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Versione completa: Le mie volanti sono strutturali?
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Ciao,

come posso capire se le volanti presenti sulla mia barca sono strutturali o meno?

Mi serve saperlo oltre che per colmare l'ignoranza, per la polizza corpi che non copre l'albero in caso di volanti strutturali...

PS: E' la polizza della convezione..

Ciao,

S.
perchè intanto non posti una foto del tuo armo?
sarebbe più facile risponderti
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bluebarbjack
perchè intanto non posti una foto del tuo armo?
sarebbe più facile risponderti
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Hai ragione, faccio foto e poi la pubblico.

Inanto vediamo se questa aiuta..

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armo mpolto interessante!Big GrinBig GrinBig Grin
mannaggia al mio diabete...

troverai molti ADV interessati ad approfondire l'analisi di questo armo.
secondo me saranno richieste prove distruttive dell'attrezzatura.
Primo tentativo per determinarlo:
Se hai le crocette e quindi le lande non acquartierate, le volanti al 95% sono strutturali.
Se hai le lande acquartierate almeno 10 gradi, le volanti NON sono strutturali.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Guest
Primo tentativo per determinarlo:
Se hai le crocette e quindi le lande non acquartierate, le volanti al 95% sono strutturali.
Se hai le lande acquartierate almeno 10 gradi, le volanti NON sono strutturali.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Dipende anche se l'armo e' frazionato o top-mast
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sasuke
Ciao,

come posso capire se le volanti presenti sulla mia barca sono strutturali o meno?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Prendi una giornata di maestrale bello tosto...un 35 nodi.
esci con solo la randa piena...
molli tutte le volanti ed il paterazzo in bando.
ti metti in poppa piena
dai una bella poggiatona e fai una bella strambata senza accompagno.

Se dopo la stramba l'abero e' ancora su le volanti non sono strutturali. Big GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
[Se dopo la stramba l'abero e' ancora su le volanti non sono strutturali. Big GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Consiglio di rara saggezza.
Poi Sasuke prende un troncone dell'albero, viene a Venezia... Ah, credo che le crocette facciano male...Big GrinBig GrinBig Grin
Se l'armo è in testa d'albero, con crocette non acquartierate e paterazzo, stai certo che le tue volanti sono 'antipompaggio' in caso di onda, ma non si possono definire strutturali.

Se manca il paterazzo sono assolutamente strutturali (a meno che tu non abbia una deriva).
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian
Se l'armo è in testa d'albero, con crocette non acquartierate e paterazzo, stai certo che le tue volanti sono 'antipompaggio' in caso di onda, ma non si possono definire strutturali.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Hmm.. Qui finiamo nei sofismi che credo (spero) l'assicuratore non approfondisca.

Se tu laschi il paterazzo in un TA con crocette NA per modificare il rake, le volanti diventano di colpo strutturali. Il fatto che il paterazzo sia regolabile lo toglie di fatto dalle manovre fisse.

L'unica cosa che definisce le volanti quali 'strutturali' o meno é l'acquartieramento delle lande più che delle crocette. Tranne casi particolarissimi.

Tu dove hai le volanti? Dallo schema sembra che tu abbia lande non acquartierate ma non sono disegnate le volanti... Le hai attaccate alla piastra dello stralletto?
Se dai disegni ufficiali (depliant...) le volanti non appaiono, allora NON sono strutturali.

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IMHO le volanti che hai tu NON strutturali se noti ci sono barche come la tua senza volanti è quindi probabile che siano state aggiunte in seguito per limitare il pompaggio

dovresti reperire il piano velico originale da progetto se non lo hai e per l'assicurazione dovrebbe valere quello se non sono state fatte modifiche sostanziali
sempre imho
bv
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sasuke
Ciao,

come posso capire se le volanti presenti sulla mia barca sono strutturali o meno?
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Prendi una giornata di maestrale bello tosto...un 35 nodi.
esci con solo la randa piena...
molli tutte le volanti ed il paterazzo in bando.
ti metti in poppa piena
dai una bella poggiatona e fai una bella strambata senza accompagno.

Se dopo la stramba l'abero e' ancora su le volanti non sono strutturali. Big GrinBig Grin
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quotone !!!!!
bisogna vedere la barca, anche se le crocette sono in lienea non è detto che le volanti siano per forza strutturali
.. sopra i 30 kn tutte le volanti diventano improvvisamente strutturali Smile
Secondo me è inutile guardare le crocette acquartierate o no, l'unico che con sicurezza può darti una risposta è chi le ha montate; io per esempio ho un GS 343 con albero maggiorato e crocette non acquartierate e i cantieri Del Pardo dichiarano che le volanti non sono strutturali. Con venti leggeri neanche le considero, appena il vento si fa un po' più fresco, avendole, mi sbatto e le utilizzo.
Io la sapevo così:
crocette acquartierate e lande delle sartie a poppavia dell'albero = volanti non strutturali e non necessarie
crocette non acquartierate e armo frazionato = volanti strutturali
crocette non acquartierate e armo non frazionato = volanti non strutturali ma previste
Sbaglio?
Inoltre, la regolazione serve (non strutturali altrimenti è ovvio...):
- a diminuire il pompaggio
- a non consumare le vele per sfregamento
Quindi, sopravvento cazzata e sottovento lasca (così il genoa non ci sfrega di bolina stretta oppure la randa non ci si appoggia nelle andature larghe).
Cazzata più o meno dipende...
la strutturalità o meno delle volanti dipende dal progetto dell'armo, e quindi dal dimensionamento previsto dal progettista sulle sezioni dell'albero e quindi inerzia, carico di punta, numero e angolo di incidenza delle crocette, percentuale di frazionamento e altri valori che vanno messi in gioco in fase di calcolo.
in alcuni casi anche l'operatore di risposta della barca, e quindi le accelerazioni proprie durante la navigazione entrano in gioco per un dimensonamento al limite, sempre con le dovute sicurezze.

quindi barche anche dello stesso cantiere, ma armate per diverse condizioni di navigazione (es. regata vs. crociera) possono definire per una un armo con volanti non strutturali, al limite inesistenti, e nell'altro volanti, anche doppie, strutturali. anche i baby stay possono essere quindi strutturali.

una risposta a priori è quindi poco ragionavole.
per questo ti ho chiesto di postare una foto del tuo armo.
certamente non può essere esaustiva, ma può aiutare a darti una risposta che, visto l'interesse assicurativo, non può e non deve essere di tipo circostanziale. chiaramente un albero di cioccolata richiede volanti glassate, ma è sconsigliabile utilizzarlo sotto il sole....
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