I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Domanda ai velai
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Albert o altri ?


Con i coltelli termici tagliacime, tipo Hengel Henkes o come si chiamano, si riesce a tagliare il tessuto tipo sunbrella o dacron tradizionale in modo il bordo resti saldato e non si spelacchi tutto ? A che velocità ?

Come termine di paragone, l'ultima volta ho tagliato il tessuto con le forbici, poi dopo ci ho passato velocemente il saldatore elettrico (quello da casa) sul bordo, funzionare funziona ma cavolo ci si mette un'era... col tagliacime elettrico si va più veloci ? Si fa tutto (taglia e salda) con un passaggio solo quindi presumo di si, pero' è cosi' o no ?

Come idea, sarebbero una cinquantina di metri di bordo.


Eventualmente che altri metodi usate ?


grazie r
rob i tessuti di cui parli solitamente sono resinati (leggero strato di resina sul lato interno proprio per permettere a chi li lavora di farlo + facilmente.

la resinatura infatti compatta le fibre impedendo al tessuto di sfilacciarsi dopo il taglio.
praticamente tutti i tessuti sintetici sono così, se poi sono anche impermeabili hanno subito ulteriori trattamenti e rivestimenti che aumentano ancora tale effetto.

quindi con una buona forbice affilata non dovresti aver problemi: considera che quei tessuti normalmente vengono tagliati con lamette (tipo cutter/rasoio) o con lame rotonde che ruotano (tipo quelle per il prosciutto ma di 5/6 cm di diametro)

a presto
marco
rob, ok per il lavoro col cltello elettrico,
ci vorranno 20 - 30 sec / mt (il tutto in una sola passata).
Comunque poi, se il bordo va cucito, è meglio risvoltarlo in maniera che detto bordo resti all'interno...
buon lavoro!
Emanuele
Ti conviene tagliare a forbice, poi passare sul bordo il tagliacime per cauterizzare, altrimenti ti ci vuole una vita e rischi di fare un crostone bruciacchiato; comunque l'acrilico va sempre finito risvoltato all'interno o bordato con l'apposita fettuccina.

Io comunque lo taglio a laser, non col cutter, salvo che per i piccoli particolari per cui adotto il sistema che ti ho consigliato.

Ciao
ad onor del vero la mia abitudine professionale mi ha portato a considerare comune e frequente un metodo di taglio prettamente industriale.

logica oltre che ovvia la soluzione adottata da albert, ideale nel 'personalizzato'

l'intento resta quello di non far preoccupare rob sul metodo di taglio x quei tessuti: va bene tutto, ma anch'io lascerei per ultimo il taglio col tagliacime caldo

rob c'è sempre una paginetta che aspetta d'esser firmataCool: pensi di italizzare prima di prendere il.....volo?
grazie mille a tutti per i suggerimenti Smile


marbr
dovrei fare un'andata e ritorno lampo a firenze tipo 2-3 novembre, solo che penso sia a metà settimana Sadsmiley
URL di riferimento