I Forum di Amici della Vela

Versione completa: arridatoi delle sartie che si svitano
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Oggi per la seconda si sono allentati gli arridatoi delle sartie di prua. non so se colpa del venticello teso o cosa, situazione comunque poco simpatica perche' le sartie erano antrambe in bando.
i miei arridatoi non hanno nessun blocco. solo una coppia di controdadi.
aldila' di chiamare chi me li ha cambiati, qualche trucco per finire la stagione, o qualcosa da verificare?
Sparata là: strano che i controdadi non tengano quando ben serrati, potresti metterci del frenafiletti.
a me in realta' sfugge come funzionano i controdadi. mi sembra che impediscano solo che l'arridatoio giri a cazzare la sartia...o sbaglio io
I dadi sono stretti bene?
Dagli una controllatina e, se del caso, anche una 'strizztina' e se il problema persiste si potrebbe pensare il mettere un po' di bloccafiletti.
ci sono diversi sistemi ma andrebbe visto che tipo di arridatoi hai. in qualche caso si può mettere una cimetta che ne collega due vicini, oppure se la barra filettata ha un buchetto ci puoi far passare una cimetta che si blocca attorno all'arridatoio.
nastro isolante! tesato bene
I controdadi di solito funzionano, stringili bene e occhio che sono uno dx e uno sx quindi si bloccano tutti e due girandoli nello stesso verso.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
I controdadi di solito funzionano, stringili bene e occhio che sono uno dx e uno sx quindi si bloccano tutti e due girandoli nello stesso verso.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Grazie adesso ho capito. nella mia beata ignoranza li avevo serrati a mano.
prima che cambiassi il sartiame il tutto era anche bloccato con il nastro autoaglomerante. Aiuta?
Purtroppo ho un mix di arridatoi. Questi sono quello che si svitano, il nastro rosso era stato messo quando ho disalberato.
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 14,58&nbsp;KB

Pero' non ho capito come mettere la cimetta su quelli con il bucoBlush
Ghibli4, mi puoi fare una foto più dettagliata del particolare nella foto?


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 16,58&nbsp;KB
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ghibli4
Oggi per la seconda si sono allentati gli arridatoi delle sartie... <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

A me succedeva sui Platu25...
Di poco poco ma abbastanza per sballarmi la regolazione da maniaco che mi piaceva fare.
Mi spiace di non avere nessuna foto ma avevamo risolto con un pezzo di stecca del fiocco 1 che, sagomato di fino, si incastrava da un lato nella fessuna dell'arridatoio delle alte e dall'altro lato in quello delle basse.
Difficile spiegare come facesse a rimanere in posizione senza fare un disegno... se a qualcuno interessa e domenica ho tempo faccio un disegno e lo posto.

A.-
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
Ghibli4, mi puoi fare una foto più dettagliata del particolare <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Certamente, le ho messe qui per evitare di comprimerle
http://picasaweb.google.com/ghibli4/Publ...directlink

Per Afo, magari fosse stato un 'poco', totalmente in bando Smiley39 ho dovuto correre a prua con le chiavi dopo aver ridotto le vele. Stavo rientrando di bolina su Sistiana ed oggi pomeriggio soffiava...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ghibli4
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
Ghibli4, mi puoi fare una foto più dettagliata del particolare <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Certamente, le ho messe qui per evitare di comprimerle
http://picasaweb.google.com/ghibli4/Publ...directlink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
dunque se ti ricordi, dentro quella 'conchiglia' ci dovrebbe essere saldato un 'Dentino' di acciaio, che deve andare a lavorare su una scanalatura nella mezzasfera del tenditore, per evitare che gira.
Se la sartia è troppo leta, il pezzo può girare ed il dentino, se non è nella sede, fa lavorare male la mezzasfera. Dalla foto non si vede bene se la mezzasfera aderisce bene alla conchiglia. Ti conviene controllare bene.
Mi sono spiegato bene?
penso di aver capito. domani controllo. grazie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ghibli4
Per Afo... totalmente in bando ...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Pofferbacco!
A.-
Sailor erano proprio come dicevi tu. Ho riavvitato tutto facendo attenzione che andassero in tensione con la scanalatura inserita. Strizzati per bene i controdadi. Ho verificato se ci fossero filetti rotti.
Adesso vediamo...poi provo anche il nastro adesivo.

Quello che mi stupisce e che le sartie basse sono semplicemente bloccate con una contropiastra piccolina alla coperta.
stessi arriddatoi che ho io...
stesso problema...

vista l'eta' li cambiero' tutti al moomento di rifare il sartiame
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da flatniko
nastro isolante! tesato bene

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]<font face='Arial][color='Arial]
Così non vedi quando cominciano a svitarsi e te ne accorgi quando hai disalberato. Non mi sembra una buona idea. Semmai prova a mettere un secondo dado, così oltre a stringere un dado contro l'arridatoio stringi anche il secondo dado contro il primo.
normalmente sui gambi degli arridatoi c'è una vitina da svitare dopo la regolazione per impedire proprio questi inconvenienti.
se non c'è suggerisco di forare il gambo a circa 10mm dall'estremità e passarci dentro un fermacavi a strappo da 3mm.
regolata la sartia e stretto il controdado, il fermacavi impedisce le normali rotazioni.
chiaramente il sartiame in spiroidale sotto carico tende a fornire una componente di momento torcente sul gambo che può determinare laschi indesiderati, che si amplificano con il tempo.

un pedissequo controllo della tensione delle sartie è una comune raccomandazione.

con il sartiame in tondino questo effetto di allascamento non sussiste, ma occorrono altri tipi di controllo di sicurezza.
URL di riferimento