I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Un fiocco e due rande.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ragazzi,su Bolina di Ottobre troverete questo 'bell'articolo' che non so come definire.
Vi anticipo un paio di immagini e mi soffermo, per ora, a commentare il diagramma delle velocita'.


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 96,7 KB


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 64,79 KB

Nella mia biblioteca nautica non ho nessun testo di Pietro Caricato, percio' non posso fare degli appunti su cose che non ho letto, ma su questo diagramma, non posso proprio farne a meno; e' un insulto a chi capisce quacosa di vela.
Ditemi voi come si puo' credere che un Comet 11, con 9 nodi di reale a 70° reali, faccia solamente 3,5 nodi di velocita'; ma neanche se fosse pieno di cozze....Disapprovazione E non e' finita qui. Blush
Per chi avesse intenzione di leggere tutto l'articolo, graditi i commenti.
ciao
Io ho i classici manuali in due volumi di Pietro Caricato. Direi che sono uguali a molti altri : nè di + nè di -. Onesti.

Certo però -come dici tu - è difficile pensare che siano velocità veritiere : a meno che a bordo non ci fossero persone incapaci di portare la barca.

A direi il vero mi insospettisce pure quel 4,9. Mi stavo immaginando le rande in quest'andatura... e qualche dubbio sull'aerodinamica mi viene. Per non parlare dei rifiuti autoindotti.

Prima di commentare aspetterò però che il postino mi porti il giornale.
questa poi...
oltre al fiocco, e alle 2 rande, probabilmente c'era anche lo spi.
...avvolto alla chiglia Big GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
Per chi avesse intenzione di leggere tutto l'articolo, graditi i commenti.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Parto dal presupposto che non si sia mentito.
Trovo solo che il test non abbia alcun significato: il confronto è fatto con due superfici veliche molto diverse e quindi l'esito è: nessun esito.

Speriamo che l'autore vorrà proporre qualcosa di più sensato per sostenere il valore della sua soluzione.

Saluti.
A.-
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Furkolkjaaf
questa poi...
oltre al fiocco, e alle 2 rande, probabilmente c'era anche lo spi.
...avvolto alla chiglia Big GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Big GrinBig GrinBig Grin
A questo punto l'albero serve a tener su le sartie... strana inversione di ruoli
lasciamo stare che a me non è arrivato quello di settembre sigh
ma le 2 rande dove sarebbero inferite, alle sartie???
e i boma?
quoto einstein a meno che l'autore non si riferisca a valori di vento apparente. Il problema sta non nell'articolo ma in chi lo ha pubblicato che probabilmente mastica poco di diagrammi di velocità. D'altra parte mi sembra che la simpatica rivista ha confermato ancora una volta la sua propensionme per la 'filosofia' della vela lasciano la tecnica ad altre pubblicazioni.
PS. mi piacerebbe sapere cosa fanno le due rande in corrispondenza delle crocette...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
quoto einstein a meno che l'autore non si riferisca a valori di vento apparente. Il problema sta non nell'articolo ma in chi lo ha pubblicato che probabilmente mastica poco di diagrammi di velocità. D'altra parte mi sembra che la simpatica rivista ha confermato ancora una volta la sua propensionme per la 'filosofia' della vela lasciano la tecnica ad altre pubblicazioni.
PS. mi piacerebbe sapere cosa fanno le due rande in corrispondenza delle crocette...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Anche se riferiti al vento apparente, i dati della polare (sperimentale) potrebbero coincidere piu' o meno ad un armo classico, e allora, dove sarebbe il vantaggio?
Per rispondere invece alla tua curiosita', da quello che capisco, sembra che le due sartie, dove vengono inferite le due rande, siano supplementari e, considerato il carico della scotta e del vang, dovrebbero essere anche belle toste, contribuendo ad 'alleggerire' la barca.
ciao
IMHO non sono nemmeno 2 rande, ma 3 fiocchi (vele di strallo), due bomati sulle sartie e uno no a prua Big Grin
Non ho la rivista, ma la prova è stata fatta con la stessa superficie velica?
Quante persone servono per manovrare sta cosa?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da clavy
IMHO non sono nemmeno 2 rande, ma 3 fiocchi (vele di strallo), due bomati sulle sartie e uno no a prua Big Grin
Non ho la rivista, ma la prova è stata fatta con la stessa superficie velica?
Quante persone servono per manovrare sta cosa?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

La prova con vele sperimentali, e' stata eseguita con lo stesso albero e il 30% in piu' di superficie velica.
ciao
quanto é il BSF ?
Big Grin
Beh, ad occhio mi sembra che di problemi ce ne siano a palate.
Non ho letto l'articolo, mi baso su quanto postato da Einstein ed evito di commentare il diagramma.
Ma strutturalmente attaccare alle sartie due rande (con i garrocci?), due boma ed addirittura, stando al disegno, due vang mi pare quantomeno azzardato.
E di poppa, che si fà, si rischia una strambata della randa sopravento ?
Senza, giustamente, considerare discorsi di fluidodinamica ed interazione fra le vele.
Di tentativi di armi affiancati e quindi con due rande (ma anche con due alberi) se ne sono fatte sui catamarani, ma se non sono sopravvissuti tali esperimenti n motivo ci sarà...
Boh, così a spanne a me me pare 'na...
BV
Claudio
Di tutto il resto non so nulla, ma direi che l'articolo indica (in maniera magari non chiarissima è vero) che la prova si è svolta con provenienza del vento geografica di 070° ed intensità di 9/10 nodi.

Un po' come i cartelli in barca giuria Wink

BV
Caricato, sa andare in barca a vela? Io l'ho avuto come membro dequipaggio in una transadriatica. L'abbiamo messo alla navigazione dove è preparato. Non c'era il gps ne' il loran ma lui prendendo dei rilivamenti ha effettuato dei buoni punti nave. per quanto riguarda la conduzione a vela non ho mai sentito proferir parola. Forse non ha capito molto bene la lezione di vela. Einstein e compagnia, mi fa specie che teniate in considerazione le autocensuredte scritte da gente che non sa dove è la prua e la poppa della barca. Sono ansioso di sapere come va il 34 che fa 8 nodi stringendo il vento a 35° dal vento reale. Credete ancora alle favole? La vela è un'opppppinione.-
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
Di tutto il resto non so nulla, ma direi che l'articolo indica (in maniera magari non chiarissima è vero) che la prova si è svolta con provenienza del vento geografica di 070° ed intensità di 9/10 nodi.

Un po' come i cartelli in barca giuria Wink

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ciao Anonimone, scusami se insisto, ma vorrei venirne a capo.
Siamo d'accordo che se i dati fossero riferiti al vento reale (come dovrebbe essere), sarebbero dati strampalati? Bene, vogliamo dare il beneficio del dubbio, come rilevato anche da Mania 2, e prendiamo in considerazione: direzione vento reale e intensita' vento apparente?
A me risulta che il test fatto con imbarcazione armata in maniera classica con TWA 70° e AWS 9 nodi con log di 3,5, risulta un reale di 6,7 nodi; mentre il test sperimentale, sempre con TWA 70° e AWS di 10 nodi e log di 5,3 nodi, risulta un reale di 6,3 nodi.
Ora non mi pare che il Comet 11, armato in modo classico, con 6,7 nodi reali a 70° al vento (reale), portato in maniera decorosa, si limiti a quella velocita'; come credo anche, se pur in maniera meno evidente, sia scorretto anche il dato di 5,3 nodi con 6,3 nodi di vento reale, sempre a 70°(sempre con armo classico).
E allora....? Blush
ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bullo
Caricato, sa andare in barca a vela? Io l'ho avuto come membro dequipaggio in una transadriatica. L'abbiamo messo alla navigazione dove è preparato. Non c'era il gps ne' il loran ma lui prendendo dei rilivamenti ha effettuato dei buoni punti nave. per quanto riguarda la conduzione a vela non ho mai sentito proferir parola. Forse non ha capito molto bene la lezione di vela. Einstein e compagnia, mi fa specie che teniate in considerazione le autocensuredte scritte da gente che non sa dove è la prua e la poppa della barca. Sono ansioso di sapere come va il 34 che fa 8 nodi stringendo il vento a 35° dal vento reale. Credete ancora alle favole? La vela è un'opppppinione.- <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Roberto, abbiamo gia' ridimensionato il T34, e, comunque, non si trattava di 35° reali, ma apparenti. Wink
ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
E allora....? Blush
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

No scusa Ein, continuiamo a non capirci Cool

Capisco che polari, apparente, reale, vettori etc. diano un po' alla testa 42

Però l'articolo dice

CONDIZIONI CON CUI SI SONO SVOLTE LE PROVE:

vento reale da ENE (circa) 9 nodi (o 10 nella seconda prova).

Se vogliamo dirla in altre parole in quella giornata c'era una via di mezzo tra BORINO e LEVANTE Wink

Poi avranno fatto tutte le prove che vuoi nelle varie andature per fare le polari (giuste, sbagliate nin zo).

Ma quel 070° è solo riferito alla direzione del vento, pure se stavi in spiaggia sotto l'ombrellone Wink

BV
Einstein, ti ho sempre detto che leggere quelle cose fa male...Wink

Purtroppo, nonostante io auspichi che questa magnifica invenzione venga adottata da tutte le barche, incrementando i fatturati delle velerie del 33 % almeno, temo che il sedicente esperto velista nella sua carriera non si sia mai trovato in bolina dietro e sottovento, ovvero nel cono di copertura di un'altra barca, altrimenti difficilmente avrebbe posizionato una delle rande nel cono di copertura del fiocco......ovviamente il giornalista proverrà dalla stessa scuola di pensiero.....scusate: di oppppinione Wink.

Ma non perdetevi assolutamente il prossimo numero, dove io vi spiegherò :42:come sono riuscito ad ideare 42 un catamarano a due rig che procede contro vento.

Eccovi lo schema/scarabocchio, che riassume l'idea innovativa, ma attenzione a non copiarlo perchè è patent pending:

424242: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 75,14&nbsp;KB

Ciao
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento