I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Barca appruata
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Da sempre ho avuto la sensazione che quando il vento aumenta il mio Fun si apprua. Adesso ho anche conferma.
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 74,63 KB
La foto non è granché pero si vede bene che la linea di galleggiamento a prua e più bassa che a poppa. Il vento era tra 12 e 16 nodi.
Dove sbaglio?
Le vele sono nuove e prua è completamente vuota.
Secondo me è l'onda... sale sulla prua e ti da questo effetto; ma con questo sbandamento che pretendi? Wink
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sloopy Joe
Secondo me è l'onda... sale sulla prua e ti da questo effetto; ma con questo sbandamento che pretendi? Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
non eravamo molto sbandati, falchetta era abbondante fuori acqua
Non mi pare che l' appruamento sia un caratteristica solo del tuo Fun.
Potrebbe essere vero o potrebbe essere solamente il fatto che stai prendendo un' ondina.
Ti allego due foto di Fun in bolina che ho trovato sul picci':

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 139,38 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 148,41 KB

Controlla che la poppa sia appoggiata bene.
Smile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da PaoloB3
Potrebbe essere vero o potrebbe essere solamente il fatto che stai prendendo un' ondina.
Ti allego due foto di Fun in bolina che ho trovato sul picci':

Controlla che la poppa sia appoggiata bene.
Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Mi sa che hanno meno vento e probabilmente sono in quattro
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da hal999
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da PaoloB3
Potrebbe essere vero o potrebbe essere solamente il fatto che stai prendendo un' ondina.
Ti allego due foto di Fun in bolina che ho trovato sul picci':

Controlla che la poppa sia appoggiata bene.
Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Mi sa che hanno meno vento e probabilmente sono in quattro
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Intorno a quale peso di equipaggio e' stato progettato il Fun?
La classe impone un peso massimo?
Big Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da hal999
Da sempre ho avuto la sensazione che quando il vento aumenta il mio Fun si apprua. Adesso ho anche conferma.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

A me viene questo sospetto... il vento cresce, tu scarichi un po' la randa e ti trovi un centro velico appruato. Se adesso aggiungi che, poichè la spinta che ricevi è (supergiù) parallela al piano di coperta, a barca sbandata ti trovi una componente di quella forza che ti schiaccia la prua sull'acqua più di quanto lo faccia a poppa.

Non ho idea se su un Fun (o su un'altra barca qualunque) le forze in gioco sono tali da creare l'effetto di cui ti lamenti.

Giusto per curiosità.. se guardi gli altri Fun.. cosa vedi?

A.-
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da PaoloB3
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da hal999
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da PaoloB3
Potrebbe essere vero o potrebbe essere solamente il fatto che stai prendendo un' ondina.
Ti allego due foto di Fun in bolina che ho trovato sul picci':

Controlla che la poppa sia appoggiata bene.
Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Mi sa che hanno meno vento e probabilmente sono in quattro
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Intorno a quale peso di equipaggio e' stato progettato il Fun?
La classe impone un peso massimo?
Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Normalmente si regata in quattro, non ce limite di peso massimo.
Su http://www.fungarda.it/immagini.html puoi vedere tante immagini di Fun in navigazione, ad esempio per vento forte guarda quelle dell'europeo di Riva del 2007 (10-18 nodi) ... per tenere l'assetto bisogna schiacciare forte.
E' vero che nelle foto di PaoloB3 c'è meno vento e l'equipaggio è da 4, per quel che vedo nella tua foto mi sembra che manchi proprio il quarto a fare peso a poppa. In 3 poi con 16 nodi è meglio il fiocco che il genoa. (Ma può essere giusta anche l'osservazione di Afo, oppure davvero è solo un'onda)
a me sembrate un pò troppo sbandati, in quella situazione i volumi di carena cambiano sensibilmente e la barca potrebbe appruare e sicuramente rallenta. Secondo me andrebbe portata un pò più piatta. Il tuo albero non sembra avere un grosso rake, stai il linea con le altre barche?
Considera inoltre che, alla velocità massima della carena, l'onda creata dalla velocità della barca, ha la sua cresta proprio in corrispondenza della prua, il cavo circa a metà barca e l'altra cresta sulla poppa.
Ho visto un pò di foto dei Fun nel sito suggerito, risulta evidente questa tendenza a mettere la prua un pò bassa, probabilmente dipende dai volumi di carena a barca sbandata.
Va be ho capito
AAA cercasi un volantista pesso minimo 100Kg SadsmileySadsmiley
bè mi sembra assolutamente normale.
la spinta è sopra la linea di galeggiamento
e la resistenza è sotto.
è evidente che l'interazione delle forze in gioco tende a buttare giù la prua.
poi nn discuto del tanto del poco.Wink
(sbaglio qualcosa?)
URL di riferimento