Io ne ho fatta una per la mia. Avevo notato che soprattutto a motore la barca si 'sedeva' e la poppa trascinava immergendosi per 15 o 20cm buoni ed allora ho pensato bene di farla e non rimpiango.
Bisogna crearsi uno stampo in opera (io l'ho fatto laminando la vetroresina sullo specchio e proseguendo le linee d'acqua con una fascia di compensato sittile e flessibile. Poi ho portato a casa lo stampo cosi' realizzato (che é poi diventato parte integrale dello spoiler delimitandone la superficie esterna). Dentro ho messo termanto e vari longheroni di irrobustimento e poi ho laminato la pelle esterna. All'interno dello spoiler ho laminato delle piastre di acciaio con un bullone saldato e che ho usato poi per avvitarlo alla poppa. Incollato con l'opportuno sikaflex e poi stuccato e resinato esternamente.
La barca ha guadagnato dai 2 ai 3 decimi a motore in velocità max e in andature al traverso/lasco l'onda di poppa va a sfioro della superficie superiore dello spoiler intorno ai 9 nodi.
In crociera é un sogno. Si lavano i piatti, si riposa al riparo dal vento, si fanno tante cose che prima erano impossibili.
Scud
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da olo
Ciao scud , foto?
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qualcuna devo averla. Lunedi' provo a ostarla
Ok aspetto ,buona domenica.
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Messaggio inserito da CapitanGatto
Guest....è molto difficile spiegare il lavoro svolto con delle foto vero?
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Huh... No sai quanto.
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ottimo lavoro,bravo
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Grazie. Detto da te ha un gran bel valore
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da mania2
complimenti guest, bel lavoro, ce lO fai vedere al finito? sotto vela è cambiato qualcosa?
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le foto del 'finito' devo farle ancora. Posto qualcosa delle fasi intermedie, giusto per accennare come ho fatto.
Poi se vi interessa, vi spiego per filo e per segno...
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Messaggio inserito da olo
Ciao guest scusa x le domande ,
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.. figurati. Chiedi quanto vuoi...
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ma come hai collegato le due resine ?hai dovuto fare un gradino di qualche mm ? Ho hai piegato verso l'alto? Hai usato qualche resina particolare x unire i due corpi?
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Nella maniera più semplice possibile. per semplice sovrapposizione. Nessun collante, solo resina poliestere.
Non ho fatto gradino, anzi ho creato lo stampo quale naturale prolungamento della curvatura dello scafo.
Ma ho previsto al momento della stratificazione, uno spessore di 1,5 mm tra lo stampo e il tessuto da impregnare, per 'simulare' lo spessore del gelcoat da applicare dopo.
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Prime fasi
Prima
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Costruzione dello stampo in opera resinando doo aver rivestito lo specchiodi poppa con nastro da pacchi e fascito con compensato sottile
ahemmm mi e' scapato l'invio
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dopo
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Se la domanda é 'allargata', la mia va benissimo.
Il fatto che la scia dello scafo in bolina, sia molto più bella (intendo più fluida nel ricongiungere i filetti) fa il suo. Ricordiamoci che la scia é tutta energia sprecata.
Non ho potuto rilevare le differenze in velocità, ma quando di bolina lo scafo si 'adagia' in acqua, il flusso d'acqua é molto più naturale.
Prima lo spigolo faceva bagnare d'acqua tutto lo specchio di poppa. Adesso é asciutto.
Sotto spi o jenni, permette di avere l'equipqggio a poppa a far peso e limitare il pericolo di ingavonate e straorze.
Il pezzo nuovo di poppa si appoggia sull'acqua. Prima lo stesso peso d'equipaggio faceva sprofondare la poppa e quindi creava molto attrito.
Taccio sulle favolose utilità pratiche del lavoro. Un'altro mondo.
ok grazie ,non conosco le proprietà della resina quindi temo di esagerare nei rinforzi e appesantirla inutilmente . per il momento 33 kg in meno poi posterò
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da olo
ok grazie ,non conosco le proprietà della resina quindi temo di esagerare nei rinforzi e appesantirla inutilmente . per il momento 33 kg in meno poi posterò
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Il problema che devi porti é un' altro. Costruire elementi 'scatolati'. Il pezzo che fai, deve avere più che strati e strati a irrigidire, un 'momento d'inerzia' adeguato.
Il semplice spessore e peso non aumentano la resistenza. Anzi in certe situazioni sono controproducenti.
Non spaventarti. Prosegui e vedrai che ti spieghiamo per ben bene.
no, no, ho capito cosa intendi ,sul serio grazie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
adesso come naviga?
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Nel mio cso (quella rossa) come ho detto a motore ho guadagnato qualcosa e soprattutto nelle andature portanti. Non posso confermare di bolina se abbia guadagnato o meno perché nel contempo ho smesso di fare regate e quindi iu rifrimenti esatti non li ho, pero' prima di smettere del tutto ho avuto un paio di ottimi piazzameni anche con spoiler ed in regate a bastone.
Stranamente (mi aspettavo il contrario) mi sembra che il beccheggio sia diminuito (intendo prua-poppa) o per lo meno smorzato.
Scud