piu' che lo spi del firstino lo gestisci con una mano. Wink
Ottima scelta fratello!! Wink
infatti... occorre seguire per farlo fare i dati tecnici della casa giusto?..
è uno spi da 31 mq mi pare
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da antonio83
è uno spi da 31 mq mi pare
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Io me lo ricordo un po' più grande.

BV
si è di 31... e 35 quello asimettrico
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da antonio83
si è di 31... e 35 quello asimettrico
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

La cosa continua a suonarmi strana, a parità di barca (salvo bompressi enormi) lo spi simmetrico è praticamente sempre più grande del gennaker.

Comunque la cosa migliore è sempre affidarsi al velaio.

BV

PS: io per il 211 mi ricordo uno spi da 36 mq, però è passato parecchio tempo e la vecchiaia avanza Cool
mi informo con chi lo possiede.. posso anhe adattare qualunque tangone secondo te? ovviam di pari lunghezza e diametro...
Sono andato a guardarmi la scheda tecnica di beneteau
http://www.beneteau.com/UserFile/File/Vo...7_S_FR.pdf

e come pensavo riporta:
• Spi asymétrique 31.11 m²
• Spi symétrique 34.77 m²

Dal mio calcolo spannometrico assolutamente non scientifico (che però in genere ci prende Wink)
I = 8,59 - 0,50 = 8,09
J = 2,40 X 1,80 = 4,32

8,09 X 4,32 = 34,95 mq

Poi se non sei legato a particolari sistemi di stazza il tangone puoi farlo anche un filo più lungo.

Un tangone di quella dimensione te lo puoi tranquillamente fare da solo spendendo poco, per i 211 ne ho fatti almeno 6 e credo siano ancora tutti vivi Cool

BV
quando hai del tempo mi dici come li hai fatti che mi cimento..
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da antonio83
quando hai del tempo mi dici come li hai fatti che mi cimento..
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Come avevo detto per Ghibli (mi pare) è piuttosto semplice.

Per prima cosa trovati due teste per le varee.

Io ai tempi per i 211 usai delle teste economiche della RWO che trovi in vendita anche da Osculati (e rivenditori)

Per farti un'idea guarda qui
http://www.rwo-marine.com/spin_handling.html

Puoi usare uno dei due centrali.

Il primo (4230) è il più semplice ed economico, però poi ti dovrai fare sul tubo gli attacchi per il bilancino (magari ne parliamo più avanti).

Per questo ti serve un tubo del 35 con cartella 1,5. Però sei proprio al limite inferiore del dimensionamento.

Il secondo (4242 o 4240) è già una cosa più seria, ma poi ti devi cercare un tubo di diametro interno adeguato (tra le due meglio 1 mm in più che in meno).

Se vai da uno che vende alluminio di solito i tubi sono da 6 metri, quindi ti avanza anche una riserva Wink

Se poi vuoi fare le cose bene lo porti anche ad anodizzare.

Gli indirizzi dove trovare la roba li avrei qui da me, ma per catania sono fuori zona Wink

BV
Eccoti il link di osculati
http://www.osculati.com/cat/Scheda.aspx?id=4048

Secondo me meglio la seconda (tubo da 40, cartella 2).

BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
[quote]Messaggio inserito da antonio83
quando hai del tempo mi dici come li hai fatti che mi cimento..
Come avevo detto per Ghibli (mi pare) è piuttosto semplice.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Confermo. Infatti ho poi comprato uno usato per 100Euro Big Grin.

Nuovo mi sarebbe costato
150 Euro Due teste della Selden Diametro 50 + adattatore
56 Euro il Tubo ( 4 Metri, Diametro 70, Spessore 3 ). Lo spessore da 2 era la meta'

120 Euro verniciato dal carroziere.
x cent i rivetti.

Diciamo che ho avuto C. ha trovarne uno di una barca identica alla mia
Aggiungo che se proprio non si vuole impazzire a cercare chi anodizza, Selden vende il Kit e sui 330cm.
Mi sembra che il prezzo fosse ragionevole per non impazzire.

Sui 550cm e poi da tagliare no perche' il trasporto incide parecchio ( circa 150 Euro ).
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ghibli4
120 Euro verniciato dal carroziere.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il carrozziere sarà certamente un amico, ma se lo porti ad anodizzare da uno che lo fa per mestiere (ed aspetti che faccia una vasca del colore che ti interessa) non spendi più di 10 euro Wink

BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ghibli4
120 Euro verniciato dal carroziere.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il carrozziere sarà certamente un amico, ma se lo porti ad anodizzare da uno che lo fa per mestiere (ed aspetti che faccia una vasca del colore che ti interessa) non spendi più di 10 euro Wink

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Occhio nero pensavo di piu', e quindi non mi sono neanche sforzato di cercare un posto dove anodizzare. Mi servira' da lezione per la prossima volta. Chiamare sempre, chiamare sempre Wink

Poco male mi e' andata bene lo stesso Smile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da antonio83
dopo aver riflettuto per mesi, ..., ho deciso di armarlo con lo spinnaker...

...lo spinnaker secondo me da questo punto di vista è più performante...

che ne dite?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
fatto bene! sto facendo il filo a uno che aveva una barca simile per farmi dare tangone e vela...
Questa potrebbe andare bene
http://www.ilmarinaio.com/epages/Store.s...ucts/AT027

oppure questa (stai sempre sui 40 euro l'una)
http://www.sailormarket.com/product/114/...-40x36.asp

Certo che sei poi si trova un tangone usato (anche da accorciare) per 100 euro o meno... Wink

BV
quindi lunghezza sui tre metri e trente e diametro 40 mm?..forse ho trovato un tangone usato di un 211
Pagine: 1 2
URL di riferimento