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Versione completa: A proposito di ..durata sartiame
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Ciao posso dirtelo in privato
Citazione:Henri ha scritto:
Ok ti credo ho stimolato la discussione per togliermi un mio dubbio...ma dimmi che tu sappia i norseman si stringono con una chiave dinanometrica o a braccia. Comunque da quelo che dici non si è sicuri che i pezzi difettosi siano quelli che hai montato tu visto che non si sa su quale mercato fossero stati di fatto venduti giusto??
I pezzi che ho montato io SONO quelli difettosi, e sono gli unici delle centinaia che ho montato ad essersi rotti. Per essere onesto, prima di sapere del difetto il dubbio che avessi stretto troppo il terminale era venuto anche a me, ma è svanito non appena ho visto la sartia che non si era sfilata, e che era crepata allo stesso modo.
Citazione:stout ha scritto:
Visto che siamo in tema, dove si possono comprare i norseman?
I norseman sono importati dalla TECI. Li trovi in qualunque shipchandler, al limite te li fai ordinare. In alternativa, Stalock distribuiti da ARTE (bamar)
sfido chiunque a rompere un norseman con le chiavi stringendolo troppo!
gli concedo anche di usare un tubo di 3mt per farci leva Big Grin
al massimo si rovina la sede per la chiave.

qualche volta mi è capitato di trovare norneman rotti dal rigonfiamento del sale di deposito di 20 anni, infatti vanno sempre riempiti di loctite o silicone.
di sta-lock non ne ho mai visti rotti.....grippati invece un sacco Smiley39
grazie Sailor,
anch'io avevo il dubbio che potrebbe NON essere tutto OK, però è anche vero che disalberare,controllare, rimontare vanno via un bel po di euro e poi magari fra due tre anni dover rifare comunque il sartiame. Allora forse mi conviene veramente rifare tutto nuovo. Invece visto che naturalmente non ci sono velleità regatistiche, se non quelle paesane, mettere cavi anzichè tondino?
Citazione:sailor13 ha scritto:
augusto, dormi tranquillo. Il creep è una deformazione di un materiale sottoposto a elevato carico costante ad una temperatura vicina al 50 di quella di fusine. Mentre è molto probabile avere del creep sulle sartie in dyneema, non è assolutamente il caso in quelle in cavo o tondino.
Mi permetto di aggiungere: hai controllato o fatto controllare a fondo il sartiame di recente? perchè con tutto il rispetto, che a te sembri in buone condizioni vuol dire molto poco.
Sailor 13, sull'argomento mi sembri di gran lunga 'l'esperto' e ne approfitto: per la tua esperienza, una volta fatto controllare il tutto visivamente da un rigger, se l'ispezione è ok, pensi che possa andare avanti senza fare interventi sostitutivi sul sartiame? La mia barca è un Bavaria 350, come detto del 92, e mi sembra che l'attrezzatura sia di buona qualità e ben dimensionata. La barca la uso pochissimo.
Citazione:paepi ha scritto:
http://lanuovasardegna.gelocal.it/dettag...ia/1674602

1991, meno di 20 anni...
ma è quello dello scorso anno? perche dal link che hai postato sembra successo adesso?
Citazione:zankipal ha scritto:
sfido chiunque a rompere un norseman con le chiavi stringendolo troppo!
gli concedo anche di usare un tubo di 3mt per farci leva Big Grin
al massimo si rovina la sede per la chiave.

qualche volta mi è capitato di trovare norneman rotti dal rigonfiamento del sale di deposito di 20 anni, infatti vanno sempre riempiti di loctite o silicone.
di sta-lock non ne ho mai visti rotti.....grippati invece un sacco Smiley39
io invece il contrario, stalock grippati neanche uno, invece terminali Norseman e tenditori Hasselfors tantissimi.
Citazione:allacatalla ha scritto:
grazie Sailor,
anch'io avevo il dubbio che potrebbe NON essere tutto OK, però è anche vero che disalberare,controllare, rimontare vanno via un bel po di euro e poi magari fra due tre anni dover rifare comunque il sartiame. Allora forse mi conviene veramente rifare tutto nuovo. Invece visto che naturalmente non ci sono velleità regatistiche, se non quelle paesane, mettere cavi anzichè tondino?
Se fai regolarmente manutenzione e controlli, e lo mantieni in buone condizioni, non vedo motivo di rifare il sartiame fra 2/3 anni.
OK Sailor, messaggio recepito.
Grazie
Citazione:augustob ha scritto:
Sailor 13, sull'argomento mi sembri di gran lunga 'l'esperto' e ne approfitto: per la tua esperienza, una volta fatto controllare il tutto visivamente da un rigger, se l'ispezione è ok, pensi che possa andare avanti senza fare interventi sostitutivi sul sartiame? La mia barca è un Bavaria 350, come detto del 92, e mi sembra che l'attrezzatura sia di buona qualità e ben dimensionata. La barca la uso pochissimo.
Scusami Augusto ma ti rispondo con un altra domanda. In questi 18 anni, è stato mai smontato il sartiame? Che manutenzione è stata fatta? Che uso dello barca? E' stata sempre a mare? oppure è rimasta abbandonata per lungo tempo a terra? Pensi di tenere la barca ancora a lungo o pensi di cambiarla appena possibile?
Come vedi sono tanti i fattori che determinano lo stato di sartie ed albero, e solo tu puoi avere un quadro generale e sapere cosa, come e quando intervenire.
Secondo me, se il tuo è davvero un buon sartiame, mantenuto in buone condizioni, e davvero usi la barca pochissimo, puoi aspettarti tranquillamente di arrivare a 20/25 anni. Altrimenti togliersi ogni dubbio costa in fin dei conti molto meno che tenersi l'angoscia.
Aprofitto, altra domanda.
Ho visto che qualcuno mette del silicone dentro i terminali tipo norseman per impedire che entrino schifezze col tempo. E' una cosa giusta? Che tipo di silicone?
Faccio una domanda anch'io a Sailor13: dato che, come dici, il sartiame lavora anche a barca ferma e particolarmente nei porti dove c'è moto ondoso (causato da natura o barche non importa), pensi che oltre alla manutenzione ordinaria avrebbe senso ricoverare la barca a terra per qualche mese all'anno(Dicembre-Febbraio)? O non ne vale la pena?
Citazione:LiberaMente ha scritto:
Mah, io forse pecco di eccesso di prudenza, ma sul Comet 1050 che avevo, del 92, nel 2004 ho sostituito sartiame, arridatoi e attacchi.
Ho disalberato perchè andava controllato e riverniciato l'albero, e a quel punto ho anche rifatto il sartiame,

Per l'assicurazione casco a me non risultano vincoli sul programma di manutenzione, ma solo la richiesta di perizia al momento di stipulare il contratto se l'imbarcazione ha più di 10 anni, altre al vincolo di avere il RINA a posto ...
Eccesso di prudenza? non direi, nel tuo caso la valutazione fatta è stata saggia, con circa 2500 € ti sei messo a posto per altri 10 anni almeno, la tranquillità non ha prezzo.
Per quanto riguarda le assicurazioni, mi è stato riferito da diversi clienti. Le barche grosse e recenti hanno un piano di interventi e manutenzioni da rispettare. In sede di richiesta di rimborso, ad alcuni è stato obiettato di non aver provveduto ad una corretta manutenzione, e l'assicurazione si è rifiutata di pagare i danni.
Ad ogni modo, controllate bene i contratti, c'è riportata in genere una clausola simile:
Citazione:In tutti i casi l’Assicurato dovrà tenere una condotta idonea alla tutela del Suo bene come se non fosse assicurato (diligenza del
Buon Padre di Famiglia - art. 1176 Cod. Civ.).
oh ragazzi, mettetevi in fila, uno alla volta!
Citazione:stout ha scritto:
Ho visto che qualcuno mette del silicone dentro i terminali tipo norseman per impedire che entrino schifezze col tempo. E' una cosa giusta? Che tipo di silicone?
non credo che sia molto più efficace che sciacquare regolarmente le sartie con acqua dolce. non c'è letteratura a riguardo.
Citazione:clavy ha scritto:
Faccio una domanda anch'io a Sailor13: dato che, come dici, il sartiame lavora anche a barca ferma e particolarmente nei porti dove c'è moto ondoso (causato da natura o barche non importa), pensi che oltre alla manutenzione ordinaria avrebbe senso ricoverare la barca a terra per qualche mese all'anno(Dicembre-Febbraio)? O non ne vale la pena?
la manutenzione ordinaria basta e avanza. A volte, a terra sull' invaso lavora di più che in acqua, per le tensione aggiunte allo scafo dall'invaso e dalla taccatura.
Mi sa che visto l'interesse mi converrebbe scrivere un libro...
altro che fare il rigger!Big GrinBig GrinBig Grin
OK Sailor 13! grazie. Come detto farò controlli periodici. Mannaggia, mi viene una ulteriore domanda: meglio chiedere al rigger di usare i liquidi penetranti? Mannaggia mi viene una ulteriore ulteriore domanda: nella tua risposta a LiberaMente dici che smontare l'albero, dipingerlo e rifare il sartiame costa 2500 euri. Questo 'mi significa' che senza dipingerlo tutta l'operazione costa attorno ai 2000 euri per un albero della stessa dimensione?
...d'ora in avanti si paga eh!
Citazione:augustob ha scritto:
OK Sailor 13! grazie. Come detto farò controlli periodici. Mannaggia, mi viene una ulteriore domanda: meglio chiedere al rigger di usare i liquidi penetranti? Mannaggia mi viene una ulteriore ulteriore domanda: nella tua risposta a LiberaMente dici che smontare l'albero, dipingerlo e rifare il sartiame costa 2500 euri. Questo 'mi significa' che senza dipingerlo tutta l'operazione costa attorno ai 2000 euri per un albero della stessa dimensione?
Grazie di cosa?
I liquidi penetranti aiutano ad evidenziare le cricche, ma il pezzo deve essere pulito, sgrassato ed asciutto. quando devi fare tanti terminali solo visivamente può sfuggirti qualcosa, in questo caso i LP aitano a esaminare meglio. su un sartiame piccolo può bastare il controllo visivo accurato.
Nella risposta a Liberamente, intendevo quella cifra aggiunta a quella per lo smontaggio, lo spoglio e la verniciatura dell'albero. E' comunque una mia stima per quella barca, magari ha speso molto meno o di più, non so. Però è facile nel tuo caso saperlo, basta che prendi tutte le misure e chiedi un preventivo di massima per la sostituzione delle sartie al cantiere ed al tuo rigger.
Citazione:augustob ha scritto:
...d'ora in avanti si paga eh!
io pensavo che scrivere e leggere su questo forum fosse gratis! se devo pagare,non scrivo più!Big GrinBig GrinBig Grin
Ok per il gratis Smile.
..ma se ti becco fuoriSmile.. una birra non te la leva nessuno Big Grin.
Citazione:stout ha scritto:
Ok per il gratis Smile.
..ma se ti becco fuoriSmile.. una birra non te la leva nessuno Big Grin.
molto volentieri, allora. E se passi da queste parti ti faccio assaggiare la mia ultima creatura, una oatmeal stout.
Inserisco questi link, magari possono eseere utili a qualcuno Smile.
Nel primo (norseman) non mettono il silicone, nel secondo (stalok) mettono il silicone ed in più c'è un 'Former' da mettere in più.

http://www.youtube.com/watch?v=2AsEXFr8N...re=related

http://www.youtube.com/watch?v=sqEspc0HD...re=related

http://sailmahalo.com/picture_collection...ngStaloks/
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