I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Carrello genoa da cambiare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Voglio cambiare i carrelli del genoa perche' i rullo dei bozzelli sono vicini alla rottura. Probabilmente li usero' per creare ho un punto di scotta per il braccio del tangone o per i barber.

Tornando a quelli del genoa, sfruttando il link viadana anche se non so che marca comprero' ancora.

http://www.viadana.it/PDF%20CATALOGO/pagina%2040-41.pdf

Io adesso li ho simili al 23.21, ha senso mettere i 23.22, vantaggi e svantaggi?
Il 23.22 è il terminale in nylon!?!
????424242
con il 23.22 credo ci farai ben poco, visto che è il terminale finale di rotaia....
Big GrinBig GrinBig Grin
Presumo intenda il 23.20 Wink

Occhio che la tua rotaia sia compatibile.

BV
Quanto siete rigidi e fiscali Big Grin. Ho sbagliato volevo scrivere 23.20 Blush.

Sicuramente adesso devo iniziare la caccia al carrello giusto, gia' il Viadana non e' esattamente a misura, pero' volevo capire che vantaggi puo' dare montare il 23.20. Se mi alzasse il punto di scotta evitando che ad alcune andature la scotta vada a toccare con le draglie, gia' sarebbe un vantaggio. Poi vediamo il prezzo Smile
Quanto grande e' il genoa del Comet 910?
Cosi', a prima vista, mi sembra roba sottodimensionata per un genoa di quelle misure.

Controlla bene prima di avventurarti in qualche acquisto.
Smile
e se invece ti fai rifare da un tornitore le due pulegge in delrin (uguali alle esistenti usurate) e lasci tutto come prima?
non mi è chiaro il problema per cui vuoi alzare il punto di scotta; se alzi poi col winch come la metti, o hai un secondo passaggio?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
e se invece ti fai rifare da un tornitore le due pulegge in delrin (uguali alle esistenti usurate) e lasci tutto come prima?
...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
quoto...con i prezzi che costa l'attrezzatura nautica e se metti in conto tutto il tempo che dovresti perdere...Wink
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
e se invece ti fai rifare da un tornitore le due pulegge in delrin (uguali alle esistenti usurate) e lasci tutto come prima?
non mi è chiaro il problema per cui vuoi alzare il punto di scotta; se alzi poi col winch come la metti, o hai un secondo passaggio?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ho un secondo passaggio ccoperto da poco grazie ad ADV Smile.
Comunque la mia era solo una mia curiosita' perche' ho la bugna del genoa che al passaggio tra bolina larga a stretta si blocca sulla draglia.

Penso pero' di aver trovato la vera causa: ieri guardando delle foto mi sono reso conto che cambiando il metodo di fissaggio del rollafiocco si e' abbassato il punto di mura. Lavorero' li'.

Tornando al carrello, volevo aggiungerne un secondo per sfruttare quello vecchio per i bracci dello SPI altrimenti devo bucare per mettere un golfare.

Purtroppo la nemo non fornisce piu' questo genere di attrezzatura, tentero' la ricerca nel mondo dell'usato.
non penso che un carrello del genoa sia adatto al passaggio del braccio dello spi:
- perchè è troppo interno invece di stare lungo la falchetta
- perchè la direzione di tiro del braccio varia molto e un carrello non snodato penso lavori male
- sui carichi non mi esprimo ma farei una piccola verifica.
Inoltre se fai passare il braccio per il carrello, devi usare il doppio circuito se no quando strambi ti ritrovi la scotta (ex braccio) che lavora da metà barca invece che da estrema poppa. Ma su un comet 910 non vale la pena un doppio circuito, meglio singolo con i barber montati sulle scotte/bracci.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
meglio singolo con i barber montati sulle scotte/bracci.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
mmmhhh, mi stai convincendo. In realta' questa era la seconda opzione utilizzando sempre i carrelli al posto di un golfare in coperta.

Ritornando al discorso di rifare al tornio...o sostituire. Come si aprono secondo voi questi carrelli Blush? L'altro lato e' identico.



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 17,98&nbsp;KB
non li devi aprire tu ci pensa il tornitore che ci mette un attimo e forse riesce pure a riutilizzare il perno attuale. sfila il tutto e portaglielo.
URL di riferimento