Ciao Spiffero / Angelo,
vuoi che realizzi una scheda tecnica della barca da inserire nel sito? o era una semplice domanda sul grado di soddisfazione della stessa?
Di dehler 38 ne sono stati prodotti 3 tipologie:
Cws (con winch elettrico centrale e fiocco autovirante)
Nova (Con i 6 winch senza self-tailing e allestimenti interni standard)
Supernova (con i 6 winch con self-tailing e qualche optional in più - vedi motore Volvo 2003T 43cv).
Io ho avuto la fortuna di trovare un modello Supernova (Comprato in Spagna, in Italia si trovano solo i Cws).
La barca nonostante l'età (classe 87') si difende bene con barche della stessa lunghezza e molto più nuove (Sun Fast 37 & Hanse 411 sono gli incroci più frequenti nel golfo di Gaeta). E' molto leggera (5500kg) e vento medio leggero i 6/6,5 nodi li raggiunge facili. Le uniche due pecce potrebbero essere:
1- troppe regolazioni rispetto alla concorrenza: in presenza di equipaggio ridottissimo (2 persone) se vuoi far andare la barca al 100% hai 1001 possibilità di regolazioni(una su tutte: la rotaia orizzontale del genoa leggero, si regola l'ampiezza del canale e l'altezza della bugna);
2- Dopo i 15/18 nodi devi ridurre tela: basta passare dal genoa al fiocco olimpico e mantiene fino a 22nodi, poi devi prendere una mano di terzaroli, poi... preferirei stare a casa davanti al camino
Una chicca presente nel progetto: la parte anteriore della chiglia (la zona terminale- tondeggiante x intenderci) invece di essere di ghisa, com'è tutto il bulbo, presenta un mega pezzo di gomma (originale dal cantiere) perfettamente allineato con il resto che funge da airbag nel caso urti contro scogli. Questa penso che sia una grande cosa (anche se non l'ho mai vista su altre barche) in quanto se malauguratamente dovessi toccare, l'urto non sarebbe secco evitando così sollecitazioni nette su tutta la struttura (che si presenta ben solida e con stratificaizioni maggiorate nei punti di stress).
L'albero è stato cambiato (dal vecchio proprietario) in quanto il modello originale aveva il 'difetto' di essere troppo rigido, in contrasto con tutte le possibili regolazioni previste. Fortunatamente è stato rimpiazzato con un Selden forse fin troppo flessibile.
Gli interni si presentano con tre cuccette (doppie) e due bagni all'ingresso delle due cuccette di poppa; cucina contrapposta al carteggio; dinette x 6/8 persone; cabina di prua.
...qualcuno del forum non ha mai avuto l'opportunità di vederne un modello simile?
magari con più calma riesco a mettere su carta qualcosa di meglio
Spero basti come introduzione.
Qualsiasi domanda è ben accetta.
Buona notte (& buon Vento)
Marco