I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Piccoli cabinati: uso della deriva mobile in poppa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao.

Ovvio io parlo per esempio del mitico Firstino 210, 211, 217.

Con una deriva, in poppa si alza la lama di deriva pena la scuffia.

....ma sul First 211 peso stimato 1200 kg ?

si guadagna in velocità secondo voi ?

leggere planate ? Ingavonate tipo cat ? ribaltoni ?

Magari alzata solo metà cosi retrocede solo un po

il centro di deriva ... nel first la deriva si alza verso poppa

e passa da 180 cm a circa 70 cm (disegno movimento deriva su http://www.finot.com/ ---> barche da crociera ---> First 217)

chi ha provato ed è tornato a raccontarlo ?
Beh se sei in regate senza troppo mare di poppa puoi alzare la deriva un pò... io nel mio 21.7 mai alzata cmq tranne quando sono andato vicino la riva e l'ho tirata tutta su...
comunque si in linea teorica si dovrebbe alzare ma non eliminarla del tutto...
Ciao Antonio e grazie del parere, credo che sabato se le condizioni lo permetteranno, farò una prova diretta così vediamo subito l'effetto che fa e poi ti dico ....
probabile che siamo solo in due con il first 'nano' in tutto il Forum oppure la domanda era VERAMENTE una boiata ? Smiley39

...la scoperta è sempre un parto doloroso...Occhio nero

bv
Okkio, che se la deriva non risale completamente e' contropoduttivo alzarla. Rischi di fare un brutta capriola e soprattutto non torni piu su.
no qui ad avere il first siamo un cinque sei armatori in tutto...
io la terrei giù tranne che all'ancora con poco fondale. le derive sono pensate per avere tanto equipaggio e molta stabilità di forma, i mini cabinati sono per lo più delle carene a stabilità di peso
anch'io ho il 21.7.
in porto non ho problemi di pescaggio, per cui tengo sempre la deriva completamente abbassata.
inoltre non regato e quindi non mi sono mai neanche preso la briga di verificare se l'eventuale sollevamento della lama potesse farmi guadagnare mezzo nodo... ogni tanto, tuttavia, è bene verificare il funzionamento del dispositivo.
ho invece sperimentato cosa succede a manovrare in porto con la deriva sollevata, un giorno che mi ero dimenticato di abbassarla: sembrava di essere sul ghiaccio senza catene!BlushBlush
no no sulle derive la deriva la manovri anche con ventone!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Paddy
Non diciamo castronerie per favore. Il first NON è una barca a deriva mobile, può sollevare la deriva in caso di bassi fondali. La deriva del First è la zavorra, se la alzi diminuisci la componente raddrizzante.

Le barche a deriva mobile a cui ti riferisci sono quelle con deriva integrale e zavorra in sentina oppure con scarpone e deriva che esce da questo, tipo Ovni.
Queste barche possono e giovano nell'alzare la deriva nelle andature portanti. Possono perché alzando la deriva non diminuiscono il raddrizzamento. Giovano perché la deriva alzata alle portanti diminuisce il contrasto che questa può dare al passaggio delle onde sotto lo scafo.

Possiedo una di queste barche e ho avuto modo di sperimentare personalmente questa qualità in condizioni ben oltre i limiti progettiali; in poppa o al giardinetto, nessun'altra andatura è possibile alzando la deriva, la barca scivola letteralmente sulle onde senza mai ingavonarsi e senza avere tendenza orziera. E' perfino possibile mettersi alla cappa più o meno al traverso.
Il discorso può essere anche esteso alla possibilità di effettuare regolazioni intermedie; all'aumentare della velocità di bolina aumenta la portanza della deriva ed è quindi pensabile alzarla in parte in questo modo si sposta anche il centro di deriva verso la parte che risulta maggiormente immersa. Ovviamente è una teoria, perché di bolina a barca sbandata le forze sono tali da impedire alla deriva di ruotare sul suo asse perfino su una piccola deriva. (sul mio zef no, ma visto che siamo pignoli... così va bene?)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Quindi quoti quello che scrissi? O la castroneria l'ho detta io?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ustica
anch'io ho il 21.7.
in porto non ho problemi di pescaggio, per cui tengo sempre la deriva completamente abbassata.
inoltre non regato e quindi non mi sono mai neanche preso la briga di verificare se l'eventuale sollevamento della lama potesse farmi guadagnare mezzo nodo... ogni tanto, tuttavia, è bene verificare il funzionamento del dispositivo.
ho invece sperimentato cosa succede a manovrare in porto con la deriva sollevata, un giorno che mi ero dimenticato di abbassarla: sembrava di essere sul ghiaccio senza catene!BlushBlush
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


....sul ghiaccio senza catene.... e quello che mi piacerebbe fare essendo di poppa piena o giardinetto (vedi Paddy) perchè più 'scivoli' e più guadagni.
Il problema vero credo sia virare alla boa di bolina o se orzi troppo in fretta.
Oggi ho fatto la periodica manovra di alza e abbassa lama per tenerla in esercizio..... ci vorrebbe un sistema più veloce per eventualmente usare la deriva in regata perhè 42 GIRI di winch a salire e 42 a scendere... in ogni caso non è che che guadagni poi molto! Quindi ho deciso di abbandonare l'idea.

Invece confermo l'idea di Paddy di poter tenere la lama leggermente 'alzata' di bolina, qualche grado si intende, cioè per noi 3 - 6 giri, visto che sul first si piega all'indietro verso poppa, la lama non si alza si inclina verso poppa.
Il peso rimane sotto, il braccio diminuisce.
Provare per credere, le cose cambiano.
Visto che la lama sul first non si alza ma si piega verso poppa
è forse una possibile regolazione da fare prima delle regate come per le sartie ecc.... in definitiva diventa un parametro per decidere l'assetto barca.
Rosicchia rosicchia chissà... Smiley14
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Paddy
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia

Quindi quoti quello che scrissi? O la castroneria l'ho detta io?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

non saprei perché non ho capito bene bene cosa intendi:
se la deriva non è alzata completamente ti capovolgi e non torni più su?

Io faccio una precisazione su cosa si intende per deriva mobile, in particolare non considero derive mobili per quanto concerne la navigazione quelle barche che hanno una pinna zavorrata sollevabile, ma solo quelle le cui appendici idrodinamiche non concorrono al raddrizzamento.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Deriva mobile per me OK al 100% ! Cool
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ea

Ovvio io parlo per esempio del mitico Firstino 210, 211, 217.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se vuoi parlare solo dei firstini non ti so dire niente.
Più in generale devi controllare il regolamento di classe / istruzioni di regata se concedono la possibilità di regolare la deriva.
Poi tieni presente che con una deriva che ruota, non diminuisci la superficie bagnata quindi non hai migliramenti significativi per quel che riguarda la resistenza idrodinamica.
Anzi in alcuno casi (il fun) la deriva è sagomata in modo che quando la alzi si immerge la parte superiore che presenta uno scacco (freccia rossa) che danneggia la scorrevolezza.


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 50,26&nbsp;KB
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gof
[quote]Messaggio inserito da ea

Ovvio io parlo per esempio del mitico Firstino 210, 211, 217.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se vuoi parlare solo dei firstini non ti so dire niente.
Più in generale devi controllare il regolamento di classe / istruzioni di regata se concedono la possibilità di regolare la deriva.
Poi tieni presente che con una deriva che ruota, non diminuisci la superficie bagnata quindi non hai migliramenti significativi per quel che riguarda la resistenza idrodinamica.
Anzi in alcuno casi (il fun) la deriva è sagomata in modo che quando la alzi si immerge la parte superiore che presenta uno scacco (freccia rossa) che danneggia la scorrevolezza.


Ciao Gof.
Capisco ciò che intendi.
Sul First devo ancora complessivamente studiare gli effetti reali nelle varie condizioni di ciò che ho detto e, vista la stagione, può essere che la cosa vada per le lunghe comunque sembra che la lama abbia un profilo uniforme e che sia utilizzabile a qualsiasi altezza

Dalla foto, lama in montaggio, non si vede benissimo ma da l'idea.

....si fa per discutere, provare e capire, senza impegno Smile

Le poche regate che faccio io con il First non hanno regolamenti di stazza ma tempi compensati e quindi vale tutto. Chi va più veloce e arriva prima vince.... oppure chi ha strappato il compenso migliore, of course.
Mi piacerebbe poter regatare in classe!!! ma per il momento sul Lago Maggiore non abbiamo ancora raccolto abbastanza adesioni First 21x.
In effetti è anche un bel barchino da crociera e c'è chi se la gode e stop... e mi associo anche perbacco.



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 41,12&nbsp;KB


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 78,58&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 43,98&nbsp;KB
Per rispondere alla domanda, cosa guadagno,

http://www.maurofornasari.com/htmcorso/leggi5.htm


più che altro è l'assetto barca che dovrebbe cambiare rispetto
al centrovelico / centro di deriva cioè, a parità di tela,
da orziera/neutra a poggiera e quindi per riportala neutra dovrei modificare/utilizzare la tela disponibile si spera in modo vantaggioso per alcune condizioni di marcia.

mah .... vedremo.... sicuramente Monsieur Finot le sa già tutte queste cose ma non me le ha fatte scrivere sul manuale dalla Beneteau!
e mi direbbe di non star li a perder tempo...Smile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ea

Per rispondere alla domanda, cosa guadagno,

http://www.maurofornasari.com/htmcorso/leggi5.htm

più che altro è l'assetto barca che dovrebbe cambiare rispetto
al centrovelico / centro di deriva cioè, a parità di tela,
da orziera/neutra a poggiera e quindi per riportala neutra dovrei modificare/utilizzare la tela disponibile si spera in modo vantaggioso per alcune condizioni di marcia.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Più che in poppa, forse potrebbe essere utile 'alzare' di qualche giro la deriva (in pratica la si arretra) di bolina con vento forte, per ridurre la tendenza all'orza.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]

Più che in poppa, forse potrebbe essere utile 'alzare' di qualche giro la deriva (in pratica la si arretra) di bolina con vento forte, per ridurre la tendenza all'orza.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

A discapito del momento radrizzante?
Sara' anche poco ma preferisco avere piu' peso piu' in basso possibile.
Bisognerebbe valutare i costi/benefici di tale azione.

E' anche vero che contano molto i culi in falchetta. Wink
&gt;A discapito del momento radrizzante?
MAI!

&gt;Sara' anche poco ma preferisco avere piu' peso piu' in basso possibile.
&gt;Bisognerebbe valutare i costi/benefici di tale azione.
Per i primi giri dovrebbe essere preponderante l'arretramento rispetto al sollevamento del centro di deriva

&gt;E' anche vero che contano molto i culi in falchetta. Wink
SEMPRE!
Buona l'idea della bolina!

....comunque mi avete beccato,... in effetti ho l'equipaggio che è una buona forchetta e qui bisogna studiarle tutte per non piantarsi !!!!

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ea

Buona l'idea della bolina!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non è mia e risale almeno al 1984:
http://www.funclass.org/Fra/Encoreplusvite.htm
(maledetto imbroglione, il regolmento vieta di regolare la deriva!)

P.S. qui http://www.fungarda.it/documenti/regolaz...luseau.pdf una traduzione con qualche errore (ad esempio traduce 'bon plein' come 'lasco' quando in realtà dovrebbe essere una bolina (non stretta)
Grande Gof! grazie, è proprio quello che sospetto
Bello l'articolo....
Adesso non resta che provare.
URL di riferimento