Un vecchio maestro d'ascia di Riccione ( Mulazzani )che aveva un capannone sul porto anni fa si è costruito piano piano una barca intera con tutte tavole recuperate dai pallets di un vetraio adiacente.
E tra l'altro all'epoca non esisteva la colla epossidica ma solo la rossa resorcinica!
Conosco i bancali (o pallets o pallette che dir si voglia) e devo dire che sono fatti con legni decisamente scadenti.
Che tipo di barca si è costruito, il Mulazzani, con essenze del genere? Un soprammobile, spero.
Non tutti i pallets sono fatti con legnaccio,ne esistono fatti con legni africani pesantissimi
che tagliati danno dei bei listelli.
Notevole nella barca di Mulazzani lo specchio di poppa fatto
a forma di posteriore femminile (in cantiere conservava la foto da cui si era ispirato).
lo sapevo io che facevo bene a conservare i Pallets. Volevo farci il parquet, ma mi avete dato una bella idea...
...e probabilemnte i pallet di un tempo erano piu' pregiati di quelli odierni..se ho ben capito parliamo di un vecchio lavoro.
Birimbao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
Probabilmente, data la natura del vicino, vetraio, non si trattava dei comuni pallets da carico, ma piuttosto di quegli scatolati che si utilizzano per trasportare le lastre di vetro, che sono di qualità del tutto superiore.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Sì parliamo di un vecchio lavoro di un Maestro d'ascia già prossimo all'epoca alla pensione ed un lavoro a tempo perso per divertimento e scommessa.
La barca è molto nota nel nostro circondario.
Riguardo al legno dei pallets devo dire che, specie quelli che vengono dal sudamerica e di dimensioni metri 2,80 per 3,50 , sono realizzati a volte in moganoide durissimo che una volta lavorato è molto bello. Non si tratta certo dei pallets che siamo abituati a vedere da un metro per un metro.
Ci sono ditte di San Marino che scaricano NAVI a Genova e Ravenna di Pallets con sopra laminati, truciolati, masonite e tante altre fibre in lastre che provengono da tutte le parti del mondo.
Per la cronaca il cantiere non c'è piu'.