I Forum di Amici della Vela

Versione completa: strozzatore nash
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Sul 969 per la scotta randa abbiamo lo strozzatore nash.
Abbiamo trovato come soluzione per vento forte quella di montare la torretta al contrario così da sfruttare il nash tirando la scotta verso l'alto invece che verso il basso.Questo perchè con la barca sbandata e il carrello più sottovento è più comodo sganciare verso l'alto (almeno per noi). Il problema è che quando si deve recuperare scotta se non sei super preciso parallelo allo strozzatore il nash si mangia un bel pò di scotta prima che le ganasce strozzino la scotta.
Chi di voi lo usa??e come vi trovate??
Avreste soluzioni per questo piccolo problema???
icche l'è il nash?
....scusa ADL, ho dato per scontato che cosa fosse;
'dal sito harken'
Lo strozzatore Nash ha un esclusivo meccanismo a pistoncino
che permette, tirando la scotta verso il basso, di lascare senza
fatica con carichi molto elevati. La leva del meccanismo funziona
come una superficie di “freno” per meglio controllare la scotta
quando si lasca.


Qui il link dello strozzatore: http://www.harken.it/catalogo/Pdf/05_Att...tralli.pdf


Scusate ancoraBig GrinBig GrinBig Grin
...vince....abbiamo il nash e quello usiamo ma abbiamo qesto problema...visto che non possiamo cambiarlo cercavo una soluzione a quell'incoveniente.
Per mia esperienza diretta non c'è modo di evitare la rapida erosione della calza scotta con il sistema Nash. L'unica è quella proposta da Vince, ossia sostituirlo con i moderni strozzatori che permettono si lascare anche sotto carichi elevati.
Sempre inclinando in basso il piano dello strozzatore in modo che blocchi solo volontariamente abbassando la scotta, altrimenti il problema di lascare a barca sbandata e carrello sottovento rimane.
Purtroppo il circuito alla 'tedesca', che forse per una randa con superficie così importante sarebbe più adatto, richiede due winch ed una serie di rinviii che sicuramente Ale non sopporterebbe, sia per il peso che per l'aspetto decisamente poco 'Easy sailing', senza trascurare il costo...Sadsmiley
BV
Claudio
...più che l'erosione il problema è centrare le ganasce precise altrimenti quello che cazzi te lo rimangi con gli interessi.....questo è il problema...o il mio nuovo problema, causa cambio ruolo....Big GrinBig Grin
Ti capisco, era il mio problema su un proto one ton con una randa enorme, ma allora per tedesca si intendeva una biondona...Tongue

L'offshre di Harken mi pare avere un carico di rottura più elevato del nash, ma per la sua forma è meno corrosivo e più gestibile, guarda com'è svasato in alto, puoi appena pizzicarla, la scotta, e già tiene.
http://www.harken.it/catalogo/Pdf/05_Att...zatore.pdf
Ovviamente anche altre marche 'serie' producono strozzatori equivalenti.
Aiuta anche un pò di palestra... chissà come mai mi fanno fare sempre il randista, sarà per le mie spalle e braccia...? Wink
BV
Claudio
...solo klaus che il nash è l'unico strozzatore che ti permette di mollare la scotta sotto forte carico. Solitamente quando hai la scotta randa cazzata e ferro l'unico modo per mollare randa è quello di usare il piede (un calcio alla scotta per farla uscire). Il nash invece ti permette semplicemente alzando la scotta di mollarla quei 20 cm per diminuire il carico per poi usarlo come un normale strozzatore...è che quando la cazzi non puoi sbagliare la posizione della scotta altrimenti interviene il nash che non la fa strozzare....mi allenerò....e per le braccia....non mi mancano direi....eheheh...anzi...ne ho 2!!Big GrinBig Grin
Ci sarebbe sempre il vecchio sistema del paranchetto di regolazione fine (il 'fino', in gergo velico laziale). Ti permette di lascare/ cazzare quel tanto che spesso basta, alleggerisce lo strozzatore principale, ti permette di cazzare ancor di più. Ovviamente ha le controindicazioni di un'altra scotta ed un altro paranco da gestire ed esteticamente non è il massimo... Big Grin
....abbiamo anche quello...eheheheh....le abbiamo TUTTEEEEEEEEEEE.....eheheheheh....infatti a volte ci si imbroglia di brutto....Non mi ricordo se è un 6:1....SmileSmileSmile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da easy221
....abbiamo anche quello...eheheheh....le abbiamo TUTTEEEEEEEEEEE.....eheheheheh....infatti a volte ci si imbroglia di brutto....Non mi ricordo se è un 6:1....SmileSmileSmile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]E allora che vuoi di più ! Smile
Una Lucana...? Tongue
una lucana...una toscana...una emiliana.... Quella che hai da dare dalla poi vediamo...

Comunque nessuno sa come si risolve questa cosa....
Comunque credo anche che pochi conoscano il nash come sistema Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

chissa se scrivo naish invece quanti rispondono...di sicuro klaus ancora...eheheheBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da easy221
una lucana...una toscana...una emiliana.... Quella che hai da dare dalla poi vediamo...

Comunque nessuno sa come si risolve questa cosa....
Comunque credo anche che pochi conoscano il nash come sistema Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

chissa se scrivo naish invece quanti rispondono...di sicuro klaus ancora...eheheheBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Purtroppo con il surf sono negato, non riesco a far pace con le onde, eppure sugli sci sono bravino...
se intendevi Robbie, naturalmente, altrimenti mi hai beccato! Blush
Si si è Robbie....e forse te ti riferisci al leash che è il cordino che lega la tavola alla caviglia...

PS....surfare le onde è adrenalina e pace nello stesso momento....


Cmq dai primi di novembre sarò 'costretto' a trovare una soluzione con lo strozzatore...ma vincerò io...e poi vi dirò...Big Grin
Caro Klaus, grande intenditore.... e non c'è ironia lo sai.
Come dice easy le abbiamo tutte, ma quando arrivi ad un incrocio e devi mandar via la randa, prima che tu abbia mollato la ridotta e lascato la veloce......col NAsh/naish/nesc o come si dice alla peggio tiri su e la fai scorrere (easy prepara i guanti).Anche con lo srozzatore girato in su ( e trovo difficile bloccare la scotta tirando in giù come dice qualcune) non penso sia facile aprire le ganasce.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Caro Klaus, grande intenditore.... e non c'è ironia lo sai.
Come dice easy le abbiamo tutte, ma quando arrivi ad un incrocio e devi mandar via la randa, prima che tu abbia mollato la ridotta e lascato la veloce......col NAsh/naish/nesc o come si dice alla peggio tiri su e la fai scorrere (easy prepara i guanti).Anche con lo strozzatore girato in su ( e trovo difficile bloccare la scotta tirando in giù come dice qualcune) non penso sia facile aprire le ganasce.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Bravo Ale, guanti buoni, braccia forti (occhio alla schiena, usare le gambe per cazzare) e, soprattutto, prevenire è meglio che curare... quindi scotta in mano per tempo, se si forza un incrocio!Wink
BV
Claudio
mmmi piace la voce 'usare le gambe per cazzare'....dici che faccio perno sul puntapiedi 'virtuale'????eheheheh
easy ...ma sei stato 'appoppato'?42

...ma allora anche a voi ogni tanto capita di dover poggiare sulla poppa di qualche barca4242Big GrinBig Grin
si shein...mi hanno spostato indietro così se mi comporto male basta una spintina e mi volano in acqua....eheheh
....eh già...capita anche a noi ogni tanto di sflilare dietro qualcuno....dici che è grave???Big GrinBig GrinBig Grin
Big Grin

grave?? ....basta che non ci fate l'abitudineBig Grin
Pagine: 1 2
URL di riferimento