Utilizzo a sbaffo una foto della barca di Andros, curiosando mi sono ricordato che dovevo fare questa domanda:
I rinvi appena dietro al winch dello SPI a cosa servono? Li ho anche io sulla mia. Quelli dello spi sono gia' a poppa
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Credo che siano per le scotte del fiocco, anche la mia è cosi.
per legare la barca!!!
Cmq sono le pastecche delle scotte dello spi.
Mentre quelle sulla fine delle rotaie del genoa sono i rinvii della scotta del genoa stesso.
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Messaggio inserito da Mr. Cinghia
per legare la barca!!!
Cmq sono le pastecche delle scotte dell spi.
Mentre quelle sulla fine delle rotaie del genoa sono i rinvii della scotta del genoa stesso.
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Se quelle sono le scotte dello SPI, allora quelle cha Andros usa per legare la barca a cosa servono? Avanza sempre un rinvio
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1) Opzione
C = Scotta Genoa su Rotaia
A = Scotta SPI
B = ???
2) Opzione
C = Scotta Genoa su Rotaia
A = ???
B = Scotta SPI
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Messaggio inserito da ghibli4
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Messaggio inserito da Mr. Cinghia
per legare la barca!!!
Cmq sono le pastecche delle scotte dell spi.
Mentre quelle sulla fine delle rotaie del genoa sono i rinvii della scotta del genoa stesso.
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Se quelle sono le scotte dello SPI, allora quelle cha Andros usa per legare la barca a cosa servono? Avanza sempre un rinvio
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1) Opzione
C = Scotta Genoa su Rotaia
A = Scotta SPI
B = ???
2) Opzione
C = Scotta Genoa su Rotaia
A = ???
B = Scotta SPI
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B = rinvio scotta genova da carello al winch
A = sembra un rinvio per ormeggio, il bozzello di spi dovrebbe essere davanti del pulpito ed in piu deve essere completamente orientabile
sbaglio o manca una bitta ????
ehm, io stavo scherzando sulla questione legamento barca. Spero vivamente non servano a quello.
La scotta genoa passa prima in rotaia e poi sul rinvio piano vicino il winch ST.
Direi quindi C.. e poi B.
Anche se A e' dietro il pulpito non fa differenza poiche' lavora esterno.
Andros...illuminaci d'immenso.
A: scotta spi
B: bozzello per tenere il tiro della scotta a valle della rotaia basso e parallelo alla rotaia stassa (se andasse diratta sul winch il punto di scotta non sarebbe regolabile
C: punto di scotta genoa
P.s.: usare A, specie con quell'angolo di tiro, per ormeggiare la barca vuol dire andarsi a cercare guai
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Messaggio inserito da shein
A: scotta spi
B: bozzello per tenere il tiro della scotta a valle della rotaia basso e parallelo alla rotaia stassa (se andasse diratta sul winch il punto di scotta non sarebbe regolabile
C: punto di scotta genoa
P.s.: usare A, specie con quell'angolo di tiro, per ormeggiare la barca vuol dire andarsi a cercare guai
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Okkei okkei, ti quoto... contento?
Quoto Shein al 100%.
Aggiungo che B è tipico delle barche con genoa a grande sovrapposizione e serve soprattutto quando il carrello C viene regolato molto indietro e l'angolo con il winch diventa pericoloso per l'aumento del carico sul carrello e sulla stessa rotaia. Con le ariette, pur avendo un sistema come quello, evitavo di passare la scotta nella pastecca perchè creava un'attrito in più nelle virate. Il carico era comunque limitato ed il carrello era posizionato più avanti e si riusciva comunque a regolarlo.
Bella la barca di Andros. Complimenti.
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Messaggio inserito da studiodip
Quoto Shein al 100%.
Il carico era comunque limitato ed il carrello era posizionato più avanti e si riusciva comunque a regolarlo.
Bella la barca di Andros. Complimenti.
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Ecco, sono tre anni che porcono che per regolare il carrello sotto sforzo devo virare.....umiliatemi!!
Tranquillizzati.
Anche se passi la scotta nella pastecca, se c'è vento, non riesci comunque a regolare il carrello sotto sforzo perchè hai la rotaia a 'T'.
I carrelli a sfere con la rotaia a 'X' si possono regolare sotto carico.
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Messaggio inserito da studiodip
Tranquillizzati.
Anche se passi la scotta nella pastecca, se c'è vento, non riesci comunque a regolare il carrello sotto sforzo perchè hai la rotaia a 'T'.
I carrelli a sfere con la rotaia a 'X' si possono regolare sotto carico.
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Col piffero. Devi avere mille rinvii perche' se tira...non lo muovi e cmq muoverlo sotto carico non gli fa nemmeno benissimo.
PS: forse indietro riesci anche a mandarlo..ma avanti no.
Secondo me servono a far avere alla scotta genoa il giusto angolo col winch.
Il carrello, come dice studiodip, non è regolabile in avanti sotto sforzo. Devi tirare il circuito carrello in avanti mentre laschi la scotta.
Per regolare indietro, invece, basta mollare il circuito carrello mentre si cazza la scotta.
Non capisco, tuttavia, perché arretrando il carrello dovrebbe aumentare il carico su di esso. Il carico è tanto maggiore quanto più stretto è l'angolo che si crea.
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Messaggio inserito da Mr. Cinghia
PS: forse indietro riesci anche a mandarlo..ma avanti no.
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forse non gli farà bene, ma con un rinvio a 3-4 si riesce anche sotto carico (più facile con il genoa non cazzato a ferro); noi lo facciamo di continuo.
Mania, solitamente ti serve quando laschi il genoa, altrimenti si spera che sia gia' a segno in navigazione di bolina.
Anche e sfere è duro se c'è vento, infatti, è parancato in avanti, ma si muove.
Quello di ghibli neanche se hai hulk come tailer.
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Messaggio inserito da studiodip
Anche e sfere è duro se c'è vento, infatti, è parancato in avanti, ma si muove.
Quello di ghibli neanche se hai hulk come tailer.
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Oppure piu' che Hulk ti serve qualcuno che pesi talmente tanto da riuscire con il piede a creare un punto di scotta avanzato al carrello.
Un tipo del genero non lo vorrei mai e poi mai sottovento!
E' ovvio che la pastecca B serve la rotaia con la scotta genoa.
Anche perché il winch del fiocco è quello a prua e (movimenti carrello a parte), se porto a poppavia del winch grosso il punto di scotta non lo regolo mai più.. E lo rompo sicuro.