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Versione completa: VOR 70 - design scafo
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Salve a tutti,
come a voi mi piace il mare e ho da sempre considerato la vela il modo migliore (e unico) per viverlo.

Inserisco questo nuovo topic perchè mi è capitato di discutere con amici riguardo il design degli scafi VOR 70, analizzando caratteristiche che subito saltano all'occhio (come il fatto che sono piatti e a poppa larga con bordi a spigolo). Probabilmente però non abbiamo considerato tutti i concetti fisici che stanno dietro a queste scelte di design e, sicuramente, abbiamo trascurato altre caratteristiche di questi scafi che nessuno di noi conosceva.

Lascio pagina bianca a chi ne sa di più sperando di aver proposto un tema che stimoli interesse e discussione...dietro alla progettazione di uno scafo ci sono tante, tante considerazioni da fare.
Ciao Burlamacca, benvenuto Smile. Di solito qui apprezziamo una presentazione nella sezione apposita Smile
done!Smile
come giustamente dici tu, dietro a un progetto c'è molto di cui parlare

e sui VOR potremmo star le ore a discutere -io mi metterei a lato perchè (per oraWink) non ho le conoscenze per parlarne-, in ogni caso quello che ti posso dire io in base anche a quello che ho letto qui è:
-lo scafo piatto serve ad agevolare la planata, caratteristica delle andature portanti, che maggiormente incontrano e nelle quali danno il miglior rendimento.
-gli spigoli poppieri (se ne era parlato, non ricordo benissimo) sono atti a favorire una migliore stabilità di forma in planata e in bolina
-e poi...e poi.....che gli altri mi correggano WinkBig GrinWink
In questo periodo c'è un Telefonica a Trieste;
fa impressione l'altezza del bordo libero.
A prescindere dalle prestazioni non ha una bella linea (da fermo).
lo scafo appare un po' tozzo.
Confermo, domenica ho visto da molto mooolto vicino Telefognaka ...mazza quanto e' brutto.
Decisamente una barca per andare forte alle portanti. Ma soprattutto per prendere aria. Se in barcolana non ci sono minimo una decina di nodi lo vedo fermino ...anche perche' mi confermavano la presenza a bordo degli sponsor: una 15 ina di peronsone...e dove ce li mettiamo????4242
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Confermo, domenica ho visto da molto mooolto vicino Telefognaka ...mazza quanto e' brutto.
Decisamente una barca per andare forte alle portanti. Ma soprattutto per prendere aria. Se in barcolana non ci sono minimo una decina di nodi lo vedo fermino ...anche perche' mi confermavano la presenza a bordo degli sponsor: una 15 ina di peronsone...e dove ce li mettiamo????4242


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..e dove ce li mettiamo????
tu per caso centri ?CoolCoolCoolCool
eheh sgamatissimoBig GrinBig Grin
Macche'! Wink
avete visto il nuovo Vismara V50-K9?

Lo scafo lo danno come ispirato ai VOR, eppure ottimizzato anche per venti leggeri. Secondo voi con una forma di quel genere è possibile coniugare le due cose?i VOR sono ottimizzati per venti forti e andature portanti, il V50-K9 sarà anch'esso ottimizzato per le andature portanti?

sarebbe curioso vedere i diagrammi polari di questo scafo piatto e spigoluto e vedere come si comporta con le andature di bolina. Non penso che dia il meglio di sè in queste condizioni..
L'armatore del K9 parla di una barca che anche in bolina stringe moltissimo ma ancora non ha fatto regate. Noi ci regatiamo contro nell'invernale a punta ala da novembre.
Siamo tutti curiosi di vedere come va davvero.
Nelle portanti chi lo ha visto e provato dice che è un missile...
La cosa bellissima del K9 è che in acqua non c'è davvero niente...
Mi sembra che come rating IRC siamo intorno ai 515....
non sono esperto di calcolo IRC...in base a cosa un valore così competitivo?
A me parlavano di circa 15 sec/miglio meno del k8 (V46) che aveva 526 quindi 510-515....indagherò con Aleufo appena torna dal salone.
come mai un bordo libero così alto
...dici nel k9?? è la tendenza di vismara a fare barche dal bordo libero importante per dare molta altezza in cabina senza fare tughe easgeratamente alte visto anche la poca opera viva delle sue barche...
E Rockdamned ti aggiungo che gli spigoli permettono, a parità di larghezza con una barca senza spigoli, di avere meno superficie bagnata...Smile
Aleufo al salone mi pare disse un numeretto intorno ai 480Occhio nero

Per me se lo potrebbe anche pagare... tutto dipenderà dalle prestazioni di bolina
pardon easy, parlavo dei vor Big Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shein
Aleufo al salone mi pare disse un numeretto intorno ai 480Occhio nero

Per me se lo potrebbe anche pagare... tutto dipenderà dalle prestazioni di bolina
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Speriamo si vero....così almeno ci sono piccole speranze in più per gli altri....a me a portoferraio ale ufo mi parlava di 15 secondi meno del k8....ma spero che sia più vero il 480...anzi incrocio le dita perche sia così!!!Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Burlamacca
Salve a tutti,
come a voi mi piace il mare e ho da sempre considerato la vela il modo migliore (e unico) per viverlo.

Inserisco questo nuovo topic perchè mi è capitato di discutere con amici riguardo il design degli scafi VOR 70, analizzando caratteristiche che subito saltano all'occhio (come il fatto che sono piatti e a poppa larga con bordi a spigolo). Probabilmente però non abbiamo considerato tutti i concetti fisici che stanno dietro a queste scelte di design e, sicuramente, abbiamo trascurato altre caratteristiche di questi scafi che nessuno di noi conosceva.

Lascio pagina bianca a chi ne sa di più sperando di aver proposto un tema che stimoli interesse e discussione...dietro alla progettazione di uno scafo ci sono tante, tante considerazioni da fare.

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ho uno studio di qualche anno fa sulle tappe successive di progettazione di un vor, dalle statistiche meteorologiche alla forma dello scafo, i passaggi nel VPP, determinazione delle appendici, della chiglia basculante, dei dimensionamenti, velatura, ecc. tutto il ciclo che poi torna a forma dello scafo, vpp e cosi' via, basta masticare un po' gli elementi di base Cl Cd Resistenze varie ed è comprensibile; non ci sono i motivi delle scelte del telefonica 498 (ma quelli valli a trovare Wink ) ma dà un'idea di come si possa procedere al disegno di una bestia del genere


solo che sono un buon centinaio di pagine e a essere sincero non ho nessuna voglia di digitalizzarle perché ci metterei un anno Big Grin

se ti interessa molto, ma molto molto Smile , posso fotocopiarle e spedirtele

bv
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Confermo, domenica ho visto da molto mooolto vicino Telefognaka ...mazza quanto e' brutto.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


poi va solo alla rovescia




qui era nuovo nuovo, appena prima della presentazione ufficiale al Re di Spagna



ps abbassate l'audio senno' sentite mia moglie arrabbiata con le bambine
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ne ho un altro dove fanno un tonfo in banchina mica da niente Occhio nero
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