Io ho un Dufour 455 e ho montato il tedipaterazzo della Harken trovato usato, non ho avuto grossi problemi di e il risultato in navigazione si vede. E' un tendipaterazzo con vite senza fine e non ha le alette, quindi ideale da montare in quella posizione, ma non so il costo del pezzo nuovo.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da zankipal
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Messaggio inserito da tiger86
Io comincio a leggere ma quando leggo delle stronz...te come quelle che scrivi tu, smetto subito e mi do del cretino perchè continuo a leggere i post su questo forum dove un sacco di incompetenti si spacciano per tecnici dicendo cose assurde! tanto è facile dietro a un monitor, ma chi te lo ha detto che gli alberi armati in testa non flettono con il paterazzo, sicuramente non l'hai provato di persona se no ti renderesti conto della caz.. che dici.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Calma, calma, calma...
non ti agitare, se guardi ho messo la faccina, in quanto facevo riferimento ad un altro tread dove chiedevo una cosa e tu mi rispondevi senza leggere bene, tutto quà.
Il mio non era un attacco nei tuoi confronti, sei tu il professionista, sei tu il conoscitore sull'argomento, mi pare che a volte probabilmente perché sarai indaffarato, a differenza di altri, rispondi senza leggere bene gli interventi, ma non è mica una colpa grave
.
In questo caso temevo non ti fossi accorto e ti volevo fare una battutina amichevole.
A me risulta che, soprattutto con albero poggiato in coperta, se hai l'armo in testa quando cazzi il paterazzo ti va in tensione lo strallo e solo quando la tensione degli stralli è tale da far cedere l'albero a pressoflessione, avrai inevitabilbente l'allascamento sia delle sartie che hanno l'incapellaggio in corrispondenza dello strallo, cioè in testa.
Questa è la mia opinione da semplice regatante, se tu non la condividi da buon professionista, non fai altro che interevnire e spiegare i tuoi concetti e noi siamo contenti di leggerli ed eventualmente discuterli.[?]
Credo sia questa la bellezza del forum, il confronto su argomenti che amiamo.
Senza nessun rancore, ci mancherebbe...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da tiger86
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da zankipal
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Messaggio inserito da tiger86
Io comincio a leggere ma quando leggo delle stronz...te come quelle che scrivi tu, smetto subito e mi do del cretino perchè continuo a leggere i post su questo forum dove un sacco di incompetenti si spacciano per tecnici dicendo cose assurde! tanto è facile dietro a un monitor, ma chi te lo ha detto che gli alberi armati in testa non flettono con il paterazzo, sicuramente non l'hai provato di persona se no ti renderesti conto della caz.. che dici.
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Calma, calma, calma...
non ti agitare, se guardi ho messo la faccina, in quanto facevo riferimento ad un altro tread dove chiedevo una cosa e tu mi rispondevi senza leggere bene, tutto quà.
Il mio non era un attacco nei tuoi confronti, sei tu il professionista, sei tu il conoscitore sull'argomento, mi pare che a volte probabilmente perché sarai indaffarato, a differenza di altri, rispondi senza leggere bene gli interventi, ma non è mica una colpa grave
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In questo caso temevo non ti fossi accorto e ti volevo fare una battutina amichevole.
A me risulta che, soprattutto con albero poggiato in coperta, se hai l'armo in testa quando cazzi il paterazzo ti va in tensione lo strallo e solo quando la tensione degli stralli è tale da far cedere l'albero a pressoflessione, avrai inevitabilbente l'allascamento sia delle sartie che hanno l'incapellaggio in corrispondenza dello strallo, cioè in testa.
Questa è la mia opinione da semplice regatante, se tu non la condividi da buon professionista, non fai altro che interevnire e spiegare i tuoi concetti e noi siamo contenti di leggerli ed eventualmente discuterli.[?]
Credo sia questa la bellezza del forum, il confronto su argomenti che amiamo.
Senza nessun rancore, ci mancherebbe...
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In tutti gli alberi cazzando il paterazzo oltre che tendere lo strallo di prua crei una flessione e il conseguente smagrimento della randa, in quanto la parte centrale dell'albero è tenuta in avanti o dallo stralletto, o dalle basse di prua, o dalla spinta delle crocette se aqquartierate, dipende dal tipo di armo, se si lascano le alte è proprio perchè l'albero oltre che inclinarsi indietro si 'imbanana'
Tiger, nel tuo intervento sei intervenuto a gamba tesa, hai criticato tutto e tutti, ed hai anche puntualizzato che tu sei dalla parte di Scarabocchio, come se io o Zankipal fossimo invece contro. <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Io non sono un rigger sono dalla tua parte magari con un pelo di esperienza di più e allora 'senti a me'.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
SPiegami cosa c'è di macchinoso nella mia spiegazione, e poi rileggiti cosa scrivi tu:
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Se l'incapellaggio dello strallo di prua è in testa d'albero cazzando lo strallo di poppa togli catenaria ma non mandi in flessione l'albero almeno che non sia una pressoflessione causata da un eccesso di compressione dell'albero lungo l'asse testa-piede.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Secondo te non c'è spazio per le alette ripiegabili del tenditore (10 cm), ma c'è spazio per 'una bella chiave e un bello spezzone di ferro piatto'?
mah!
Oggi mi sa che ho difficoltà ad esprimermi.
Quando dico dalla sua parte non intendo di interessi, bensì di sportivo, di poco competente, di non professionista.
Volevo premettere che non sono qualificato ma essendo anch'io uno come lui con tutti i relativi problemi, compreso il portafoglio, mi permetto di consigliarlo e sono sempre convinto del consiglio che gli o dato, soprattutto perché è a costi zero.
Le alette ripiegabili da saldare sia sull'arridatoio che sul capocorda dello strallo non è un lavoro che sa fare chiunque se paghi un fabbro ti costa. Se questo non è un problema trovo ottimo il tuo consiglio.
Mi dispiace ragazzi aver dato l'impressione di essere contro di voi ( soprattutto di te ) che siete dei professionisti strautili nel nostro forum.
Quanto a Zankipal con la sua spiegazione non mi ha ancora convinto.
Se le sartie si allascano le crocette non spingono, non sempre ci sono le basse di prua o lo stralletto. In questo caso lui, se non sbaglio, dice che lo stralletto non è neppure teso.
Purtroppo devo andare ma domani se Zankipal avrà tempo ne riparleremo.
Ciao
onestamente la cosa del 'dalla parte tua' è comunque poco corretta in un forum dove tutti danno il proprio aiuto, soprattutto se poi il consiglio lo da gratis gente del mestiere.
Poi ognuno è libero di dire la propria opinione proprio perchè siamo in un forum, magari avendo anche rispetto delle altrui
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da GT
Dufour 41. Sostituito il paterazzo con uno regolabile. Assolutamente non ti conviene per l'uso che fai della barca.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Premetto che la penso come altri che partono dal presupposto che serve se se ne sente la mancanza.
Detto ciò però faccio fatica a capire perchè se l'hai sostituito pensi che non serva. Molto legittimo. Ma mi piacerebbe capire.
Grazie.
Ciao.
A.-
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da afo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da GT
Dufour 41. Sostituito il paterazzo con uno regolabile. Assolutamente non ti conviene per l'uso che fai della barca.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Premetto che la penso come altri che partono dal presupposto che serve se se ne sente la mancanza.
Detto ciò però faccio fatica a capire perchè se l'hai sostituito pensi che non serva. Molto legittimo. Ma mi piacerebbe capire.
Grazie.
Ciao.
A.-
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Ciao Afo
non ho scritto che non serve, anzi sono contento di averlo fatto.
Come credo tutti, io ho sempre una lunga lista di cose che vorrei comprare per la barca, ma naturalmente faccio i conti con il bugdet disponibile.
Io l'ho montato perchè ho dovuto fare un intervento urgente al vecchio cavo che si vedeva deteriorato e nella lista delle cose da fare per la barca il tenditore lo ritenevo tra quelle prioritarie e, se devi cambiare il paterazzo, il costo del solo tenditore rappresenta la metà della spesa.
Oggi, dopo una stagione, nella stessa lista lo metterei dietro a diverse altre cose come life tag, navtex,un code 0,ecc. ecc.
Ma è una lista soggettiva ovviamente basata sull'esperienza personale, le abitudini e l'equipaggio abituale.
Visto che il paterazzo regolabile per alcuni non serve, io mi sono appena ordinato un tenditore harken a maniglia per la mia, armata in testa, con crocette senza quartiere e coppia di basse a prua.
Avevo quello ad alette che sailor ha postato (ma il mio era un barbarossa del 1989). Il tenditore harken come quello lo si trova a 900 € (sconticino?) ma lo sconsiglio vivamente perché, una volta che ci si sarà appassionati alla regolazione 'paterazzale', per cazzare ci si fa un c..lo non da poco. Dopo un po', inoltre, si induriscono piacevolmente triplicando la fatica. E lo smonti, lo oli, lo rimonti e dopo tre mesi ritorna duro.
Per velleità croceristiche sono contrario al tessile sia sdoppiato che a cascata. Il pesce abbocca e magari l'amo si impiglia proprio lì; il coltellino del subacqueo di turno... preferendo il classico cavo d'acciaio ho optato per quello descritto sopra.
W il paterazzo! L'unica manovra con cui regolo due vele contemporaneamente.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian
...Avevo quello ad alette che sailor ha postato (ma il mio era un barbarossa del 1989). Il tenditore harken come quello lo si trova a 900 € (sconticino?) ...
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Quello che ho postato è il prezzo di listino, comprensivo del lavoro per scorciare il paterazzo e di IVA. Ad ognuno poi la libertà di contrattazione.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian
Visto che il paterazzo regolabile per alcuni non serve, io mi sono appena ordinato un tenditore harken a maniglia per la mia, armata in testa, con crocette senza quartiere e coppia di basse a prua.
Avevo quello ad alette che sailor ha postato (ma il mio era un barbarossa del 1989). Il tenditore harken come quello lo si trova a 900 € (sconticino?) ma lo sconsiglio vivamente perché, una volta che ci si sarà appassionati alla regolazione 'paterazzale', per cazzare ci si fa un c..lo non da poco. Dopo un po', inoltre, si induriscono piacevolmente triplicando la fatica. E lo smonti, lo oli, lo rimonti e dopo tre mesi ritorna duro.
Per velleità croceristiche sono contrario al tessile sia sdoppiato che a cascata. Il pesce abbocca e magari l'amo si impiglia proprio lì; il coltellino del subacqueo di turno... preferendo il classico cavo d'acciaio ho optato per quello descritto sopra.
W il paterazzo! L'unica manovra con cui regolo due vele contemporaneamente.
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Ricordati che io ho sempre un tendipaterazzo meccanico a manovella nuovo imballato da vendere:http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=22051
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
Ricordati che io ho sempre un tendipaterazzo meccanico a manovella nuovo imballato da vendere:http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=22051<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Scarabocchio, sarebbe ideale per te, forse appena troppo grande, ma va bene. Controlla diametro del cavo del tuo paterazzo e diametro del foro nella landa, e accordati con un rigger per scorciare il paterazzo, oppure ti compri un terminale rapido (tipo Norseman, Stalock, etc) e te lo fai da solo.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Sebàstian
Visto che il paterazzo regolabile per alcuni non serve, io mi sono appena ordinato un tenditore harken a maniglia per la mia, armata in testa, con crocette senza quartiere e coppia di basse a prua.
Avevo quello ad alette che sailor ha postato (ma il mio era un barbarossa del 1989). Il tenditore harken come quello lo si trova a 900 € (sconticino?) ma lo sconsiglio vivamente perché, una volta che ci si sarà appassionati alla regolazione 'paterazzale', per cazzare ci si fa un c..lo non da poco. Dopo un po', inoltre, si induriscono piacevolmente triplicando la fatica. E lo smonti, lo oli, lo rimonti e dopo tre mesi ritorna duro.
Per velleità croceristiche sono contrario al tessile sia sdoppiato che a cascata. Il pesce abbocca e magari
l'amo si impiglia proprio lì; il coltellino del subacqueo di turno... preferendo il classico cavo d'acciaio ho optato per quello descritto sopra.
W il paterazzo! L'unica manovra con cui regolo due vele contemporaneamente.
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prova a tagliare con un coltello un cavo in spectra (dinema) e poi mi dici....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da mania2
prova a tagliare con un coltello un cavo in spectra (dinema) e poi mi dici....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
E' vero il dyneema è difficile da tagliare, ma considerato l'uso prettamente crocieristico della barca e l'occasione offerta da kermit imho conviene quest'ultima.
Domanda a latere sulla manutenzione: ogni quanto va cambiato il dyneema? Operazioni periodiche per quello a manovella per non farlo inchiodare?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Scarabocchio
eccolo. l'idea delle alette su quello attuale mi piace molto!
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Occhio che gli arridatoi,specie quelli tutti in acciao,NON sono fatti per essere regolati sotto carico...si grippano...
Il disegno della filettatura di quelli 'fatti apposta' e' diverso,di solito sono profili trapezoidali come sulle viti di manovra.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da clavy
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da mania2
prova a tagliare con un coltello un cavo in spectra (dinema) e poi mi dici....
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E' vero il dyneema è difficile da tagliare, ma considerato l'uso prettamente crocieristico della barca e l'occasione offerta da kermit imho conviene quest'ultima.
Domanda a latere sulla manutenzione: ogni quanto va cambiato il dyneema? Operazioni periodiche per quello a manovella per non farlo inchiodare?
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se il dyneema è quello protetto dagli UV, penso duri molto, sulla mia barca ce l'ho da 8 anni e non ho problemi di usura da sole.
Comunque ormai per quello che costa non è più una spesa importante.
per il tenditore grasso bianco o similari e lavaggi con acqua dolce.
mmmm, la questione si complica...è partita anche un'altra discussione.
mentre mi prendo tempo per riflettere pulirò tutti gli arridatoi, via!
a proposito: gasolio e poi...spray siliconico, grasso al litio, teflon, lardo di colonnata?
io metto svitol marine o grasso al litio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Scarabocchio
mmmm, la questione si complica...è partita anche un'altra discussione.
mentre mi prendo tempo per riflettere pulirò tutti gli arridatoi, via!
a proposito: gasolio e poi...spray siliconico, grasso al litio, teflon, lardo di colonnata?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Tef Gel oppure Thread Eze
Thread Eze lo usa un mio amico sugli arridatoi selle sartie e mi pare un ottimo prodotto. Lui lo compra a Roma perché ha la barca là, dove conviene cercarlo?